Media

Apre la nuova libreria Mondadori Duomo a Milano: 3 piani di esperienze, postazioni per la lettura digitale e una programmazione ricca di eventi. Absoluta firma la campagna dedicata

In occasione della presentazione si è discusso di ‘Librerie a misura di lettore. Luoghi di cultura e incontro’ con Carmine Perna, Amministratore Delegato Mondadori Retail, Ricardo Franco Levi, Presidente AIE, Paolo Ambrosini, Presidente ALI-Confcommercio, e Michela Addis, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università Roma Tre. Secondo una ricerca di Mondadori Retail presentata oggi: 9 persone su 10 preferiscono il negozio per l’acquisto di libri; per il 90% degli intervistati la libreria è un presidio culturale; dal libraio ci si aspetta preparazione e capacità di consigliare il prodotto più giusto; per il cliente la libreria deve essere un ambiente confortevole, d’ispirazione, capace di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Apre la nuova libreria Mondadori Duomo, polo culturale e di incontro unico nel suo genere, in un luogo iconico della città di Milano.

Con una combinazione che unisce innovazione e tradizione e un concept altamente distintivo, Mondadori Duomo sarà dedicata al mondo del libro:

·        100.000 i volumi disponibili sui tre piani della libreria;

·        30.000 titoli;

·        8.000 storie per conquistare bambini e ragazzi;

·        5.000 proposte di manga e comics

oltre a campane digitali, aree tematiche ed esperienziali e una grande arena centrale.

Ospitata negli spazi neorinascimentali del Palazzo dei Portici Meridionali, la nuova libreria del Gruppo Mondadori - guidato dall’Amministratore Delegato Antonio Porro - è in dialogo costante con la piazza simbolo dei milanesi, la cui architettura invita a sperimentare e a lasciarsi trasportare, stupire e conquistare.

“La nuova Mondadori Duomo sarà una libreria a tutti gli effetti, dove vivere il mondo del libro a tutto

tondo. Rappresenta un progetto unico per il nostro network, in una piazza altamente iconica”, ha dichiarato Carmine Perna, Amministratore Delegato di Mondadori Retail, la società del Gruppo che gestisce il più esteso network di librerie presente in Italia. “Oltre al libro, focus dell’offerta, troveranno spazio tanti altri prodotti e servizi affini al mondo della cultura: dalla musica alla scrittura, dal gioco agli eventi. In definitiva, vuole essere un luogo di incontro e di diffusione di idee, un polo culturale ed esperienziale a servizio di tutta la città e di tutti coloro che vorranno sperimentarlo”, ha concluso Perna.

In occasione di questa apertura, si è tenuta oggi la tavola rotonda dal titolo ‘Librerie a misura di lettore. Luoghi di cultura e incontro’ che ha visto dialogare lo stesso Carmine Perna, Amministratore Delegato Mondadori Retail, con Ricardo Franco Levi, Presidente AIE, Paolo Ambrosini, Presidente ALI-Confcommercio, e Michela Addis, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università Roma Tre, con la moderazione di Alessandra Tedesco.

Il dibattito ha voluto approfondire il ruolo delle librerie nella crescita culturale e sociale del territorio, l’interazione con la collettività e le nuove abitudini di consumo delle generazioni più giovani.

“L’apertura di una libreria nuova da parte di Mondadori nel centro di Milano, una città che secondo il 93% dei cittadini offre importanti stimoli alla lettura e che ha nell’editoria uno dei suoi motori di sviluppo economico e culturale, non è solo una notizia confortante, ma un segnale di dove sta andando l’industria del libro italiana”, ha sottolineato il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), Ricardo Franco Levi. “Con vendite pari a 248,8 milioni di euro, i primi due mesi del 2023 del mercato trade sono sostanzialmente in linea con i buoni risultati del 2022 e confermano che dopo la pandemia gli italiani stanno leggendo di più. Non solo: negli ultimi due anni gli italiani hanno riscoperto le librerie, che recuperano quote rispetto all’online, e questo vale soprattutto per i giovani. Appare vincente, da questo punto di vista, la scelta di rinnovare l’offerta editoriale puntando su formati di esposizione all’avanguardia”, ha concluso Levi.

“Oggi la libreria è sempre più un luogo di aggregazione sociale grazie al quale fare quella preziosa esperienza di trovare il libro che non si sapeva di cercare. I librai oggi quindi hanno un ruolo importante nel mondo del libro non replicabile da nessun algoritmo”, ha dichiarato Paolo Ambrosini, Presidente ALI-Confcommercio. “Quello che dobbiamo fare tutti assieme, editori, librai e in generale operatori del mondo del libro, è lavorare perché le librerie tornino ad essere al centro del progetto del libro rivedendo anche scelte di un passato recente che hanno creduto di prescindere dal libraio e dalla libreria”, ha concluso Ambrosini.

