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Caltagirone Editore chiude il 2023 con ricavi in calo a 116,5 mln (-1,3%) e risultato netto di Gruppo positivo per 16,2 mln. Raccolta pubblicitaria a + 3,5% grazie al digital (+15,9%)

La raccolta è cresciuta rispetto al 2022 grazie soprattutto alla buona performance della pubblicità su internet che, considerando anche quella effettuata per conto terzi, rappresenta oggi il 31% del fatturato pubblicitario complessivo. A dicembre 2023 i siti web del network hanno registrato 3,934 milioni di utenti unici giornalieri medi Total Audience Pc o Mobile, in crescita del 5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Il Gruppo Caltagirone Editore ha chiuso l’esercizio 2023 con un risultato positivo pari a 16,2 milioni di euro in crescita rispetto ai 7 milioni di euro del 2022 (Nella foto Azzurra Caltagirone, presidente del CdA del Gruppo).

I Ricavi operativi si sono attestati a 116,5 milioni di euro (118 milioni di euro nel precedente esercizio) in diminuzione dell’1,3% per effetto della flessione dei ricavi editoriali parzialmente attenuata dalla crescita dei ricavi pubblicitari e degli altri ricavi editoriali. I ricavi diffusionali, incluse anche le vendite di copie ed abbonamenti digitali, hanno registrato una flessione dell’8% rispetto al precedente esercizio in linea con l’andamento del mercato. La raccolta pubblicitaria è cresciuta del 3,5% rispetto al 2022 grazie soprattutto alla buona performance della raccolta pubblicitaria su internet che, considerando anche la pubblicità effettuata per conto terzi, ha registrato un incremento del 15,9% e rappresenta oggi il 31% del fatturato pubblicitario complessivo.

A dicembre 2023 i siti web del network Caltagirone Editore hanno registrato 3,934 milioni di utenti unici giornalieri medi Total Audience Pc o Mobile, in crescita del 5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

I costi operativi hanno registrato un decremento del 2,4% attestandosi a 110,9 milioni di euro (113,6 milioni di euro nel 2022). In particolare il costo delle materie prime è diminuito nel corso dell’esercizio del 2,6% grazie alla diminuzione del prezzo della carta e alle minori quantità utilizzate nel processo produttivo.


Il Margine operativo lordo, positivo per 5,6 milioni di euro, ha registrato un incremento del 26,3% rispetto al dato al 31 dicembre 2022 (4,4 milioni euro).
Il Risultato operativo è stato negativo per 1,6 milioni di euro (negativo per 13,7 milioni di euro al 31 dicembre 2022).


Il Risultato della gestione finanziaria è stato positivo per 16,7 milioni di euro (in linea con il 2022) ed include principalmente dividendi su azioni quotate incassati nel periodo per 17,2 milioni di euro (17,5 milioni di euro nel 2022) e proventi da obbligazioni e titoli di stato pari a 753 mila euro (57 mila euro nel 2022).

La Posizione finanziaria netta è pari a 12,7 milioni di euro, in aumento di 12,6 milioni di euro rispetto al dato al 31 dicembre 2022 (58 mila euro).

Il Patrimonio Netto consolidato di Gruppo è pari a 435,4 milioni di euro (385,2 milioni al 31 dicembre 2022). La variazione è attribuibile principalmente all’effetto positivo nella valutazione al fair value delle partecipazioni azionarie detenute dal Gruppo e al risultato positivo dell’esercizio.

Al 31 dicembre 2023 l’organico complessivo comprendeva 576 dipendenti (584 al 31 dicembre 2022).