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Cairo Communication: nel 2023 1,16 miliardi di euro di ricavi, in leggera flessione sul 2022. La pubblicità sulle reti tv vale 150,8 mln
Nel 2023 Cairo Communication, guidata da Urbano Cairo (nella foto) ha conseguito margini (EBITDA) in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2022. Nell’anno
RCS ha confermato eccellenti livelli diffusionali in edicola e proseguito nella crescita del digitale, risultando anche nel 2023 primo editore on-line in Italia con un dato aggregato di 31,6 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni - Fonte Audicom). A fine dicembre la customer base digitale totale attiva (digital edition, membership e m-site) di Corriere della Sera risulta pari a 595 mila abbonamenti (508 mila a fine 2022 - Fonte interna) e quella dei prodotti pay di Gazzetta (GALL, G+, GPRO e Fantacampionato) è pari a 214 mila abbonamenti (171 mila a fine 2022 - Fonte
interna).
I ricavi operativi netti si attestano a 826,1 milioni di euro, con i ricavi digitali complessivi (Italia e Spagna) che ammontano a circa 217,6 milioni di euro e hanno raggiunto un’incidenza di circa 26% sui ricavi complessivi. La raccolta pubblicitaria complessiva dei mezzi on-line di RCSnel 2023 è pari a 149,1 milioni, con un’incidenza del 43% sul totale ricavi pubblicitari.
- il settore editoriale televisivo La7 e operatore di rete ha conseguito elevati livelli di ascolto del canale La7 (3,4% sul totale giorno e 4,9% in prime time) La raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi circa Euro 150,8 milioni (Euro 150 milioni nel 2022). In particolare, nell’anno La7 è stata la sesta rete per ascolti in prime time e in autunno (settembre-dicembre) la quinta, con un ascolto medio del 5,6%. Anche nelle fasce mattutine (7:00/12:00), nei dodici mesi La7, con uno share del 3,5%, è al quinto posto nel ranking nazionale. Lo share di La7d nel 2023 è stato pari allo 0,5% sia nel totale giorno sia in prime time. I risultati di ascolto dei programmi informativi e di approfondimento della rete nel 2023 hanno continuato ad essere tutti eccellenti: Otto e Mezzo con il 7,4% di share medio da lunedì a venerdì, il TgLa7 edizione delle 20 con il 6,1% da lunedì a venerdì, diMartedì con il 6,7%, Piazzapulita con il 5,3%, Propaganda Live con il 5,8%, In Viaggio con Barbero 5,5%, Una giornata particolare con il 5,9%, In Altre Parole che al sabato
raggiunge il 5,2%, In Onda con il 6,2% in access e il 4,6% in prime time nei mesi estivi, Omnibus La7 con il 3,8%, Coffee Break con il 3,9% dal lunedì al venerdì, L’Aria che tira con il 4,6% nei mesi autunnali e Tagadà con il 3,5%. Nel 2023 La7 conferma la propria leadership tra le tv generaliste per ore di informazione (con quasi 13 ore nell’anno) ed è stata la seconda rete per ore di diretta (con una media di oltre 10 ore al giorno). Sul fronte digital, nel 2023 gli utenti unici medi mensili sono stati 8,9 milioni (+52% rispetto al 2022) e 710 mila quelli giornalieri (+78%). Le stream views sono state 29,9 milioni al mese (+87%). Nell’anno i browser unici medi mensili di Tg.La7.it (2,9 milioni) sono cresciuti del 531% rispetto al 2022. A fine 2023 i follower di La7 e dei suoi programmi attivi su Facebook, X, Instagram e Tik Tok sono oltre 6,8 milioni;
Anche il settore editoriale periodici Cairo Editore ha migliorato i risultati rispetto al 2022. Con riferimento ai settimanali, Cairo Editore con circa 1 milione di copie medie vendute nel 2023 (dati ADS) si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30%. Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, tra le quali le vendite di “Enigmistica Più” e di “Enigmistica Mia”, le copie medie vendute sono circa 1,1 milioni.
Il Gruppo ha raccolto complessivamente su stampa, internet ed eventi sportivi 410 mln di euro.
Nel 2023, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 1.160,0 milioni (comprensivi di ricavi operativi lordi per Euro 1.112,0 milioni e altri ricavi e proventi per Euro 48,0 milioni) rispetto ad Euro 1.175,9 milioni nel 2022. Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato pari a Euro 167,5 milioni (Euro 147,1 milioni nell’esercizio precedente).
Per il settore editoriale periodici (Cairo Editore), il margine operativo lordo (EBITDA) è stato pari
a 7,9 milioni (Euro 4,4 milioni nel 2022);
- il settore editoriale televisivo (La7) e operatore di rete, ha conseguito un margine operativo lordo (EBITDA) in crescita a circa Euro 16,6 milioni (Euro 15,6 milioni nel 2022);
- per il settore concessionarie, il margine operativo lordo (EBITDA) è stato a pari a Euro 2,8 milioni (Euro 4,8 milioni nel 2022);
- per il settore RCS, nel bilancio consolidato di Cairo Communication, il margine operativo lordo
(EBITDA) è stato pari a 140,2 milioni (Euro 122,1 milioni nell’esercizio precedente).
In assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione e sviluppi dei conflitti in Ucraina e in Medioriente e/o della
dinamica dei costi, il Gruppo, si legge nella nota stampa, ritiene che sia possibile porsi l’obiettivo di conseguire nel 2024 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2023 e di proseguire con un’ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.
L’evoluzione dei conflitti in corso e della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.