“Stiamo assistendo a un cambiamento epocale della funzione di una libreria. Se per il consumatore l’acquisto del libro è un rituale, il libraio è un amico e la libreria è un luogo speciale, allora anche il posizionamento delle librerie deve evolvere per creare esperienze memorabili”, ha dichiarato Michela Addis, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università Roma Tre. “La nuova libreria Mondadori Duomo incarna i principi dell’esperienzialità e disegna un luogo di incontro, relazioni, e connessione sociale. Il lettore è più felice del non lettore; la cultura crea benessere; la libreria genera valore-benessere individuale e sociale per l’intero territorio, per tutti noi”, ha concluso Addis.

 

LA RICERCA SU LIBRERIE E LIBRAI

Durante l’incontro sono stati inoltre presentati i risultati di un’indagine condotta da Mondadori Retail.

Dalla ricerca emerge che gli italiani non rinunciano al piacere di acquistare libri in libreria, considerata un presidio culturale e un luogo accogliente, nel quale è possibile trascorrere tempo piacevole nel silenzio, ma anche in compagnia, alla scoperta di meravigliose storie. E ai librai gli italiani chiedono preparazione e capacità di consigliare il titolo più giusto.

Entrando ancor più nel dettaglio dell’indagine:

·        il canale preferito per gli acquisti di libri cartacei resta la libreria per oltre 9 persone su 10, con una lievissima oscillazione tra i dati italiani (93,2%) e quelli di Milano (89%). Scelgono il web il 5,5% degli utenti nazionali e il 9,4% del target milanese;

·        9 persone su 10 scelgono di entrare in una libreria perché è un ambiente accogliente. Il 68% perché si possono sfogliare i libri, il 39,4% perché c’è la possibilità di essere consigliati. Il pubblico di riferimento è prevalentemente femminile, con un livello di istruzione medio-alto, ed è concentrato nella fascia di età 35-64 anni;

·        dalla libreria ci si aspetta un ambiente confortevole, d’ispirazione (67,2%), capace di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia e di essere di stimolo per l’educazione alla lettura dei figli (11,4%);

·        dai librai e dagli addetti alla vendita l’attesa è per competenza (56,1%), ma anche capacità di intercettare altri titoli d’interesse (46,7%);

·        il campione si dichiara inoltre attratto dagli eventi (36,4%);

·        per quanto riguarda la sua funzione, la libreria viene considerata in primis un presidio culturale per il 47,9% del campione e uno spazio piacevole per il 43%, mentre continua a essere percepito anche luogo di shopping utile (31,2%) e di relazione (22,2%).

 

LA NUOVA LIBRERIA MONDADORI DUOMO

La libreria Mondadori di Piazza Duomo è un luogo capace di sorprendere, incuriosire, invogliare all’esplorazione dei suoi oltre 1.300 metri quadrati.

Vanta due ingressi, tre piani (più un piano soppalcato), aree tematiche e spazi immersivi, esperienziali e sensoriali che si mantengono in dialogo costante con la piazza simbolo dei milanesi, il luogo dove passato e futuro, storie e persone, creatività e innovazione si incontrano.

Il concept della nuova libreria, immaginato da Mondadori Retail, è stato ideato e magistralmente realizzato dallo studio Il Prisma, che ha immaginato lo spazio, riportando alla luce elementi di particolare pregio del palazzo che la ospita.

Spazi e simboli che racchiudono e raccontano anche i valori del Gruppo Mondadori, capace di rispondere ai target più disparati, di rinnovarsi, coinvolgere e rispondere alle richieste del mercato con la propria offerta culturale.

Palazzo Niemeyer, sede storica del Gruppo Mondadori a Segrate ha eccezionalmente illuminato di rosso i suoi archi, a testimonianza dell’importanza valoriale e comunicativa di questo flagship. 

Inoltre, per sottolineare il forte legame storico e valoriale del Gruppo Mondadori con la città e in particolare con Piazza Duomo, è stata creata un’insegna esclusiva per il flagship che unisce ed evidenzia i due elementi iconici: Mondadori e il Duomo di Milano.

 

Due ingressi, 12 vetrine

L'ingresso da Piazza Duomo crea un forte senso di continuità tra interno ed esterno, tra la città e la libreria,ma è soprattutto dall’ingresso laterale di via Mazzini che il ripetersi ritmico e elegante delle arcate illuminate accompagna all’interno dello spazio, e accoglie i visitatori con splendidi portici al piano terra e mezzanino, con aperture incorniciate da lesene e timpani al piano nobile della libreria. Un doppio accesso che invita a esplorare, vivere un’esperienza e consultare un libro, scoprire la classifica dei libri più venduti o i trend del momento prima di spostarsi nel cuore del flagship.

