UPDATE:
Tornano le Arena Opera Festival Experience, emozioni esclusive per le aziende. Il progetto, esclusiva di Fondazione Arena, è realizzato in collaborazione con il Gruppo Noahlity“Portiamo la Street Art nello spazio”: Star Bottle lancia un museo virtuale nel Deep SpaceSigep World approda a Singapore. Al via la prima edizione di Sigep Asia. Presenti oltre 300 Brand del Food&Beverage da 31 PaesiIPG Mediabrands. UEFA EURO 2024. Per Italia - Spagna 12,3 mln di spettatori e share del 57,9%. Di Rocco (UM Italy): “Un pubblico importante incollato alla tv. Un'audience eterogenea e rilevante, una grande opportunità per aziende e brand"Chi “Al Chiaro di Luna”: l’esclusivo summer party di “Chi” illumina quest’anno il Palace Hotel di Milano Marittima che firma l’allestimento insieme all’agenzia Left&RightRadio Norba Cornetto Battiti Live: per il quarto anno consecutivo Cornetto Algida è al fianco del festival musicale più atteso dell’estateFrancesco Poletti (Publicis Italy/Le Pub): "Cannes Lions 2024 conferma che la creatività che arriva all’audience si distingue per innovazione, impatto ed efficacia"illycaffè presenta “6 minuti per farla innamorare", il cortometraggio che celebra il caffè come gesto d’amorePeroni Nastro Azzurro torna a essere protagonista dell’estate italiana con Stile Capri Wave on Tour. Roadshow a cura di TrampCannes Lions 2024. Con 2 bronzi a Small NY/Indiana per Coordown (Film) e a Michele Mari per Amnesty International (Sustainable Development Goals) il medagliere italiano tocca quota 26 Leoni, 21 dei quali targati LePub Milan
Media

Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per l’estate 2024. Focus su grandi eventi sportivi, musica, fiction, intrattenimento e cultura. Inflation del 3,5% di cpg verso lo scorso anno al netto degli eventi

La concessionaria di cui è AD Gian Paolo Tagliavia, si presenta ai suoi investitori con un’offerta commerciale ricca di grandi opportunità di pianificazione per ogni target. Durante Euro 2024 è prevista una promozione dei break di access/prime time controprogrammati a tutte le partite in palinsesto, che porta a un saving di cpg del 10%. A ciò si aggiunge anche una promozione di prezzo del 15% su Rai1 e Rai3 durante la programmazione olimpica. Il listino copre le 13 settimane cha vanno dal 2 giugno al 31 agosto 2024 e conferma integralmente le promozioni stagionali dello scorso anno.

Per la prossima estate, Rai Pubblicità si presenta ai suoi investitori con un’offerta commerciale ricca di grandi opportunità di pianificazione per ogni target.
I grandi eventi sportivi rappresentano il prodotto estivo più forte dell’intero mercato e oltre a generare aspettative per il pubblico riservano anche massime coperture e la più ampia risonanza mediatica per i brand che sceglieranno la qualità dei prodotti Rai.
Ma non solo sport: la programmazione estiva di Rai prevede appuntamenti con musica, fiction, intrattenimento e cultura. Un imbattibile mix di generi, canali e piattaforme capace di intercettare tutti i target con ottimi volumi e profili qualitativi, anche in concomitanza ai grandi eventi.

La politica commerciale di periodo prevede il posizionamento proposto al mercato per i primi mesi del 2024 con un’inflation del 3,5% di cpg verso lo scorso anno al netto degli eventi.

Durante Euro 2024 è prevista una promozione dei break di access/prime time controprogrammati a tutte le partite in palinsesto, che porta a un saving di cpg del 10%. A ciò si aggiunge anche una promozione di prezzo del 15% su Rai1 e Rai3 durante la programmazione olimpica.

Il listino copre le 13 settimane cha vanno dal 2 giugno al 31 agosto 2024 e conferma integralmente le promozioni stagionali dello scorso anno.

IL PALINSESTO EDITORIALE

Intrattenimento

Tornano i 3 appuntamenti cardine dell’estate di Rai 1: Con il cuore – Nel nome di Francesco, con Carlo Conti; Una voce per Padre Pio, con Mara Venier e Gigi – Uno come te con Gigi D’Alessio, la grande festa di Piazza del Plebiscito a Napoli giunta alla terza edizione.

Grande novità i TIM Summer Hits per la prima volta in onda su Rai 1, da Piazza del Popolo a Roma, con la conduzione di Carlo Conti e Andrea Delogu. Sempre su Rai 1 torna la Partita del cuore ed Evviva!, il viaggio di Gianni Morandi per celebrare la musica, la storia della tv e la bellezza del nostro paese.

Su Rai 2, i Negramaro con Negramaro Back Home – Ora so restare celebrano 20 anni di successi, insieme a Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Samuele Bersani, Diodato, Malika Ayane, Ermal Meta, Samuel, Ariete, Aiello, Rosa Chemical, Sangiovanni e Jovanotti. Sempre su Rai 2, le ultime puntate del nuovo show di Alessandro Cattelan Da vicino nessuno è normale. Entrambe le reti riproporranno show come Il cantante mascherato, Colpo di luna, Tutti i sogni ancora in volo, Ci vuole un fiore e Boss in incognito.

Daytime di Rai1

Tornano anche gli appuntamenti del daytime dell’estate di Rai 1: Unomattina Estate, Camper in viaggio, Camper, Estate in diretta e Reazione a catena.

Fiction Il palinsesto della fiction ripropone su Rai 1 e Rai 2 Mina Settembre, Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso, Nero a metà e L’ispettore Coliandro. Su Rai1 approda Alfredino – Una storia italiana. Da oltre confine arrivano Sophie Cross, Master Crimes e Màxima, mentre su Rai 2 va in onda Panda e torna CSI Vegas.

Cultura

L’offerta culturale vede Alberto Angela come capofila: con uno speciale di Ulisse dedicato al D-Day (lo Sbarco in Normandia), e una nuova edizione di Noos – L’avventura della conoscenza. Rai 1 celebra anche la Grande Opera italiana con un grande evento dall’Arena di Verona. Su Rai 3 riparte l’appuntamento con Kilimangiaro in versione serale.

 

Approfondimento
Ampio spazio anche all’approfondimento, con il ritorno di Filorosso su Rai 3, seguito dalla novità assoluta Newsroom, con Monica Maggioni. Le reti generaliste racconteranno le prossime Elezioni Europee con una programmazione dedicata che culminerà nello speciale di Porta a porta, in prime time il giorno successivo alla chiusura delle urne.

Sport

Per concludere, l’offerta sportiva regala agli appassionati 3 mesi di emozioni con Europei di Calcio in Germania, Europei di Atletica di Roma, Tour De France, per la prima volta in partenza dall’Italia, Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi.