UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Grazie a un totale di 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno, Heineken conquista il primato di Brand of the Year. A questi si aggiungono i due leoni per GucciCannes Lions 2026. Bertelli (LePub): "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie". Per la sigla un anno record con due Grand Prix e il titolo di Agency of the YearAl via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Media

Auditel chiude la gara per le rilevazioni delle audience tv da oltre 20 milioni. Tre lotti assegnati a Nielsen, uno a Covercare

Nielsen si è aggiudicata i lotti relativi a disegno statistico del panel, reclutamento dei panelisti e fornitura dei meter e delle tecnologie, mentre alla società di assistenza tecnica è stato assegnato quello relativo a installazione e assistenza.

Auditel ha chiuso la gara del valore stimato in circa 20 milioni di euro per il servizio di rilevazione delle audience televisive, indetta l'anno scorso a marzo vista la scadenza del contratto con Nielsen a dicembre. 

La revisione era divisa in quattro lotti. I tre relativi a disegno statistico del panel, reclutamento dei panelisti e fornitura dei meter e delle tecnologie vengono confermati a Nielsen, mentre quello relativo a installazione e assistenza è stato affidato a Covercare, società italiana di assistenza tecnica.

La decisione di Auditel, come si legge sulla stampa, ha suscitato la reazione dei sindacati che hanno denunciato un esubero di 56 dipendenti Nielsen per via della perdita di questa parte dell'incarico. Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl sulla questione hanno chiesto anche l'intervento di Auditel e domani organizzeranno un presidio in via Larga a Milano, sede della società presieduta da Andrea Imperiali (nella foto).

 Covercare secondo le prime indiscrezioni assumerà un numero rilevante dei lavoratori in esubero. Nielsen ha inoltre  annunciato una serie di tagli a livello internazionale-