UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Media

160 anni avanti: come vivremo nel futuro secondo la Guida Trend de Il Sole 24 Ore in edicola. Parte la campagna integrata sui mezzi proprietari

In occasione del Gruppo, il magazine accompagna i lettori in un viaggio nel futuro con un salto in avanti. Attraverso cinque aree tematiche – digitale, lavoro, energia, salute e demografia, scuola e società – e una doppia prospettiva che intreccia cronaca dal futuro e analisi, la guida esplora come potrebbero cambiare le nostre vite: dall’intelligenza artificiale al reddito universale, dall’energia infinita alla longevità estrema, fino a una società sempre più fluida tra reale e virtuale. Un esercizio di immaginazione e riflessione per comprendere le sfide e le opportunità del mondo che verrà.

La GUIDA TREND  Storie e Visioni, in uscita il 31 dicembre con Il Sole 24 Ore, accompagna i lettori in un viaggio nel futuro in occasione del 160° anniversario del quotidiano, proponendo una sfida al tempo con un salto in avanti di altri 160 anni e offrendo una riflessione profonda su come cambieranno le nostre vite.

Accetteremo di farci educare da un algoritmo? Il lavoro sarà ancora necessario per sostenersi? Vivere su Marte diventerà realtà?

A queste domande la guida risponde attraverso cinque aree tematichedigitale, lavoro, energia, salute e demografia, scuola e società – e una doppia prospettiva che unisce Storia e Visione, cronaca e analisi, con doppia copertina e percorsi di lettura paralleli.

Nel digitale la cronaca dal futuro immagina un mondo oltre il silicio, in cui computer quantistici e Intelligenza Artificiale hanno risolto i grandi problemi della fisica e della chimica e l’uomo convive con un’intelligenza superiore alla propria, mentre l’analisi esplora la fine del contante, le criptovalute di Stato e i nuovi asset digitali, interrogandosi su come cambia l’economia quando la moneta diventa un flusso di dati invisibile.

Screenshot 2025 12 23 at 14.42.56

Il lavoro viene raccontato nella cronaca come “la fine della fatica”, in una società automatizzata sostenuta dal Reddito Universale in cui lavorare diventa una scelta artistica o sociale, affiancata da un’analisi dedicata alla fabbrica del futuro.

L’energia apre scenari in cui la fusione nucleare rende l’energia infinita e gratuita, delineando mondi a zero emissioni, mentre la visione si spinge fino alla possibilità dei viaggi umani verso Marte.

Salute e demografia raccontano l’obiettivo dei 150 anni, una vita che sembra non finire mai, e analizzano un pianeta capovolto segnato dall’inverno demografico globale e dalla sfida di sostenere un welfare in una società in cui i centenari sono la maggioranza.

Scuola e società immaginano infine la Scuola 2185, dove i dati si scaricano nel cervello ma si insegna ancora a sentire, e riflettono su una società fluida, senza confini netti tra reale e virtuale, chiamata a gestire nuove disuguaglianze genetiche e tecnologiche.

La GUIDA TREND -  Storie e Visioni è in uscita con Il Sole 24 Ore il 31 dicembre 2025, al costo di 3 euro insieme al quotidiano e non è vendibile separatamente. La campagna carta, digital e social è promossa sui media del Gruppo 24 ORE.