
Media
Al via il progetto editoriale multimediale “Il mondo di Trump” del Gruppo 24 ORE. Campagna pubblicitaria a supporto
Il Gruppo 24 ORE presenta il progetto editoriale “Il mondo di Trump”, un’iniziativa crossmediale che coinvolgerà Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor con l’obiettivo di analizzare i cambiamenti di maggior impatto avviati dalla nuova presidenza degli Stati Uniti.
Il Sole 24 Ore dedicherà una serie di speciali alle decisioni politiche ed economiche di Trump, per spiegare i cambiamenti in corso e le conseguenze che ricadranno sull’Europa e sull’Italia. Il progetto, voluto dal Direttore Fabio Tamburini e coordinato dal Vicedirettore Daniele Bellasio, prevede nove speciali di quattro pagine ciascuno, pubblicati due volte alla settimana il mercoledì e il venerdì a partire dal 29 gennaio 2025. Per ogni approfondimento sarà ospitato il commento di una delle grandi firme del quotidiano, da Giuliano Noci a Giovanni Tria e a Davide Tabarelli, ospiti fissi anche del Festival dell’Economia di Trento che, proprio alla luce dell’esito delle elezioni USA, ha come titolo della XX edizione “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio”. I contenuti dei nove speciali saranno raccolti sul sito del Sole 24 Ore in un super dossier online arricchito da analisi, grafici e contenuti multimediali.
Si partirà il 29 gennaio con uno speciale dedicato a “Multinazionali e fisco”, mentre il 31 gennaio sarà la volta del tema “Gli USA fuori dall’OMS”. Il 5 febbraio verrà approfondito il tema dei “Diritti civili”. Il ciclo proseguirà il 7 febbraio con l’analisi di un argomento particolarmente caldo, “USA fuori dall’accordo di Parigi, clima”, e il 12 febbraio con uno speciale sulla “Difesa”. Il 14 e il 19 febbraio usciranno gli speciali dedicati ai “Migranti” e al “Commercio globale”, mentre la penultima pubblicazione, il 21 febbraio, avrà come focus “Energia e automotive”. Il ciclo si concluderà il 26 febbraio con un’analisi su “Intelligenza artificiale e big tech”.
Radio 24 approfondirà i singoli temi all’interno del programma “Effetto giorno” di Alessio Maurizi, ogni martedì e giovedì alle 13.00, mentre Radiocor pubblicherà degli speciali il sabato e la domenica arricchiti dai contenuti pubblicati dal Sole 24 Ore nel corso della settimana.
Inoltre, l’iniziativa sarà accompagnata da Speciali Audio e Video a cura della redazione online del Sole 24 Ore: appuntamento ogni venerdì a partire dal 31 gennaio alle ore 12.30 con la Diretta Video di Macro e, nel pomeriggio, con la puntata del podcast Macro intitolata “Speciale Macro – Il mondo di Trump”.
A completare l’iniziativa “Il mondo di Trump” la ricca produzione podcast del Gruppo 24 ORE dedicata alle dinamiche politiche e culturali degli USA: 24 ORE Podcast ha, infatti, prodotto cinque podcast per approfondire le sfaccettature del Paese e dei personaggi che più di tutti sono stati in grado di influenzare gli equilibri mondiali.
Tra le produzioni più recenti c’è “Elon. Uno, nessuno, cento Musk”, dei giornalisti del Sole 24 Ore Angelica Migliorisi e Luca Salvioli, un viaggio in cinque episodi tra le fragilità, le contraddizioni e le ambizioni dell’uomo che, al fianco di Trump, vuole determinare il destino dell’umanità. Ad accompagnare la corsa presidenziale prima e ora l’avvio della nuova presidenza Usa la serie di Radio 24 “That’s America – Dietro le quinte degli Stati Uniti”, di Alessandro Milan e Andrew Spannaus, per chi vuole liberarsi dei luoghi comuni sull’America e comprendere davvero come si vive negli USA, funziona il sistema sanitario, qual è il rapporto degli americani con le armi, come si elegge un Presidente.
Tra le novità, il 28 gennaio arriverà la seconda stagione di “Geopolitica dello Spazio”, la serie dei conduttori di Radio 24 Giampaolo Musumeci e Emilio Cozzi che analizza le dinamiche e gli attori della corsa allo spazio e che si focalizzerà ora sulla figura di Donald Trump e sui nuovi obiettivi dell’industria spaziale americana.
Più incentrato sulla finanza e con un ritmo da thriller sarà, invece, il podcast “Squali. Storie di criminali finanziari”, realizzata dal giornalista del Sole 24 Ore Andrea Franceschi, sulle vicende dei criminali finanziari più spregiudicati dei nostri tempi, in arrivo il 30 gennaio sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme di streaming. La prima stagione di Squali, in 6 puntate, avrà come protagonista Bernie Madoff, passato alla storia come il peggior criminale finanziario di tutti i tempi.
Infine, uscirà il 3 febbraio, sempre su Radio24.it e le piattaforme audio, "Tutti gli sport del Presidente - Quando la Casa Bianca fa touchdown", di Dario Ricci e Valentina Clemente, che racconta le regole del gioco che governano il rapporto tra sport a stelle e strisce e Studio Ovale. Una storia fatta di successi e altrettanti giochi di potere, una partita che per la White House è più importante di quello che può sembrare. Ora più che mai con il nuovo quarterback al comando: Donald Trump.
L’iniziativa crossmediale “Il mondo di Trump” è sostenuta da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.

