
Mercato
Henkel Consumer Brands consolida in WPP Media le attività media in Europa, Italia compresa
WPP con WPP Media ha annunciato con una nota stampa di aver vinto la gara per la gestione consolidata delle attività media per Henkel Consumer Brands in tutta Europa. Il nuovo incarico include la responsabilità media per i marchi della multinazionale tra cui Persil, Perwoll, Bref, Schwarzkopf e Syoss in 30 mercati. Al pitch risulta aver partecipato anche Omnicom, incumbent in diversi Paesi tra i quali l'Italia, in cui è in carica OMD.
Questa decisione segna un ulteriore approfondimento della partnership in corso tra WPP e Henkel in Europa, il principale mercato geografico della multinazionale, aggiungendo 13 nuovi mercati ai 17 già assegnati alla media holding alla fine del 2024.
Prima di questa vittoria, scrive Campaign, il mandato di WPP Media copriva Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Irlanda, Estonia, Ungheria, Lettonia e Lituania e, da gennaio, Polonia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Slovenia e Cipro. Il nuovo incarico comprende anche Austria, Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Svezia, Finlandia, Danimarca, Romania, Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina e Ucraina.
Come riporta la nota stampa, "il comprovato track record di WPP Media in termini di collaborazione ed efficienza tramite WPP Open – la piattaforma di marketing basata sull'IA di WPP – è stato un fattore decisivo nella scelta di Henkel. La piattaforma consentirà una transizione rapida per i nuovi mercati integrati".
La revisione competitiva, iniziata a giugno, si legge nella nota, si è concentrata sulla reimmaginazione del futuro dei media e sulla spinta verso la crescita in un contesto dominato dall'intelligenza artificiale. La strategia di WPP Media si è basata su modalità di lavoro innovative, ruoli ridefiniti e un focus costante sulla creazione di valore.
WPP Media guiderà l'attivazione dei media digitali di Henkel in tutti e 30 i mercati europei da Düsseldorf e Londra, con un team dedicato, focalizzato sul raggiungimento di sinergie e governance e collaborando con i mercati locali per gestire le relazioni e assicurarsi che le specificità locali vengano considerate in tutti i punti di contatto con i media.
Annunciando la vittoria de lla gara, Cindy Rose (nella foto), CEO di WPP, ha dichiarato: "Siamo estremamente orgogliosi di approfondire la nostra partnership strategica con Henkel. Questa espansione consolidata è la testimonianza dei risultati solidi che abbiamo ottenuto attraverso WPP Open e del nostro impegno verso soluzioni media veramente trasformative. La visione di Henkel per il marketing moderno, alimentato dall'intelligenza artificiale e focalizzato sull'attivazione guidata dal pubblico, si allinea perfettamente con le nostre capacità e siamo entusiasti di continuare a generare valore significativo e crescita sostenibile per i loro marchi iconici in questa regione cruciale e non solo."

