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Kettydo+ e YouserENGAGE insieme a Lavazza: "My Lavazza" debutta in Italia e Regno Unito per una nuova strategia di loyalty globale

La piattaforma consente al brand di gestire centralmente il programma di fidelizzazione su diversi mercati. Grazie alla sua scalabilità, il sistema di My Lavazza si adatta alle esigenze locali, bilanciando uniformità del brand e personalizzazione delle esperienze.
Lavazza consolida il proprio posizionamento globale nella fidelizzazione dei clienti con il lancio del programma di loyalty omnicanale “My Lavazza”. Dopo il successo del pluripremiato sistema di fidelizzazione omnicanale “Piacere Lavazza”, il brand porta la propria strategia di engagement a un nuovo livello con “My Lavazza”, che debutta sul finire del 2024 in Italia e successivamente nel Regno Unito, segnando il primo passo di un piano di espansione internazionale progressivo.
 
Il progetto nasce dalla solida collaborazione con Kettydo+, già protagonista del design di “Piacere Lavazza” e ora responsabile del Design Strategico e dello sviluppo di User Experience (UX) per il nuovo programma. Al centro di questa evoluzione si trova la piattaforma martech YouserENGAGE, che rappresenta il motore innovativo alla base del sistema di engagement e loyalty omnicanale di Lavazza su scala globale.
 
Un modello di loyalty scalabile e personalizzato

La piattaforma YouserENGAGE, progettata da Kettydo+, consente a Lavazza di gestire centralmente il programma di fidelizzazione su diversi mercati, assicurando coerenza strategica e operativa. Grazie alla sua scalabilità, il sistema di My Lavazza si adatta rapidamente alle esigenze locali, bilanciando uniformità del brand e personalizzazione delle esperienze. Questo approccio flessibile permette di rispondere alle specificità culturali e di consumo dei diversi Paesi, rafforzando il legame con i clienti a livello globale. La soluzione end-to-end di Kettydo+ integra e semplifica la gestione dei dati e delle operazioni, riducendo i tempi e i costi legati all’infrastruttura IT all’insegna di una agilità progettuale efficiente. Questo consente a Lavazza di ottimizzare le risorse, investendo in nuove iniziative di marketing e nella creazione di esperienze sempre più personalizzate e coinvolgenti per i consumatori.
 
Federico Rocco, Partner e CEO di Kettydo+, ha dichiarato: 
“Abbiamo progettato YouserENGAGE ascoltando con attenzione per anni le necessità dei nostri clienti, con un approccio di progettuale adattivo che ci ha permesso di dare vita a una piattaforma unica nel suo genere, capace di garantire scalabilità globale e un’eccezionale agilità nel rispondere alle specificità dei diversi mercati locali. Il risultato è una soluzione che semplifica la gestione operativa omnicanale delle piattaforme di ingaggio e loyalty, combinando efficienza organizzativa, ottimizzazione dei costi e una straordinaria capacità di innovare in modo rapido e mirato, sfruttando al massimo l’analisi dei dati per creare esperienze di valore uniche per ogni consumatore.”
 
Una rivoluzione nell’engagement omnicanale

My Lavazza ridefinisce il concetto di loyalty, trasformando la relazione tra brand e consumatori. Non è un semplice programma di loyalty, ma un vero e proprio Loyalty System che combina acquisti e interazioni digitali, permettendo agli utenti di accumulare “chicchi” attraverso acquisti e missioni interattive. I chicchi possono essere riscattati per premi esclusivi, dai prodotti Lavazza a esperienze, come corsi di formazione sul caffè o cene stellate.
 
Lorenzo Giorda Global Head of Digital Marketing Lavazza: “Crediamo che My Lavazza rappresenti un ulteriore touchpoint di relazione con il nostro consumatore finale, che, all’interno di questo spazio dedicato, condivide un’esperienza interattiva con il Brand, rafforzandone il legame. Questa nuova soluzione è stata progettata per garantire scalabilità e flessibilità, consentendo di adattarsi alle esigenze in continua evoluzione dei diversi mercati in cui Lavazza opera e di ampliare costantemente le funzionalità disponibili.”