
Industry
IP Österreich diventa RTL AdAlliance in Austria. Annunciato il nuovo management team esecutivo: Elisabeth Frank nominata Managing Director, Claudia Ostermann-Schabata VP e Managing Director e Oliver Vesper International Managing Director
A seguito del completamento dell'integrazione di IP Österreich, la principale concessionaria di pubblicità multicanale austriaca opererà ora sotto il brand RTL AdAlliance, l’international sales house di RTL Group. L’annuncio rappresenta l'inizio di una nuova era per l'azienda, caratterizzata da una forte posizione sul mercato locale e da una complementare esperienza internazionale.
Gli advertiser internazionali potranno ora trarre vantaggio dagli esclusivi media brand nazionali austriaci, tra cui tutti i canali televisivi RTL, RTL+, CANAL+ AC-TION, Sky Sport Austria, DMAX Austria, TLC Austria e SPORT1. L’offerta Total Video include ora importanti media brand internazionali e contenuti premium, che danno accesso a una delle più ampie advertising inventory d'Europa. In Austria, la sales house di RTL Group offre agli advertiser locali una reach ineguagliabile e la possibilità di pianificare campagne internazionali che portano i loro brand oltre i confini europei.
Nella seconda metà dell’anno RTL AdAlliance punta a rafforzare lo sviluppo dei prodotti, l'analisi dei dati, la reach Total Video e con il supporto di smartclip, l'attività adtech di RTL Group. Con particolare focus sull'accesso semplificato all’invetory premium europea, RTL AdAlliance offre TV line-ar e non-linear, contenuti digitali premium, Addressable TV (ATV), Connected TV (CTV) e soluzioni di targeting.
Oliver Vesper, Chief Digital Officer e Deputy CEO di RTL AdAlliance, commenta: “Gli advertiser sono sempre alla ricerca di media brand di qualità e di reach scalabile in ambienti brand safe. Il successo a lungo termine per un brand non si costruisce solo sulle principali piattaforme tecnologiche, ma anche attraverso una presenza coerente all'interno di media affidabili – la caratteristica differenziante di RTL AdAlliance. La nostra visione è quella di rafforzare la nostra posizione di player Total Video affidabile in Austria e in tutti i mercati europei, inviando un segnale chiaro: siamo pronti per la crescita".
Elisabeth Frank, Managing Director di RTL AdAlliance in Austria, aggiunge: “Oggi non festeggiamo solo la nostra integrazione in RTL Group, ma anche il successo della trasformazione in un'azienda pronta per il futuro. Resteremo il partner affidabile per il mercato austriaco a cui i nostri clienti si sono abituati negli ultimi 30 anni e allo stesso tempo, essere parte di RTL AdAlliance ci permetterà di offrire un contributo unico di competenza locale ed efficacia internazionale. Gli ultimi mesi sono stati un viaggio emozionante e rivoluzionario. Abbiamo completato con successo la nostra transizione verso un brand affermato a livello internazionale e abbiamo tracciato la strada per una strategia di crescita di successo. RTL AdAlliance è sinonimo di semplicità per gli inserzionisti e di valore per gli editori, obiettivo che perseguiamo attraverso le nostre soluzioni semplici ma innovative e il nostro impegno".
Dopo l'annuncio dell'ottobre 2024, l'azienda austriaca ha lavorato intensamente per portare avanti l’integrazione nella struttura internazionale di RTL AdAlliance e l'obiettivo ora è stato raggiunto. Tutti i dipendenti sono stati integrati con successo nella nuova struttura organizzativa e l'attuale management team rimarrà a bordo per rafforzare ulteriormente la posizione sul mercato locale.
Il nuovo management team esecutivo, che succederà a Walter Zinggl a partire dal 1° gennaio 2026, e sarà composto da Elisabeth Frank in qualità di Managing Director, Claudia Ostermann-Schabata sarà VP e Managing Director e Oliver Vesper in qualità di International Managing Director. Walter Zinggl rimarrà in azienda come consulente fino all'inizio del 2027, in modo da garantire la continuità della leadership e il coerente sviluppo futuro dell'azienda.