Media

Cairo Communication: nei primi tre mesi la raccolta pubblicitaria su La7 e La7d a +5%. Nel bimestre aprile-maggio 2021 previsti ricavi pubblicitari lordi di 8 mln (+35%). Per i mezzi RCS attesi 14 mln (+55%) con l’online a + 30%

Per la fine dell'anno il Gruppo ritiene sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire margini (EBITDA) in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2020 ed una ulteriore significativa riduzione dell’indebitamento finanziario.

Nel primo trimestre 2021, il Gruppo Cairo Communication ha conseguito margine operativo lordo (EBITDA), risultato operativo (EBIT) e risultato netto di pertinenza in crescita rispetto a quelli realizzati nel pari periodo del 2020 e una riduzione dell’indebitamento finanziario netto consolidato di 21,3 milioni rispetto a fine 2020 e di66,9 milioni rispetto al 31 marzo 2020.

RCS ha continuato a generare flussi di cassa positivi con l’indebitamento finanziario che si riduce di 10,7 milioni rispetto a fine 2020 e di  59,2 mln rispetto al 31 marzo 2020. Il margine operativo lordo (EBITDA) nel bilancio consolidato di Cairo Communication è pari a Euro 11,6 milioni1 .

I ricavi digitali rappresentano circa il 23,5% del totale. 49% l’incidenza della raccolta pubblicitaria sui mezzi on-line

.La pubblicità lorda online sui mezzi di RCS nel trimestre cresce del 18% in Italia e del 15,9% in Spagna.

Corriere della Sera primo quotidiano italiano in edicola, con una customer base digitale totale attiva pari a circa 328 mila abbonamenti

La7 ha confermato gli elevati livelli di ascolto (3,73% sul totale giorno e 5,04% in prime time) ed è stata la sesta rete nazionale sul totale giorno e la quinta rete in prime time per ascolti davanti a Italia 1 e Rete 4.

Nel primo trimestre 2021 la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d ha registrato una crescita del 5%

Il settore editoriale periodici Cairo Editore ha realizzato un margine operativo lordo (EBITDA) di 1,5 milioni, in crescita rispetto al 2020 (Euro 0,9 milioni)

In Italia, a partire dal mese di aprile, forte crescita della raccolta pubblicitaria lorda rispetto al 2020. Sulla base delle stime più recenti, i ricavi pubblicitari lordi sui canali La7 e La7d e sui mezzi di RCS nel bimestre aprile-maggio 2021 sono previsti in crescita rispettivamente di circa Euro 8 milioni (+35%) ed Euro 14 milioni (+55%) rispetto al 2020, con l’online che segna una crescita attesa del 30% rispetto al pari periodo del 2019 (pre emergenza sanitaria).

(In allegato la nota stampa completa).