Media

BFC MEDIA : nel 2022 ricavi totali a quota 20,5 milioni di euro (+27,5%). Nel 2023 il lancio delle attività digitali e multimediali e di due edizioni de Le Guide de L’Espresso

Questi risultati risentono dell’acquisizione de L’Espresso, entrato nell’orbita di BFC Media il primo luglio 2022 con un investimento di 4.500.000 Euro. I ricavi sono superiori agli obiettivi contenuti nel piano industriale presentato nel 2021, che prevedevano per l’esercizio 2022 ricavi pari a 18 milioni di Euro (i ricavi de L’Espresso hanno contribuito per circa 5 Milioni)

Il Consiglio di Amministrazione di BFC Media, società quotata al mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio e il progetto di bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, che vede un’importante crescita dei ricavi. (Nella foto :al centro Danilo Iervolino, a cui fa capo il gruppo, a destra il Presidente Denis Masetti).

Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci d’esercizio chiusi al 31/12/2022 delle società BFC Media SpA, L’Espresso Media SpA, Investment & Trading Events Srl, Equos Srl, BFC Space Srl, BFC Events Srl, BFC Media International Ltd di Londra e BFC Media Asia Ltd di Hong Kong, tutte rientranti nel perimetro di consolidamento di BFC Media.

I Ricavi totali superano i 21 Milioni di Euro e si attestano (dopo l’elisione per il fatturato infragruppo pari a 826.515 Euro) a 20,560 milioni di Euro, registrando un incremento del 27,5% rispetto al 2021.

Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato è pari a -157.324 euro (-106%).

Questi risultati risentono dell’acquisizione de L’Espresso, entrato nell’orbita di BFC Media il primo luglio 2022 con un investimento di 4.500.000 Euro. I ricavi sono superiori agli obiettivi contenuti nel piano industriale presentato nel 2021, che prevedevano per l’esercizio 2022 ricavi pari a 18 milioni di Euro (i ricavi de L’Espresso hanno contribuito per circa 5 Milioni); l’EBITDA (con un apporto negativo de L’Espresso per circa 2 Milioni), previsto nel piano triennale positivo di 2,5 milioni di Euro, sconta l’incremento dei costi dell’energia e delle tensioni registrate per tutto il 2022 sull’approvvigionamento della carta per l’editoria, nonché dei costi di startup del nuovo progetto editoriale, che nel corso del 2023 vedrà il lancio delle attività digitali e multimediali, oltre ad almeno due edizioni de Le Guide de L’Espresso.

È in preparazione un nuovo piano industriale, che verrà presentato alla comunità finanziaria entro il mese di giugno 2023 e che comprenderà un percorso di razionalizzazione dei prodotti e di efficientamento dei processi di business, con l’obiettivo di proseguire nel percorso di crescita complessivo e di massimizzare la marginalità e i risultati netti.

Il Patrimonio Netto consolidato è pari a 2,669 Milioni di Euro e l’Indebitamento Finanziario Netto consolidato ammonta a 3.250.456 Euro per effetto del prestito bancario acceso da L’Espresso Media e del finanziamento del socio IDI, necessario all’avvio delle attività su L’Espresso.

 

 

PRINCIPALI RISULTATI DELLA CAPOGRUPPO BFC MEDIA

Relativamente ai risultati della capogruppo BFC Media S.p.A. si segnala che:

I Ricavi si attestano a 11,525 Milioni di Euro, in crescita rispetto ai 10,459 Milioni di Euro del 2021 (+10%).

L’utile netto è stato di 128.417 Euro, in diminuzione rispetto a 231.153 Euro del 2021.

Il Patrimonio netto risulta pari a 3,999 Milioni di Euro rispetto ai 3,871 Milioni di Euro del 2021, mentre l’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 2,429 Milioni di Euro, a fronte di disponibilità liquide per 764.752 Euro.

 

ANALISI DEI RISULTATI CONSEGUITI E PROGETTI IN CORSO

Tali risultati sono il frutto dello sviluppo delle iniziative multimediali che sono state avviate negli anni e che abbracciano varie aree con brand sempre più affermati:

Forbes per il mondo delle imprese;

Robb Report per il mondo del lusso e del life style;

Bluerating per il mondo della finanza;

L’Espresso per le inchieste e la cultura;

Le Guide de L’Espresso per il food & beverage d’eccellenza.

Per ogni BRAND si sono sviluppate diverse iniziative multimediali, in particolare:

MAGAZINE: Forbes, Robb Report, Bluerating, Private, Asset, L’Espresso, Le Guide de L’Espresso.

DIGITAL: 9 siti con oltre 5 milioni di visitatori unici al mese, una community di oltre 180.000 utenti profilati e più di 1.000.000 di follower sui vari social network;

EVENTI: 150 eventi nel corso dell’anno con oltre 250.000 partecipanti;

VIDEO: 2 canali televisivi, BIKE e BFC, visibili su satellite (canali 222 e 511 di Sky), digitale terrestre (canali 259 e 260) e streaming, con produzioni originali di 24 ore su 24.

 

ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2022 E NEI PRIMI MESI DEL 2023

Nel corso del 2022 si sono effettuate le seguenti attività:

-nuovi uffici per la redazione romana de L’Espresso nella prestigiosa cornice di Palazzo Fiano a Roma;

-nuovi uffici per la direzione di BFC e la redazione milanese de L’Espresso in Via Galvani a Milano;

-uscita in agosto del libro “Il vetro soffiato” con la raccolta di una selezione di articoli di Eugenio Scalfari;

-lancio in edicola dal 15 gennaio 2023 del settimanale L’Espresso completamente rinnovato nel formato, nella grafica e nei contenuti;

uscita in edicola e in libreria della Guida al Cioccolato;

acquisto dell’1,37% della società Next Exhibition;

acquisto dell’1% della società All Well