Media
Audipress. Soddisfazione per E Polis, quasi un milione al giorno i lettori
L'editore di E Polis esprime la propria soddisfazione per i risultati emersi dalla rilevazione Audipress 2008/I, relativa alla lettura della stampa in Italia. I dati preliminari registrano, infatti, un incremento del 19,4% dei lettori di E Polis (secondo miglior tasso di crescita) che, nella media tra lunedì e sabato, sfiorano il milione in un giorno medio.
L'editore rivendica però il fatto che i dati non conteggino realmente tutti i lettori del quotidiano, per due ordini di ragioni. In primo luogo per il fatto che Audipress pubblica come dato 2008 la media di due cicli di rilevazione: il ciclo autunno 2007, in cui il giornale era ancora in fase di 'rodaggio' dopo la ripresa delle pubblicazioni e il ciclo primavera 2008, perciò la media di 993 mila lettori potrebbe sotto-rappresentare la realtà della readership del 2008, considerato il trend in crescita di E Polis.
Secondariamente, Audipress ha preso in esame solo le readership delle 15 edizioni presenti in entrambi i cicli di rilevazione e, dunque, non ha rilevato le due nuove edizioni di Bari e Torino lanciate nel marzo 2008.
Per questi motivi l'editore di E Polis, nell'assoluto rispetto delle regole con cui è condotta l'indagine Audipress, ha chiesto di rivedere l'interpretazione particolarmente restrittiva per il periodo autunno 2008.