Ad accentuare la volontà di creare un dialogo tra interno ed esterno, tra i prodotti, le storie, la libreria e la città, sono le grandi vetrine che caratterizzano il flagship: sono pensate per aumentare il coinvolgimento e generare curiosità. Dopo questo confine il visitatore trova il mondo Mondadori Store, con le varie aree espositive, e una prospettiva che in un colpo d’occhio condensa ciò che all’interno si troverà espresso in modo accurato: libri, dalle novità alle edizioni speciali, dal mondo ragazzi a quello dei fumetti, dalla cucina al corner in lingua inglese, ma anche l’offerta di cartoleria e musica. Una vera e propria preview di tutto l'assortimento che si trova all'interno.

Anche l'esperienza dell'incontro con l'autore o l'artista diventerà immersiva e diretta, con un'area studiata per poter essere fruibile e con un ingresso dedicato. Durante i firmacopie la seconda vetrina su Piazza Duomo potrà essere infatti aperta per permettere alle persone di entrare in modo contingentato. Presente anche una vetrina dotata di campane audio, per vivere in autonomia l’ascolto di audiolibri.

 

Tre piani di esperienze

Una grande arena centrale è il cuore del piano terra, caratterizzato da un sistema di archi e illuminato dalla luce naturale che filtra attraverso grandi lucernari in vetro.

Grazie alla sua flessibilità questo piano può ospitare gli eventi che si aprono totalmente al pubblico e contaminano l’esperienza a 360 gradi, creando momenti iconici e coinvolgenti.

L’ideale percorso immersivo esperienziale prosegue verso il primo piano dove il visitatore trova ad accoglierlo grandi statue iconiche a dimensione naturale raffiguranti personaggi del mondo dei supereroi e dei manga: ci si sta avventurando in Just Comics, il format ideato da Mondadori Retail dedicato agli appassionati di fumetti. L’area pop e colorata è una vera esplosione di stili, forme, storie, tratti, un caleidoscopio di avventure ed emozioni, ben sintetizzate dall’installazione che parte dalla parete di fondo, si espande a soffitto, e rischiara l’area stessa: a invadere lo spazio, a uscire dalla griglia, frammenti di comics retroilluminati.

We are Junior è l’area ospitata nel piano interrato. Concepita con alberi in legno, piattaforme di lettura, sedute morbide intagliate nelle librerie, invita a vivere un’esperienza di scoperta del libro avvolgente ed efficace. Varcato l’ingresso della stanza circolare, il bambino si trova catapultato all’interno di una storia, in uno spazio immersivo. morbido, accogliente.

Sempre al piano -1 è situata l’area Mondolibri, dedicata ai soci del bookclub di Mondadori Store, dove i clienti potranno consultare il catalogo, le iniziative promozionali del club, in un ambiente reso ancora più accogliente dalle arcate luminose.

 

Servizi digitali

La nuova Mondadori Duomo è un luogo d’incontro, di cultura ed emozioni, reso possibile grazie al sapiente utilizzo delle ultimetecnologie, perfettamente integrate nel contesto della libreria per garantire ai clienti un’esperienza ancora più coinvolgente oltre che semplice ed immediata.

Un’importante novità è caratterizzata dal Cilindro Immersivo (Immersive Room) in grado di offrire a bambini e ragazzi uno spazio di interazione con mondi fantastici. Grazie alle tecniche di mapping e programmazione delle video-esperienze, all’interno del cilindro dell’area junior sarà possibile immergersi in tanti mondi diversi e vivere avventure in compagnia di personaggi diversi.

Il Digital Signage permette ai visitatori, grazie alla presenza di schermi posizionati in punti strategici della libreria, di visualizzare in tempo reale tutte le novità del mondo Mondadori Duomo. La presenza di una rete Wi-Fi, facilmente accessibile, garantisce ai clienti una connessione rapida e ottimale. Le novità digitali all’interno della nuova libreria Mondadori Duomo non finiscono qui. Comodi e pratici i numerosi schermi touch Trovalibro, posizionati su tutti i piani della libreria in modo da facilitare l’esplorazione dei prodotti.

Infine, nell’ottica di velocizzare il più possibile l’esperienza, sono state introdotte anche le casse automatiche, una soluzione semplice all’utilizzo e pratica che permette di acquistare libri in modo autonomo e veloce.

Nella progettazione grande attenzione è stata dedicata al miglioramento energetico e alla qualità degli spazi interni, alla qualità dell'illuminazione e dell'aria, alla gestione dell'acqua e alla tipologia di materiali utilizzati a basso impatto ambientale, ma anche alla qualità dell'esperienza della visita in libreria da parte del cliente: questo ha permesso alla nuova libreria di intraprendere il percorso per l’ottenimento della certificazione LEED per Interior Design e Construction (ID+C), livello ambito Gold.

