Media

discovery+: per Pechino 2022 oltre 1200 ore di programmazione live e fino a sei canali in contemporanea. Araimo: "Nel 2021 raccolta cresciuta oltre la media del mercato. Trend positivo anche a gennaio. Dalle Olimpiadi alcuni milioni"

Dopo un 2021 considerato come uno degli anni migliori di sempre, il gruppo di cui è AD Alessandro Araimo (al centro nella foto), apre un 2022 brillante ed è pronto a una copertura record delle Olimpiadi Cinesi al via il 4 febbraio. Tra i grandi brand sponsor dell'evento Toyota, Tim, Apple e Red Bull. Raggiunti globalmente 20 milioni di sottoscrittori a pagamento, la company ha registrato una crescita importante degli abbonati anche in Italia durante i Giochi estivi, anche grazie a partnership come quelle con Tim e Amazon Prime.

Da venerdì 4, con la cerimonia di apertura in programma alle ore 13:00, fino a domenica 20 febbraio, i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 avranno una copertura record su discovery+ 

La piattaforma OTT del gruppo Discovery, infatti, sarà l’unica realtà dove gli spettatori avranno accesso a ogni evento, a ogni competizione, a tutte le medaglie e alle gesta di ogni singolo atleta impegnato in Cina.

Una vera e propria “full immersion” come raccontato oggi alla stampa da Alessandro Araimo (al centro nella foto con Fulvio Valbusa e Daniela Merighetti), amministratore delegato di Discovery Italia, che permetterà agli abbonati di discovery+ di vivere l’esperienza dei Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022 come mai prima d’ora, con la possibilità di scegliere in qualsiasi momento cosa vedere, live e on demand, oltre che di godere di tantissimi contenuti speciali.

La copertura completa di discovery+ inizierà in realtà già prima della cerimonia di apertura: a partire da mercoledì 2 febbraio, infatti, sono già in programma i primi eventi di curling, hockey su ghiaccio e sci freestyle. Per l’assegnazione delle prime medaglie, invece, bisognerà attendere il 5 febbraio. Secondo l'AD non c'è il rischio di una sovrapposizione tra le Olimpiadi e il Festival di Sanremo, al via, ricordiamo, oggi, 1 febbraio, fino al 5 febbraio "sia perchè i due eventi hanno target diversi sia per il differente  fuso orario".

Araimo ha dichiarato“I Giochi Olimpici conquistano l’attenzione di tutto il mondo e grazie a discovery+ abbiamo rivoluzionato il modo con cui gli appassionati possono seguire gli eventi sportivi live. Con i Giochi Olimpici Beijing 2022 continuiamo questo percorso, accompagnando il pubblico in un’esperienza emozionante e coinvolgente, in cui il pilastro principale rimane la possibilità di vedere ogni istante dei Giochi, in qualsiasi momento e attraverso qualsiasi dispositivo. Non vediamo l’ora di tifare per gli atleti di Italia Team e desiderosi di portare al pubblico, ai partner e ai nostri investitori un’altra edizione memorabile dei Giochi Olimpici”

Dalle Olimpiadi sono arrivati per Discovery già "alcuni milioni di raccolta' come sottolineato dall'AD in risposta alle domande dei giornalisti, aggiungendo che ancora il fatturato pubblicitario dell'evento non è definitivo vista la distribuzione lineare e non solo digitale che amplia ulteriormente il bacino di riferimento.  Il manager si è dichiarato soddisfatto dei risultati ottenuti dai Giochi. "Il gruppo nel suo complesso ha registrato globalmente 20 milioni di sottoscrittori a pagamento. Anche in Italia gli abbonati sono cresciuti molto durante i giochi estivi" ha dichiarato. Sul fronte degli sponsor che supportano l'evento in Italia, Araimo ha ricordato brand come Toyota, Tim, Apple e Red Bull.

