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Mediabrands. Nella 2^ serata del Festival l’attivismo sociale incontra la musica. Ancora ascolti record: 10,5 mln di spettatori e il 62.3% di share. Boom anche su RaiPlay e social
ha”, raccontando le testimonianze dei minorenni reclusi nel carcere minorile di Nisida, a Napoli. Dalla nave Costa, Fedez, assumendosi piena responsabilità - ha portato un testo senza controllo preventivo, unicum nella storia di Sanremo e della Rai – concludendo l’intervento con lo strappo della fotografia del viceministro in diretta tv. La quota del “politically incorrect” è stata affidata al comico Angelo Duro (ex Iena) con un monologo nudo e crudo su alcuni
aspetti della vita reale.
Non sono comunque mancati i momenti di grande spettacolo con i big della canzone italiana Morandi Ranieri e Albano per la prima volta insieme, gli ospiti internazionali “Black Eyed Peas” e Francesco Arca a lanciare la nuova fiction Rai “Resta con me”, un giallo dalle tinte rosa in partenza domenica 19 febbraio.
L’anteprima – denominata “Sanremo Start” - che ha visto subito l’esibizione dei primi cantanti in gara – ha sintonizzato una platea di 12,3 milioni di individui pari ad una share del 49,0% in calo del -2,8% vs omologa puntata scorsa edizione. L’ascolto della serata ha registrato 10,5 milioni di spettatori con una share del 62,3% in calo del -6,2% vs. omologa puntata 2022. È stata comunque – tra i martedì delle quattro edizioni targate Amadeus – la seconda per performance di audience. In termini di share (utilizzando sempre la share k per motivi metodologici) è stata, invece, la prima in assoluto.
La prima parte (21.18 - 23.37) ha avuto 14 milioni 087 mila spettatori, con uno share del 61.1%, mentre la seconda parte (23.40 - 01.40) è stata vista da 6 milioni 352 mila telespettatori, con uno share del 65.6% Il picco di ascolto alle 21.42 con 16 milioni 693 mila, quello di share all’1.24 con il 71.2%. Dopo il Festival il “Viva Rai2! Viva Sanremo!” di Fiorello – dall’1.40 all’1.59 – è stato visto da 2 milioni 497 mila persone con uno share del 60.1.
“Sanremo Start” (dalle 20.43 alle 21.12) con 12 milioni 278 mila spettatori e uno share del 49%, mentre “Prima Festival” (dalle 20.34 alle 20.42) ha avuto 8 milioni 932 mila spettatori e il 38.9% di share.
Trend ascolti della seconda puntata di Sanremo – AMR e Share%
Guardando la curva di ascolto minuto per minuto, anche in questa serata è stato superato il picco dei 16 milioni con il “karaoke collettivo” che ha visto protagonista il trio “d’argento”, formato da Gianni Morandi, Albano e Massimo Ranieri.
Ancora una volta controprogrammazione debole. Al secondo posto del ranking di prima serata “Chi l’ha visto” su Rai 3 con 1,2 milioni di “irriducibili”, seguito da una commedia italiana “Compromessi sposi” su Canale 5 con 987 mila spettatori. Oltre alla terza rete del servizio pubblico ha continuato la programmazione classica solo Rete 4 con il talk “Controcorrente”.
Sanremo è anche un catalizzatore di sponsor di iniziative che anche collateralmente si svolgono durante tutta la settimana nella città dei fiori.
Dal mondo Social, Instagram “down” nel bel mezzo della serata, proprio nel momento in cui in tanti cercavano di commentare le esibizioni dal vivo e di caricare le proprie impressioni. Gli internauti si sono lamentati per il malfunzionamento della App utilizzando Twitter, dove è diventato virale l'hashtag #instagramdown. Ciò che in tanti non si aspettavano, tuttavia, è che proprio dopo le 22:30 anche lo stesso Twitter ha registrato rallentamenti e
blocchi.
Secondo quanto comunicato da Rai le interazioni nella seconda serata sono state 8,8 milioni, in aumento del 46% rispetto alla seconda giornata del 2022.Per quanto riguarda la piattaforma Rai Play, i live streaming sono stati 2,1 milioni (compreso “Sanremo Start”) mentre i VOD 7,2 milioni (Fonte: RaiPlay: Auditel Digital; Fonte Social: Talkwalker).
Ottima performance anche per gli account social Rai, con oltre 2,2 milioni di reactions. Su TikTok sono circa 449 milioni le visualizzazioni dell’hashtag #Sanremo2023.
L’analisi, condotta da Sensemakers sui dati Comscore Shareablee, ha evidenziato dopo l’esibizione degli ultimi 14 cantanti in gara ieri sera la nuova top ten. Mengoni e Ultimo mantengono le prime due posizioni, sale Mr. Rain che fa scendere Lazza al quarto posto.

Claudio Di Rocco (nella foto), Group Client Director UM Italy, commenta: “Anche nella seconda serata la direzione artistica del Festival è riuscita a costruire la giusta alchimia tra artisti che rappresentano la musica italiana più tradizionale e artisti emergenti, mantenendo una quota crescente di individui 18-34 nonostante uno dei momenti focali sia stata l’esibizione del trio: Al Bano, Morandi e Ranieri. Questa crescita, che abbiamo visto in trend nelle ultime tre edizioni, ha portato ad un vero e proprio rinascimento del Festival, sia in termini di ascolti sia di profilo, favorendo l’ingresso di investitori pubblicitari come Spotify, Dyson e Veralab. Interessante notare l’evoluzione del Festival, oggi più che mai connesso alle community digitali, non solo perché commentato sui social, ma perché i social influenzano il festival. Il fenomeno FantaSanremo ne è un esempio concreto. Il confine tra i due ambiti ormai è pressoché invisibile in quanto tutti i protagonisti (presentatori e cantanti) diventano influencer e pertanto attraenti per brand e sponsorizzazioni. Il Festival è quindi diventato un appuntamento importante per l’influencer marketing di molte aziende”.