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Cairo Communication: nel primo trimestre cresce la raccolta sui canali La7 e La7d e raggiunge 35,4 milioni

Il gruppo guidato da Urbano Cairo (nella foto) ha totalizzato ricavi lordi consolidati pari a 256,2 milioni, in crescita di 2,7 milioni rispetto ai 253,5 milioni nel primo trimestre 2022. La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi online di RCS è pari nel primo trimestre 2023 a 28,7 milioni di euro, con un’incidenza del 45% sul totale ricavi pubblicitari.

Nel primo trimestre del 2023 i ricavi lordi consolidati di Cairo Communication, guidato da Urbano Cairo (nella foto) sono pari a a circa 256,2 milioni di euro, in crescita di 2,7 milioni di euro rispetto ai 253,5 milioni nel primo trimestre 2022.

ll settore editoriale televisivo La7 e operatore di rete ha conseguito un margine operativo lordo in crescita ed elevati livelli di ascolto del canale La7 (3,32% sul totale giorno e 4,49% in prime time). In particolare, nel trimestre La7 è stata la sesta rete per ascolti in prime time, con un trend crescente in febbraio (4,32%) e marzo (4,87%) quando è stata la quinta rete. La raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi circa Euro 35,4 milioni (Euro 33,8 milioni nel primo trimestre 2022).

I risultati di ascolto dei programmi informativi e di approfondimento della rete nel primo trimestre 2023 hanno continuato ad essere tutti positivi: Otto e Mezzo con il 6,75% di share medio da lunedì a venerdì, il TgLa7 edizione delle 20 con il 5,57% da lunedì a venerdì, diMartedì con il 6,13%, Piazzapulita con il 5,07%, Propaganda Live con il 5,55%, Omnibus La7 con il 3,55%, Coffee Break con il 3,73%, L’Aria che tira con il 4,67%, Tagadà con il 3,45%, Atlantide con il 3,41% e In Onda con il 4,48%. Nel primo trimestre 2023 La7 conferma la propria leadership tra le tv generaliste per ore di informazione (1.185 ore nel periodo) ed è stata la seconda rete per ore di diretta (oltre 1000 nei primi tre mesi dell’anno). Sul fronte digital, nel primo trimestre 2023, gli utenti unici medi mensili sono stati 6,6 milioni e quelli giornalieri 473 mila. Le stream views sono 19,6 milioni al mese.

A fine marzo i follower di La7 e dei suoi programmi attivi su Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok sono in totale 6,6 milioni. - il settore editoriale periodici Cairo Editore ha confermato i risultati del primo trimestre 2022, nonostante l’aumento del costo della carta rispetto al primo trimestre 2022. 

Il risultato netto è negativo di 3 milioni di euro.

RCS, nel bilancio consolidato di Cairo Communication, ha totalizzato un margine operativo lordo (EBITDA) e un risultato operativo (EBIT) di rispettivamente 11,8 milioni e negativi 3 milioni di euro (erano 13,5 milioni e negativi 0,4 milioni nel primo trimestre 2022). Nel corso del 2023, sono proseguite le iniziative messe in atto per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi, potenziando l’offerta dei sistemi editoriali, sviluppando le piattaforme digitali e arricchendo i sistemi editoriali verticali.

La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi online di RCS è pari nel primo trimestre 2023 a 28,7 milioni di euro, con un’incidenza del 45% sul totale ricavi pubblicitari.

Per quanto riguarda il settore concessionarie, il margine operativo lordo (EBITDA) è stato di negativi 0,3 milioni di euro (dato uguale al primo trimestre 2022) ed il risultato operativo (EBIT) è stato pari a negativi 0,9 milioni di euro (erano negativi 0,7 milioni nel primo trimestre 2022).

Il settore editoriale periodici (Cairo Editore) ha registrato un margine operativo lordo (EBITDA) e un risultato operativo (EBIT) di rispettivamente a 1,2 milioni e 0,8 milioni di euro (erano 1,3 milioni e 0,8 milioni nel primo trimestre 2022).

Per i settimanali, Cairo Editore con circa 1 milione di copie medie vendute nel periodo gennaio-marzo 2023 (dati ADS) si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 29 %. Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, tra le quali le vendite di “Enigmistica Più” e di “Enigmistica Mia”, le copie medie vendute sono circa 1,1 milioni.

Riguardo all’evoluzione futura della gestione, il gruppo dichiara nel comunicato stampa:  “in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione del conflitto in Ucraina e/o della dinamica dei costi, il Gruppo ritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire nel 2023 margini (EBITDA) fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2022 e di proseguire con un’ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.”