Media

Arriva in edicola il nuovo “F” con nuovi contenuti e iniziative multimediali. Tiratura di lancio di 200 mila copie. Raddoppio del fatturato pubblicitario ad aprile

Il nuovo numero del magazine supportato dalla campagna di comunicazione, dal claim “Tu parola per parola”, firmata da Hi! Comunicazione e pianificata sul Corriere della Sera, tutti i periodici di Cairo Editore e sui canali televisivi Rai, La7 e La7d.

Da mercoledì 14 aprile è in edicola F, il settimanale femminile di Cairo Editore diretto da Luca Dini, arricchito di nuovi contenuti ed iniziative, con una narrazione sempre più attuale e coinvolgente. Tanti i nuovi appuntamenti lanciati dal settimanale, anche online, dalla Newsletter ai Podcast a Clubhouse, che si uniscono alla già conosciutissima pagina Fab!, seguita da oltre 415.000 follower su Instagram e Facebook.

“La forza del Dna di F, che abbiamo messo al centro del progetto, è l'importanza delle parole e dei valori che esprimono e in cui si identificano le lettrici.” – afferma il direttore Luca Dini – “La scelta di dedicare la copertina di debutto di questo nuovo capitolo a Rula Jebreal, una giornalista, scrittrice e attivista che proprio con le parole lavora, fotografata però per la prima volta in
un vero servizio di moda, sottolinea tre volontà: primo, raccontare personaggi autorevoli e non scontati; secondo, sconfiggere il pregiudizio secondo cui una donna realizzata dovrebbe reprimere la propria femminilità; terzo, contaminare i linguaggi - non c'è nessun motivo per cui protagonista di una storia di moda non possa essere, invece che una modella, un'attrice, una cantautrice, una scrittrice appunto. Contaminazione è anche la parola chiave delle nuove rubriche inserite nelle sezioni Moda, Beauty e Living. Ci sono poi Anti.Corpi, la pagina di posta di Costanza Rizzacasa d'Orsogna, dedicata alla body positivity. Ci sono due scrittori, Marco Balzano e Matteo Bussola, che a turno fanno il ritratto di una donna immaginaria. E c'è Il pianeta rosa, racconto di figure femminili che nel mondo fanno la differenza.”

Tante le novità dunque per F, a cominciare dal nuovo numero in edicola, arricchito nei contenuti e nelle firme e nell’impostazione grafica firmata da Pierpaolo Pitacco.
Debuttano poi la Newsletter Effetto F che offrirà anteprime ed arricchimenti esclusivi per tenere costantemente aggiornate le lettrici sulle attività e sui progetti della rivista e i Podcast di F.

Sui social gli appuntamenti proseguono con Fab!, la pagina su Instagram @thatsfabofficial! e Facebook, e in Clubhouse nella room Effetto F, con l' incontro settimanale che si tiene ogni mercoledì alle ore 18: un approfondimento sui temi del numero in edicola, moderato dalla vicedirettrice Sara Faillaci, con la partecipazione del personaggio di copertina e di altre celebrità a colloquio con gli esperti della rivista, per un dialogo libero e informale con le lettrici.

“Il nuovo F firmato da Luca Dini è un’ulteriore evoluzione di un brand di successo, che ora estende i suoi punti di forza anche al mondo multimediale.” - spiega Uberto Fornara, Amministratore Delegato di CAIRORCS Media - “F è una rivista leader tra i femminili a target alto, particolarmente apprezzata dagli investitori e dalle lettrici, rappresentate da donne con un profilo altamente qualitativo. Lo dimostra il riscontro ottenuto dal mercato pubblicitario, in particolare nei settori Moda e Beauty, che ha permesso un raddoppio del fatturato ad aprile rispetto allo stesso mese del 2020.”

“Lanciare un nuovo giornale femminile nel 2012 è stata una sfida che abbiamo vinto grazie alla qualità dei contenuti.” – conclude Urbano Cairo, Presidente di Cairo Editore – “Sotto la direzione di Marisa Deimichei, F è subito diventato un riferimento importante per le lettrici italiane. Migliorare un giornale che va bene è una prova altrettanto impegnativa. Insieme a Luca Dini abbiamo condiviso gli obiettivi di rinnovamento e di crescita ulteriore, puntando sempre alla qualità dei contenuti, declinati anche nelle nuove iniziative multimediali, come le newsletter, i podcast e i social.”
Il nuovo numero di F è in edicola mercoledì 14 aprile con una tiratura di 200.000 copie ed è supportato dalla campagna di comunicazione, dal claim “Tu parola per parola”, firmata da Hi! Comunicazione e pianificata sul Corriere della Sera, tutti i periodici di Cairo Editore e sui canali televisivi Rai, La7 e La7d.