Media

Auditel chiude la gara per le rilevazioni delle audience tv da oltre 20 milioni. Tre lotti assegnati a Nielsen, uno a Covercare

Nielsen si è aggiudicata i lotti relativi a disegno statistico del panel, reclutamento dei panelisti e fornitura dei meter e delle tecnologie, mentre alla società di assistenza tecnica è stato assegnato quello relativo a installazione e assistenza.

Auditel ha chiuso la gara del valore stimato in circa 20 milioni di euro per il servizio di rilevazione delle audience televisive, indetta l'anno scorso a marzo vista la scadenza del contratto con Nielsen a dicembre. 

La revisione era divisa in quattro lotti. I tre relativi a disegno statistico del panel, reclutamento dei panelisti e fornitura dei meter e delle tecnologie vengono confermati a Nielsen, mentre quello relativo a installazione e assistenza è stato affidato a Covercare, società italiana di assistenza tecnica.

La decisione di Auditel, come si legge sulla stampa, ha suscitato la reazione dei sindacati che hanno denunciato un esubero di 56 dipendenti Nielsen per via della perdita di questa parte dell'incarico. Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl sulla questione hanno chiesto anche l'intervento di Auditel e domani organizzeranno un presidio in via Larga a Milano, sede della società presieduta da Andrea Imperiali (nella foto).

 Covercare secondo le prime indiscrezioni assumerà un numero rilevante dei lavoratori in esubero. Nielsen ha inoltre  annunciato una serie di tagli a livello internazionale-