Media
Arriva su Italia1 'Buona la prima' , sit show basata sull'improvvisazione
Dopo essere stati sul
grande schermo con il film 'Mi fido di te', Ale &
Franz tornano al loro 'primo amore', la tv. Dal 17 aprile, infatti, il
duo comico sarà protagonista della prima serata di Italia1 con 'Buona
la prima' , una 'sit show' inedita e
decisamente innovativa che è stata presentata oggi, a Milano.
Sono molte le differenze rispetto ad un a sitcom tradizionale: la principale è che non esiste un copione. Gli attori, infatti, sono 'dotati' di un auricolare, attraverso il quale ricevono le indicazioni di un suggeritore, che dà loro 'suggerimenti' per lo sviluppo della scena. Il suggerimento arriva di volta in volta ad uno solo degli attori in scena (ed è visibile al telespettatore e al pubblico a casa), mentre gli altri restano all'oscuro di tutto. 'Buona la prima', insomma, si basa completamente sull'improvvisazione. L'intreccio 'di base' è molto semplice: Ale & Franz interpretano una coppia di amici che condividono la stessa casa, all'interno della quale c'è un viavai quasi ininterrotto di amici e vicini. Nell'appartamento, quindi, nascono e si sviluppano diverse situazioni, sulla base delle indicazioni dei suggeritori.
Il programma, prodotto da RTI e realizzato da Grundy Italia con la collaborazione di Bananas e Cattleya, è tratto da un format tedesco (Schiller Strasse), già in onda con successo anche in Francia (Totale Imprò). Rispetto all'originale, la versione italiana prevede la presenza in alcuni episodi di guest star provenienti dal mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura, che irromperanno all'insaputa degli stessi protagonisti. Inoltre, il ruolo del suggeritore sarà affidato di volta in volta a personaggi diversi: nella prima puntata toccherà a Sandro Piccinini ed Enrico Ruggeri. Gli ospiti, invece, saranno Magda Gomez ed il cantante Elio.
Sono previste 10 puntate, della durata di un'ora e 'composte' da due episodi ciascuna. Attualmente, ne sono state realizzate circa la metà; le registrazioni sono avvenute con la presenza in studio del pubblico, le cui risate sono state utilizzate per scegliere le scene migliori da assemblare durante il montaggio.
"Con questo prodotto, Italia1 conferma la sua natura di rete pronta a 'osare' sperimentando sempre cose nuove – ha dichiarato durante la conferenza stampa odierna il direttore di rete Luca Tiraboschi (nella foto) -. Il nostro obiettivo è mantenere la media di rete, che nel prime time oscilla tra il 10,5% e l'11% di share; nel primo trimestre 2007, infatti, abbiamo registrato complessivamente una percentuale d'ascolto del 10,8%. Anche la raccolta pubblicitaria è in crescita".
"Sempre il 17 aprile - continua il direttore -, dopo 'Buona la prima', andrà in onda la prima puntata di 'La strana coppia', la nuova sitcom con protagonisti Luca e Paolo. Domenica 15 aprile, invece, partirà la nuova edizione di 'Colorado Cafè Live' . Padroni di casa, oltre alla 'veterana' Rossella Brescia, i comici Beppe Braida e Giovanni Cacioppo. Inoltre, cambia la location: il programma, infatti, che fino all'anno scorso andava in onda dal 'Teatro delle erbe' di Milano, per la prima volta approda in uno studio televisivo. Infine, abbiamo recentemente acquistato la serie tv Buena Vista 'Ugly Betty', che prevediamo di mandare in onda a maggio. Per quanto riguarda il mese di giugno, se l'anno scorso siamo stati tranquilli a causa dei Mondiali di Calcio, quest'anno prevediamo di rifarci: insomma, aspettatevi un'estate calda".
Francesca Noemi De Pasquale