
Media
Al via il bando Stars4Media per il rilancio dei media europei
Si chiama 'Stars4Media' il programma di scambio e formazione che coinvolge organizzazioni
editoriali di tutta Europa impegnate nel processo di trasformazione e innovazione dei media
europei, incoraggiando lo sviluppo di competenze, nuove idee e contenuti e a sviluppare iniziative congiunte.
Il progetto è sviluppato da Fondazione Euractiv, insieme alla Federazione europea dei giornalisti (Efj), l'Associazione mondiale dei giornali e degli editori(Wan-Ifra) e l'Università di Bruxelles VUB.
Il programma, co-finanziato dall'Ue, sovvenziona lo scambio di 100 giovani professionisti dei
media - giornalisti, manager, pubblicitari o tecnici - che abbiano tra i 2 e i 10 anni di esperienza e desiderino sviluppare un'iniziativa innovativa in una testata di un Paese europeo diverso dal proprio, collaborando con gli altri colleghi europei, per un periodo compreso tra le 4 e le 12 settimane.
Due i filoni principali del progetto: 'Fiducia nei media' e 'Dati per i media', entrambi a loro volta suddivisi in tre argomenti: dal giornalismo costruttivo al fact-checking, dal data-journalism all'Intelligenza Artificiale.
I professionisti e gli organi di informazione interessati a partecipare a Stars4Media potranno
aderire inviando una manifestazione di interesse entro il 20 gennaio sul sito
https://fondationeuractiv.eu/call-for-initiatives-stars4media-exchange-and-training-programme-for- young-media-professionals.
Una giuria formata da 20 esperti preselezionerà circa 120 proposte tra quelle pervenute. Dopo una fase di formazione, il lavoro inizierà nella seconda metà di marzo.