 

Postazioni per la lettura digitale

Negli ultimi anni, la lettura digitale ha affiancato la lettura di libri fisici, consentendo ai lettori di leggere di più e in momenti diversi della propria vita. La libreria Mondadori Duomo vuole dare al cliente l’opportunità di sperimentare questi nuovi formati digitali (e-book e audiolibri), mettendo a disposizione due postazioni Kobo dove sarà possibile ricercare qualsiasi libro presente all’interno del catalogo da 6 milioni di eBook Kobo in tutte le lingue (di cui 250.000 in italiano). Per vivere un’esperienza veramente immersiva nel mondo degli audiolibri bisognerà raggiungere la vetrina dove si trovano una campana sonora e una postazione tablet in cui è installata l’app Kobo in modalità demo. Il cliente può posizionarsi sotto la campana, selezionare un audiolibro a sua scelta (sono mezzo milione in tutte le lingue e 10.000 in italiano), scaricare un campione e iniziare l’ascolto del prodotto scelto. Non manca una gradinata letteraria con postazioni e-reader, dove le persone possono sedersi, consultare un libro, leggere e godere di un piacevole tempo in relax.

 

Gli eventi che animeranno la nuova libreria Mondadori Duomo

Il calendario degli appuntamenti, presentazioni e incontri che animano la nuova libreria Mondadori Duomo, è ricco sin dai primi giorni dopo l'apertura.

Qui di seguito alcuni imperdibili eventi con grandi personaggi italiani e internazionali del mondo della letteratura, della musica e dello spettacolo.

Il 26 marzo Enrico Pellegrini presenta il libro Infinito (La nave di Teseo); il 28 marzo ci sarà la presentazione di Nient'altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI di e con Georg Gänswein (Piemme); il 30 marzo Licia Troisi presenta Poe e la cacciatrice di draghi (Rizzoli). Si prosegue il 4 aprile con il firmacopie del nuovo libro di Stefania Andreoli Perfetti o felici (Rizzoli), oltre a Paolo Borzacchiello che presenta il libro La chimica segreta delle interazioni umane (ROI Edizioni).

Il 7 aprile Quentin Tarantino sarà alla Libreria Mondadori Duomo (alle ore 18.00): il grande regista americano saluterà il pubblico e firmerà le copie del suo nuovo libro Cinema speculation, disponibile dal 21 marzo per La nave di Teseo. L’incontro nasce dalla collaborazione tra La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, La nave di Teseo e Mondadori Store.

Il 14 aprile è la volta di Federico Bertolucci con presentazione e firmacopie del suo libro per Panini Comics, mentre il 15 aprile Comics presenta l'ultimo volume di Demon Slayer con ospiti speciali. Si prosegue il 17 aprile con Gaspare Grammatico e Andrea Zalone che presentano Una questione di equilibrio (Mondadori).

Per i ragazzi appuntamento il 22 aprile con Dario Moccia e il primo volume di Initial D - J Pop Manga e il 9 maggio: evento di presentazione del nuovo volume di Pera Toons, Tunué.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito: www.eventi.mondadoristore.it

 

La campagna di comunicazione

La strategia creativa, a cura di Absoluta, ha puntato sulla scelta di un linguaggio innovativo e dirompente. Il claim ideato a supporto di questa iniziativa è: Mondadori Duomo, La nuova libreria dove le emozioni sono senza limiti, dove i bambini possono sognare, dove i fumetti prendono vita, dove la musica incontra ogni genere. Mondadori Duomo, emozioni senza limiti.

La pianificazione della campagna di comunicazione prevede l’utilizzo delle 12 grandi vetrine del nuovo punto vendita come super affissioni, la station domination della fermata MM Duomo, un piano di affissioni nei punti nevralgici della città, un’articolata strategia social, due video (60” da 20”) diffusi su diversi media e una moltitudine di materiali analogici e digitali per i punti vendita.

L’apertura della libreria Mondadori Duomo è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e la SoprintendenzaArcheologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, ALI (Associazione Librai Italiani) e AIE (Associazione Italiana Editori). 

 

Partner e sponsor

Partner del progetto sono inoltre: Absoluta (agenzia di comunicazione), Altavia (per il concept delle vetrine), Blimp (store tracking), Disi (impianto arena), Guglielmo (per la rete WI-FI), Etiqube (per il Trovalibro), Fandango (per la Immersive room WAJ), Il Prisma(per la progettazione degli interni e l’experience design), Kobo (per l’ e-reader, campana audiobook, gradinata letteraria), PWC(coordinamento progetto Mondadori Duomo), Sailing e Ditronetwork (casse automatiche), Sice Previt (general contractor),Tecnovision (per disegno e architettura del sistema digital signage).          

Media partner: IGPDecaux (domination metropolitana Piazza Duomo); Mediamond (per gli schermi digitali all'ingresso e nelle stazioni metro milanesi).