Riguardo alla raccolta il manager non ha fornito dati precisi ma trend. "Nel 2021 la raccolta pubblicitaria di Discovery è cresciuta oltre della media del mercato. E' stato uno degli anni migliori della storia di Discovery. Anche a gennaio il trend positivo sta proseguendo". Ricordiamo che secondo i dati Nielsen il mercato pubblicitario segnava +15,2% a novembre 2021. La concessionaria del gruppo Discovery è Discovery Media di cui a fine novembre Massimo Ghedini è stato nominato General Manager.

 

Immagine

 

 

LA COPERTURA DI DISCOVERY+

Saranno oltre 1200 le ore live che la piattaforma trasmetterà nei 19 giorni di competizione, fino a 6 canali in contemporanea dedicati a tutte le 15 discipline e a tutti i 109 eventi previsti, dall’inizio alla fine.

Discovery+ sarà il luogo dove, con facilità e immediatezza, si potrà navigare scegliendo nella programmazione tra le gare live, rivedere i momenti più emozionanti, ascoltare le interviste e gli approfondimenti. Un luogo unico, accessibile in qualsiasi momento e attraverso tutti i principali device: smart tv, tablet, smartphone, pc. Un ambiente pensato e studiato sia per gli appassionati più esigenti, sia per i tifosi più “tradizionali”, per non perdere gli appuntamenti più attesi che catalizzano l’attenzione in tutto il mondo così come per vedere le gesta del proprio beniamino o le gare degli sport emergenti.

Una copertura che, ovviamente, darà il più ampio spazio possibile alla spedizione italiana: sono 118 gli atleti azzurri qualificati: 72 uomini e 46 donne.

 

IL “TEAM OLIMPICO DISCOVERY” ITALIA

Nei 19 giorni delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, il pubblico di discovery+ potrà fare affidamento su un team italiano da oltre 40 esperti. Alle storiche voci conosciute dagli appassionati di sport invernali grazie all’ampia copertura garantita dal broadcaster per tutto il corso della stagione, si affiancheranno tantissimi ex atleti. 

Tra questi spiccano Giorgio RoccaCamilla AlfieriDaniela Merighetti e Silvano Varettoni per lo sci alpino, Fulvio Valbusa per lo sci di fondo. Da segnalare inoltre, per l’hockey su ghiaccio, la presenza tra i talent di Vitali Kutuzov, ex calciatore professionista con diverse esperienze anche in Italia, che, dopo aver appeso i tacchetti al chiodo, ha intrapreso una carriera nel mondo dell’hockey.

A raccontare ciò che accadrà dagli impianti di gara in Cina, invece, ci penseranno Valentina Marchei, ex stella del pattinaggio di figura, e Irene Curtoni, fino alla scorsa stagione slalomista del team azzurro.

 

IL “CUBE” E IL TEAM DI TALENT INTERNAZIONALE

Gli spettatori vivranno i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, anche sul piano dell'innovazione e del digitale grazie allo studio Cubetecnologia nativa ed esclusiva di Discovery che permetterà, tra le altre cose, di analizzare ogni dettaglio dei movimenti e delle prestazioni degli atleti con un livello di profondità mai visto prima, grazie al ricorso alla realtà virtuale e aumentata.

Il Cube, un vero valore aggiunto nella copertura all’avanguardia dell’evento, regalerà agli spettatori di Pechino 2022 uno scenario architettonico e cinematografico destinato ad alzare gli standard tecnologici della gestione degli studi e delle trasmissioni televisive del futuro. 

Gli esperti collegati da diverse nazioni europee, calati nel grande resort di montagna virtuale generato dal Cube, in grado di creare migliaia di combinazioni di scenari differenti per supportare al meglio il proprio storytelling legato agli sport invernali, potranno interagire direttamente con gli atleti dalla Cina come se si trovassero faccia a faccia nello stesso luogo.

A impreziosire, poi, il lungo elenco di talent italiani, ci sarà un team internazionale che rappresenta il meglio delle principali discipline olimpiche: decine di stelle da tutto il mondo, ben 80 medaglie olimpiche dai principali Paesi fra le quali Martin Fourcade, Kevin Kuske, Anni Friesinger-Postma, Hendrik Lundqvist e Justyna Kowalczyk.

