Media

A maggio Condé Nast Italia celebra la bellezza con un ricco palinsesto di iniziative multipiattaforma

Il progetto About Beauty anima le pagine del numero di maggio, in cui gli spazi e gli argomenti legati alla bellezza aumentano e contaminano tutti i canali del brand arrivando sul digital con la seconda edizione della Vogue Italia Digital Beauty Week. E ancora, Beauty Confidential, i podcast e Celebrity Beauty Talks. Inoltre, prevista una newsletter interamente dedicata al tema della bellezza: “The Vogue Italia Beauty Room".

Condé Nast Italia celebra a maggio il mese della bellezza con numeri speciali dedicati al tema e ricchi palinsesti digitali e social.

Il numero di Vanity Fair uscito il 28 aprile e in edicola per 2 settimane celebra, in molte forme, una nuova idea di bellezza. Il mondo sta vivendo una profonda rivoluzione di valori, linguaggio e priorità e anche il concetto stesso di bellezza ne esce trasformato nel profondo. Per rappresentare questo cambiamento sono stati scelti tre volti noti e amati della televisione: Katia Follesa, Michela Giraud e Caterina Guzzanti, le tre donne di LOL Chi ride è fuori, il programma che, dopo un lungo periodo difficile, ha fatto di nuovo sorridere l’Italia. Anche la cosmetica segue e interpreta la rivoluzione. Inclusione, diversità, well aging, rivendicazione della propria unicità sono i concetti che ispirano il mondo beauty. L’ideale non è più piacere, ma piacersi e gratificarsi. La bellezza diventa stile di vita che parte dalla salute e dal benessere e non può prescindere dall’amore per sé stessi e per gli altri.

A questo numero si affianca una focalizzazione sui canali digital e social del brand articolato su 4 settimane, ognuna dedicata ad una tematica: skincare, make-up, capelli e fitness. Per sfruttare l’abilità di Vanity Fair nell’utilizzare linguaggi differenti, le modalità di racconto e approfondimento sono varie e articolate su più canali. Si parte dai Beauty Confidential, i webinar con le redattrici beauty di Vanity Fair. Da vere esperte super partes, le redattrici beauty raccontano, in modalità webinar su IGTV, su Instagram quali sono i prodotti must have da avere nel proprio corner beauty nelle diverse fasi della vita. Ci sono poi i segreti dell'alimentazione raccontati attraverso articoli di approfondimento e video di 30 secondi che riassumono in pillole le regole generali per capire come e cosa mangiare per ottenere i massimi benefici. Si continua con i podcast che vedono il coinvolgimento di una Beauty Coach. Si tratta della season 2 del podcast di successo “Chiamate il coach!” che torna e si lega per 4 puntate alle tematiche dello speciale. Non mancano le dirette con l'esperto: appuntamenti live su Instagram con un esperto che racconterà tutto quello che avremmo voluto sapere sul tema della bellezza. Infine su IGTV Celebrity Beauty Talks: i segreti nella beauty room delle star. Tra i personaggi e gli esperti coinvolti nei reel il Dr. Moschetta, Medico Airc e Specialista in Medicina Interna, Direttore Scientifico presso l’IRCCS Istituto Oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari; Michela Coppa, Showgirl e influencer nell'ambito del benessere a 360°; Fernanda Scala Nutrizionista e food blogger. I Beauty Confidential vedono invece il coinvolgimento di Tess Masazza, Daniela Scattolino, Melissa Satta e Natalia Paragoni. Infine ci sono le dirette con Davide Frizzi Dior International Pro Team e National Training Make-Up Artist; Salvo Filetti, Hair Designer e Creative Director di Compagnia della Bellezza e Hair Stylist Kérastase; Sara Ventura Personal Trainer & Life Coach.

Vogue Italia è invece in edicola dal 5 maggio con dodici copertine, una per segno zodiacale. La redazione si è chiesta perché per molti e proprio oggi, in particolare nelle nuove generazioni, cresca la voglia di irrazionale e di mistero, di pratiche olistiche e credenze alternative, e a cosa dobbiamo il ritorno dell’astrologia, oggi imprevedibile regina dei social media.

“Il numero dedicato a chi ci crede. A chi non ci crede, ma non si sa mai. E a tutti coloro che avevano bisogno di leggere che le stelle promettono una stagione di gioia, leggerezza e rinascita: sarà estate per tutti” dice il direttore Emanuele Farneti.

Inoltre la forza del brand Vogue Italia, la sua capacità di portare messaggi e muovere sistemi e persone, si concentra questo mese sul beauty con un format dedicato: About Beauty. Progetto che torna per la sua seconda edizione e anima le pagine del numero di maggio, in cui gli spazi e gli argomenti legati alla bellezza aumentano e contaminano tutti i canali del brand arrivando sul digital con la seconda edizione della Vogue Italia Digital Beauty Week.

Questo secondo appuntamento trova molti spunti in linea con il tema del numero, indagando su come gli astri stiano influenzando anche make-up, skincare, fragranze.

Vogue Italia interpreta la bellezza come indicatore di nuovi gusti e differenti sensibilità della nostra società mettendo in campo un sistema di professionisti e talenti che raccontano e interpretano le tendenze e i canoni estetici. Il cuore del giornale si arricchisce di contenuti, interviste esclusive e fotografie di grande impatto, il progetto potenzia ogni singolo messaggio grazie al ricco palinsesto digitale, in programma dal 10 al 16 maggio, dedicato al Beauty: TikTok, Clubhouse, Live Events & Stories, Video, Voice Storytelling, IG live talk. Tra i personaggi coinvolti: le modelle Maty Fall (protagonista di una delle copertine), Natalia Vodianova, Soo Joo Park, Aaron Phillip e Jill Kortleve; Fulvia Farolfi make-up artist; Licia Florio fashion designer e founder dell’omonimo brand; Ninette Murk giornalista; Susan Miller astrologa di fama internazionale; Jessica Lanyadoo astrologa e autrice del volume Astrology for Real Relationship; Virginie Moreira hair stylist; l’attrice e modella Greta Ferro; Lisa Eldridge make-up artist e influencer; Charlotte Tilbury make-up artist; la giovane attrice Millie Bobbie Brown fondatrice del brand di make-up Florence by Mills; Johanna Czech skincare specialist; Tata Harper esperta di skincare e fondatrice dell’omonimo marchio; Diane Kendal make-up artist; l’influencer Theo Turner.

All'interno del palinsesto ci sarà una Digital Exhibition con protagoniste tre artiste -@toucheconomy, @thundergirl_xtal e @supinatra - impegnate a creare un dialogo tra fotografia, performance e make up, creando sculture, maschere, trucchi effimeri con elementi naturali, spesso banali e quotidiani, trasformandoli in opere tra il surreale e l'inquietante.

Questa edizione si arricchisce di una novità: una newsletter interamente dedicata al tema della bellezza: “The Vogue Italia Beauty Room".

A partire dal 4 maggio, la newsletter sarà inviata tutte le settimane - il martedì - a 80mila registrati al database Condé Nast e appassionati del mondo beauty e conterrà contenuti esclusivi, novità, interviste, consigli, storie, review, tip&tricks.

Un appuntamento che avvicina il brand Condé Nast al proprio pubblico stabilendo un filo diretto e un’interazione continua. Anche i brand partner potranno dialogare con un cluster di audience verticale e interessata a tutte le novità del mondo beauty, grazie ad un’offerta realizzata ad hoc.