Media
Al via TelevisioNet, la tv generalista sul web
L'idea, realizzata da Consulmarketing, di cui è fondatore Guerino Moffa, nasce dalla convinzione che il futuro dei media corra più rapidamente su web che sull'etere, e dalla constatazione di una crescente richiesta di pubblicità in internet. Dieci i canali tematici verticali.
Nasce TelevisioNet (www.televisionet.tv) la prima tv
generalista sul web. TelevisioNet nasce dall'esperienza di
Consulmarketing, società fondata da
Guerino Moffa (nella foto), attiva nei servizi e nella consulenza di
marketing, che, dopo il successo di MyMarketing.Net, il primo
portale del marketing, e M–Channel, la prima WebTv on demand
dedicata al settore, ha realizzato questo
ambizioso progetto televisivo web based. Ideatore e fondatore è Guerino
Moffa
L'idea del progetto nasce dalla convinzione che il futuro dei media corre molto più rapidamente su web che sull'etere. Il 35% della popolazione italiana, oltre 20 milioni di persone, si collega quotidianamente a internet dedicando mediamente 50 minuti di permanenza superando la Tv tradizionale, l'interesse verso questo nuovo mezzo è destinato a crescere, grazie anche alla diffusione della Banda Larga. Entro i prossimi 3 anni si prevede la quasi totalità della copertura nazionale in banda larga e una forte richiesta di contenuti video fruibili in rete in maniera semplice, veloce e senza canoni di abbonamento. La richiesta di porzioni crescenti di pubblicità, inoltre, diventa la chiave di svolta di questo settore.
TelevisioNet prevede la trasmissione, live e non, via
Internet di un vero e proprio palinsesto televisivo: 10 canali tematici
verticali (Lifestyle, Enertainment, Travel, Wellness, No Profit, Sport,
Business, School & Job, News, Net
) caratterizzati da un'informazione giovane, accattivante e dal taglio
veloce. La tecnologia utilizzata consente la distribuzione/fruizione dei
contenuti in parallelo ed in contemporanea a moltissimi utenti e la visione dei
canali tematici direttamente dai server, senza doverli scaricare sul pc. Uno dei
valori aggiunti di TVN è dato dalla possibilità di guardare un programma quando
e dove si desidera, con la comodità di mettere in pausa la trasmissione, di
rivedere un servizio o di scegliersi una rubrica di proprio interesse. Grazie
allo sviluppo della tecnologia e all'allargamento dell'utenza
Consulmarketing ha deciso di puntare su una Tv generalista, in
grado di coinvolgere un Target trasversale ed eterogeneo, motivato a scegliere e
a non subire i palinsesti tradizionali. Attraverso un linguaggio chiaro,
semplice e diretto, TelevisioNet si propone di essere un efficiente organo di
informazione giornalistica, con un palinsesto diversificato, dinamico e
multilingua.
L'obiettivo è quello di cogliere gli aspetti più interessanti e particolari degli argomenti trattati e di integrare tutte le potenzialità di internet, sia per quanto concerne la comunicazione che l'offerta dei servizi. Da settembre 2006 saranno attivate le redazioni in lingua spagnola con sede a Barcellona e in lingua inglese con sede a Londra. I contenuti dei due palinsesti saranno sviluppati tutti in lingua madre. In sintesi verrà prediletta un'informazione selettiva e puntuale, basata su un piano editoriale coerente con le necessità dell'utenza internet di oggi: i canali saranno arricchiti da cross link e servizi a 360° (t - commerce compreso), per dare un valore aggiunto alla nostra offerta e vincere con successo questa nuova sfida.
Televisionet anticipa il prossimo futuro della televisione, dove internet rappresenterà la fetta più importante del mercato televisivo. Il progetto si avvale di partner autorevoli quali: Toshiba, Ibm, Afterpixel, Mikado,Class Editori, Class Life, GO-Kartv, Cortometraggi.com, Tg Cinema, Cultural tg, IED, Audiocoop, AltoPalato, Epson, Officine Smeraldo, Pound, Digital Identity, Scf, Siscom, Up2date, UIP United, International Picture, Diverse Etichette Indipendenti, Case di produzione, Rimini Wellness, Rcs, Family Life, Politecnico di Milano, Monster.