 

DIGITAL, SOCIAL & WEB

Copertura totale e continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche sul sito internet Eurosport.it e sulle app di Eurosport attraverso le quali sarà possibile fruire di tutti gli aggiornamenti in tempo reale, approfondimenti, highlights dei principali avvenimenti in italiano, contributi dai giornalisti in tutta Europa e da quelli on-site a Pechino, oltre ai format originali, molto apprezzati, come Commentators reactions o Le medaglie in tutte le lingue del mondo.

Fari puntati anche sugli account social di Eurosport Italia, a cominciare dalla pagina Facebook con oltre 1 milione di fan, passando per Instagram e Twitter, con una copertura costante, fresca, divertente e sempre rivolta a coinvolgere il pubblico. 

Da non perdere il doppio appuntamento giornaliero LIVE sulla pagina Facebook coi talent e i giornalisti del Team Discovery e tanti ospiti. Al mattino sarà Rachele Sangiuliano a condurre Good Morning Beijing mentre al pomeriggio il microfono passerà a Zoran Filicic per Beijing 360. Entrambi i format saranno inoltre disponibili on-demand su discovery+.

 

DOROTHEA WIERER OLYMPIC AMBASSADOR INTERNAZIONALE DI DISCOVERY+

Dorothea Wierer, una delle atlete di punta dell’Italia Team a Pechino 2022, è stata nominata Olympic Ambassador internazionale di discovery+. La biatleta altoatesina sarà il volto di un’articolata campagna on air, digital e social, in cui tutti i fan verranno invitati ad abbonarsi a discovery+ per non perdersi nemmeno un istante dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.

Dorothea Wierer sarà inoltre una delle protagoniste di Athletes to Watch, presented by Bridgestone, una serie di 10 episodi in cui Discovery regalerà agli appassionati la possibilità di conoscere da vicino alcuni atleti alla ricerca della gloria Olimpica.

 

I PARTNER DISTRIBUTIVI DI DISCOVERY

Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi.

Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport in possesso del TimVision Box, avranno in esclusiva il canale Eurosport 4K, per un un’esperienza visiva unica delle migliori gare della manifestazione

discovery+, inoltre, è già disponibile anche su Amazon Prime Video Channels. Gli abbonati Prime Video potranno scegliere di abbonarsi a discovery+ direttamente attraverso la piattaforma.

I canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2, quasi interamente dedicati ai Giochi nei 19 giorni di evento, garantiranno complessivamente oltre 300 ore di diretta con il meglio della competizione, e saranno disponibili su Sky in HD, ai canali 210 e 211, e anche in mobilità su Sky Go, in streaming su NOW e su DAZN.

 

GLI SPORT SU DISCOVERY+

A proposito di sport, Araimo ha ricordato con soddisfazione i dati di ascolto della finale degli Australian Open  su Eurosport: share del 4% con la propria programmazione  lineare e big screen.  “Siamo stati il sesto canale nazionale durante Nadal-Medvedev, con il 17% di share tra gli abbonati Sky e un pubblico che è arrivato a quota mezzo milione di spettatori senza considerare l’ascolto ulteriore sui device digitali" ha sottolineato il manager. “Siamo partiti a gennaio con la Coppa d’Africa di calcio ancora in corso e di cui trasmetteremo la finale in chiaro su Nove. Abbiamo abbinato gli Australian Open e tra poco entreranno in scena le Olimpiadi Invernali. E' interessante notare quanto sia importante ampliare l'offerta di sport oltre al calcio". 

In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 il pubblico italiano avrà la possibilità di accedere a discovery+ a condizioni vantaggiose. Chi si abbonerà entro il 20 febbraio (scaricando l’app su tutti i principali store o visitando il sito discoveryplus.it), infatti, potrà godere di 3 giorni di prova gratuita e, oltre alla sottoscrizione mensile, potrà scegliere di abbonarsi per 12 mesi a € 29,90 complessivi.