Media

Caltagirone Editore: nel primo semestre raccolta in calo del -2,5% ma cresce del +17,3% quella su internet

Il Risultato netto è stato positivo per 1,6 milioni di euro. I Ricavi sono pari a 66,9 milioni di euro, in flessione del 5% sullo stesso periodo del 2018, per effetto della contrazione dei ricavi pubblicitari e di quelli diffusionali.

Il Consiglio di Amministrazione della Caltagirone Editore, presieduto da Francesco Gianni (nella foto), ha approvato i risultati del primo semestre 2019.

Il Risultato netto è stato positivo per 1,6 milioni di euro (positivo per 2,2 milioni euro al 30 giugno 2018). I Ricavi si sono attestati a 66,9 milioni di euro, in flessione del 5% rispetto al corrispondente periodo del 2018, per effetto della contrazione dei ricavi pubblicitari e di quelli diffusionali.

I ricavi derivanti dalla vendita dei quotidiani si sono attestati a 30,3 milioni di euro, con una flessione dell'8,3% rispetto al corrispondente periodo del 2018. La raccolta pubblicitaria è diminuita del 2,5% rispetto al primo semestre 2018 attestandosi a 33,7 milioni di euro.

La Total Audience (pc o mobile) dei siti web della Caltagirone Editore ha registrato, nel mese di maggio 3,3 milioni di utenti unici giornalieri medi, in crescita del 67% rispetto allo stesso mese del 2018. I costi operativi sono diminuiti del 7,1% rispetto al primo semestre 2018 attestandosi a 67,8 milioni di euro. Il costo del lavoro, comprensivo però di oneri non ricorrenti pari a 2 milioni di euro (851 mila euro al 30 giugno 2018) legati ad interventi posti in essere da alcune società controllate, è in aumento dell’1%.

Il Risultato operativo, dopo ammortamenti e svalutazioni per 3,5 milioni di euro, ha registrato un saldo negativo di 4,4 milioni di euro (negativo per 4 milioni di euro nel primo semestre 2018). Il Risultato netto della gestione finanziaria è stato positivo per 5,4 milioni di euro (5,2 milioni di euro nel corrispondente periodo 2018) ed è stato principalmente influenzato dai dividendi ricevuti su azioni quotate.

La Posizione finanziaria netta è pari a 90,7 milioni di euro in diminuzione rispetto ai 99,1 milioni di euro al 31 dicembre 2018.

Il Patrimonio netto è pari a 429,2 milioni di euro (415,2 milioni di euro al 31 dicembre 2018). L’incremento è attribuibile principalmente all’effetto positivo conseguito nel semestre nella valutazione al fair value delle partecipazioni azionarie detenute ed al risultato del periodo.

Riguardo alle previsioni per l’anno in corso, come si legge nella nota, il trend negativo dei ricavi diffusionali e pubblicitari continua sia a livello di mercato che a livello aziendale e non si manifestano al momento segni di inversione di tendenza. In assenza di novità tale tendenza negativa continuerà anche nell’esercizio in corso. 

 

EC