Media

'Campionato Io Ti Amo' con la Gazzetta e McCann

Per il lancio della collana in dvd che raccoglie gli ultimi 30 anni del campionato di calcio italiano è prevista una campagna declinata su tutti i mezzi di comunicazione, del valore di 2 milioni di eur

La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Rai Trade, Rai Sport, Lega Calcio ed Edizioni Panini, presenta 'Campionato Io Ti Amo' una collana in dvd che raccoglie gli ultimi 30 anni del campionato di calcio italiano. L'opera racconta, anno per anno, dal 1978 a oggi, le storie e i personaggi protagonisti delle domeniche italiane attraverso telecronache e radiocronache originali provenienti dagli archivi di storiche trasmissioni sportive come, ad esempio, '90° minuto', 'La Domenica Sportiva', 'Tutto il calcio minuto per minuto'.

Ogni dvd, di circa 75 minuti, è suddiviso in una sezione film che racconta la storia di una stagione di campionato e in una sezione extra, dedicata ai documenti originali dell'epoca. Il film è suddiviso in 5 parti: Il mercato dell'estate, che descrive il calciomercato della stagione; Il campionato racconta, la storia della stagione calcistica; Tutto il calcio minuto per minuto, che prende in esame le giornate più significative della stagione raccontate attraverso le radiocronache della storica trasmissione di Radio Rai; Storie, gli approfondimenti dedicati ai protagonisti e agli eventi principali e Sigla di coda: Standing Ovation, un epilogo che raccoglie il meglio del campionato di quell'anno.

Gli extra, invece, sono suddivisi in 3 parti: I Ricordi, che presenta di volta in volta i documenti d'archivio e i servizi originali delle trasmissioni televisive; Capocannoniere, una sezione curata da Bruno Gentili con una monografia del capocannoniere della stagione; A tutta B , che raccoglie i servizi originali de 'La Domenica Sportiva' dedicati alle squadre promosse in A nel corso della stagione. Per ogni uscita è stato realizzato, in collaborazione con Edizioni Panini, un almanacco di 16 pagine focalizzato sulla stagione calcistica raccontata nel dvd. All'interno dell'Almanacco trovano spazio tutte le formazioni, le classifiche, gli approfondimenti e le curiosità della stagione. L'opera si apre con il campionato 78'-79' che vede l'addio di Gianni Rivera, il boom del libero Franco Baresi, la vittoria morale del Perugia che chiude il campionato senza sconfitte, e la trionfante vittoria del Milan dopo undici anni.

Le Storie raccontano un giovane Marco Tardelli e il mito di Massimo Palanca eroe del Catanzaro; capocannoniere Bruno Giordano, allora esordiente in nazionale. La prima uscita è gratuita, in abbinamento con La Gazzetta dello Sport di lunedì 31 dicembre 2007 con una tiratura di 800.000 copie. I dvd successivi saranno in vendita settimanalmente a 9,99 euro oltre il prezzo del quotidiano. Con la seconda uscita, il 7 gennaio 2008 sarà distribuito in omaggio il raccoglitore per gli Almanacchi Panini. Tutti i dvd sono realizzati in edizione deluxe ed ogni stagione avrà una copertina realizzata con tecniche grafiche sperimentali con l'obiettivo che ogni prodotto, diventi per gli appassionati ed i collezionisti, un vero e proprio oggetto di culto.

La grafica dell'opera è curata da Zampediverse. La campagna pubblicitaria, realizzata da McCann Erikson, prevede un investimento di 2 milioni di euro ed è declinata su tutti i mezzi di comunicazione.