
Media
Altroconsumo Edizioni rinnova la propria offerta: al via il mensile ‘IN+’ e il potenziamento dell'ecosistema digitale
Un’unica rivista, più ampia e rinnovata, e un’offerta digitale sempre più articolata: a ottobre Altroconsumo Edizioni rinnova la propria proposta editoriale con la nascita di IN+, il nuovo mensile di 84 pagine che ingloberà i temi ora distribuiti su Inchieste, InTasca e InSalute, riunendone contenuti e competenze in un unico prodotto editoriale.
Il cambiamento nasce dalla volontà di rispondere all’evoluzione delle esigenze informative dei consumatori, in un contesto caratterizzato da un flusso crescente di contenuti, dalla rapidità con cui circolano le informazioni e dalla necessità di poter contare su fonti affidabili, indipendenti e capaci di offrire strumenti concreti per orientarsi.
La nuova rivista raccoglie il patrimonio storico di Altroconsumo – dalle inchieste ai test e alle comparazioni, fino ai consigli pratici e al supporto sui temi economici, giuridici e della salute – e lo rilancia all’interno di un progetto editoriale unitario. La prima parte del mensile sarà dedicata alleinchieste e agli approfondimenti di scenario, con uno sguardo ai fenomeni, ai contesti e alle trasformazioni che interessano la vita quotidiana, la seconda riunirà invece recensioni, comparazioni, analisi e consigli su prodotti e servizi, spaziando tra consumo, salute e temi economico-giuridici.
“Con IN+ vogliamo continuare a offrire gli strumenti per orientare i consumatori nelle scelte quotidiane, ma fare anche un passo in più: raccontare, analizzare e approfondire le trasformazioni che ci stanno interessando”, spiega Alessandro Sessa, direttore editoriale di Altroconsumo. “Il senso della nuova proposta è già racchiuso nel nome: IN come informazione, indipendenza e inclusione. E quel “+” come volontà di andare oltre, osservare il presente ed essere pronti a capire come cambia”.
Il lancio di IN+ si inserisce in un’evoluzione più ampia dell’ecosistema informativo di Altroconsumo, che affianca alla nuova rivista un’offerta digitale sempre più ricca e diversificata. Accanto alle newsletter già dedicate a prodotti e servizi, informazione finanziaria, tecnologia e salute, arrivano due nuovi appuntamenti mensili: “Storie di impegno”, dedicata a persone, associazioni e aziende impegnate concretamente nella sostenibilità, nel consumo responsabile e nel cambiamento collettivo, nel solco del percorso intrapreso con la piattaforma “Impegnati a cambiare”, e “Mi fido o non mi fido?”, pensata per aiutare gli utenti a riconoscere e difendersi dalle truffe digitali e dalle false informazioni online.
Tra le novità dell’ecosistema digitale c’è anche Vera, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale disponibile sul sito di Altroconsumo, progettato per aiutare gli utenti a trovare più facilmente i risultati dei test e i consigli utili a risolvere i propri problemi.

