Media

Accompagnato da un'imponente strategia di marketing e attività publicity, il film Barbie segna la miglior apertura al box office del 2023

Il film scritto e diretto da Greta Gerwig, con Margot Robbie e Ryan Gosling nel ruolo di Barbie e Ken, ha ottenuto l'incasso di 2.178.000 di euro nel suo primo giorno di programmazione. In Italia ha richiamato nelle sale oltre 284.000 spettatori.

Barbie, l’atteso film fenomeno dell’anno scritto e diretto da Greta Gerwig, con Margot Robbie e Ryan Gosling nel ruolo di Barbie e Ken, ottiene l'incasso di 2.178.000 di euro nel suo primo giorno di programmazione. Risultato che segna la miglior apertura al box office del 2023 oltre ad altri record nel giorno di esordio.

Accompagnato da una maestosa strategia di marketing e attività publicity, Barbie - che è distribuito da Warner Bros. Pictures - ha registrato in Italia numerosi record al box office tra cui: miglior debutto per un film nel 2023; la quarta miglior apertura di sempre per un film distribuito da Warner Bros. Pictures; il secondo miglior esordio dall’inizio della pandemia; miglior debutto per un film uscito a luglio dall’inizio della pandemia; Il terzo miglior debutto di sempre per un film uscito nel mese di luglio; miglior debutto per un film diretto da una regista; Miglior debutto per un film diretto da Greta Gerwig; miglior debutto per un film con Margot Robbie; miglior debutto per un film con Ryan Gosling. 

Programmato su oltre 600 schermi cinematografici della penisola, Barbie ha richiamato nelle sale oltre 284.000 spettatori.

Il film rappresenta inoltre un interessante esempio di branded content e sono numerose le collaborazioni con i brand, come  Zara,  Primark, Airbnb, NYX, Superga, Crocs, Burger King Brasile che ha lanciato un nuovo panino rosa e Selfridges.

Alessandro Araimo, General Manager Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery, ha dichiarato: "Sulla scia del successo di critica e della grande aspettativa del pubblico, 'Barbie' si è rivelato non solo il film più atteso dell’estate ma un vero e proprio successo al box office. Siamo entusiasti che il film abbia portato nel solo primo weekend un milione di spettatori nelle sale italiane e che sia diventato un vero e proprio fenomeno di costume, l’argomento di cui milioni di persone parlano e che domina anche su tutti gli altri media del Paese. Un risultato reso eccezionale anche grazie anche all’incredibile sforzo che l’azienda ha compiuto a livello locale, con ogni dipartimento coinvolto per amplificare un’operazione davvero straordinaria da parte del gruppo. La visione di Greta Gerwig è evidente in ogni fotogramma tinto di rosa e ci congratuliamo con lei, Margot Robbie, Ryan Gosling, i nostri partner della Mattel e tutti coloro che hanno partecipato al film per aver regalato uno dei miglior weekend di sempre agli spettatori italiani e di tutto il mondo".