UPDATE:
Cannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Grazie a un totale di 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno, Heineken conquista il primato di Brand of the Year. A questi si aggiungono i due leoni per GucciCannes Lions 2026. Bertelli (LePub): "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie". Per la sigla un anno record con due Grand Prix e il titolo di Agency of the YearAl via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creationDebutta ‘The Tourism Thinker’: CORE inaugura il forum romano per ridisegnare la governance del comparto con istituzioni e aziende
Media

Rinnovata la convenzione Rai-Sanremo. Crescono l'impegno e le opportunità per Rai Pubblicità legate a eventi e sponsorship

La nuova convenzione vede un incremento di circa 450mila euro per effetto di maggiori entrate e minori spese tra le varie voci che la compongono tra cui l'aumento nella percentuale dei diritti di merchandising e licensing, legato agli introiti pubblicitari Rai. Confermate le sponsorizzazioni strategiche per Area Sanremo e per la campagna promozionale sulle reti Rai.

La Giunta comunale di Sanremo, di cui è Sindaco Alberto Biancheri, ha approvato  la nuova convenzione con la Rai per l'utilizzo del marchio per lo svolgimento del Festival della Canzone. Il documento avrà una validità biennale.

La nuova convenzione, come si legge sull'Ansa, vede un incremento di circa 450mila euro per effetto di maggiori entrate e minori spese tra le varie voci che la compongono tra cui l'aumento nella percentuale dei diritti di merchandising e licensing, fattore legato agli introiti pubblicitari Rai.

"E' la mia ultima convenzione Rai e sono soddisfatto di come si sia chiusa" ha detto Biancheri. Una convenzione in crescita, rapporti solidi, una nuova convenzione parallela con Rai Pubblicità che sta dando molte soddisfazioni e che ha ulteriori margini di sviluppo, e soprattutto un Festival tornato ai fasti del passato. E questo anche grazie al lavoro di tre direttori artistici che hanno dato un fondamentale contributo alla rinascita del Festival: Carlo Conti, Claudio Baglioni e Amadeus, con quest'ultimo artefice della definitiva trasformazione nel format perfetto, quel rito laico a cui tutti vogliono partecipare: dai cantanti in gara agli ospiti ai media provenienti da tutto il mondo, dal pubblico a casa alle migliaia di ospiti in città". 

Come riporta l'Ansa, sono in aumento anche gli introiti legati alla convenzione parallela che l'amministrazione Biancheri ha stipulato con Rai Pubblicità (che superano i 200 mila euro), in forza di un maggiore coinvolgimento della città.

Sempre da Rai Pubblicità la conferma inoltre di due sponsorizzazioni strategiche in favore del Comune di Sanremo iniziate con l'amministrazione Biancheri: quella per Area Sanremo e quella per la campagna promozionale sulle reti Rai, dal significativo valore di mercato.

Confermata per il secondo anno consecutivo anche la partnership tra Comune di Sanremo e Costa Crociere, con un contributo che l'anno scorso è stato destinato al grande start con i fuochi d'artificio musicali sulla baia e i giochi di suoni e luci che hanno coinvolto la nave Costa posizionata davanti alla città.

"Questo documento rappresenta un traguardo importante perché rafforza la collaborazione con Rai Pubblicità, permettendo così a Sanremo di crescere ulteriormente in termini di eventi e di coinvolgimento del tessuto cittadino”, ha dichiarato l’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi.