Media

Campo dall'Orto al CdA Rai: avvio di stagione positivo per ascolti e raccolta in crescita

Nella sua relazione al CdA della Rai, riunitosi oggi sotto la presidenza di Monica Maggioni, il Direttore Generale ha sottolineato come all'inizio della stagione televisiva autunnale la tv pubblica conferma la sua leadership negli ascolti sia in prime time (con il 37,9 % di share) sia nell'intera giornata (con il 36,5% di share). Cresce anche la raccolta, gestita da Rai Pubblicità, che, secondo quanto ci risulta, punterebbe a +20% a settembre. Il manager ha inoltre illustrato i termini dell'accordo che hanno portato Rai4 ad essere visibile sulla piattaforma satellitare Sky al canale 104 raddoppiando la performance di ascolti nelle famiglie con abbonamento Sky.
Il cda della Rai, riunitosi oggi sotto la presidenza di Monica Maggioni, "ha ascoltato la relazione del Direttore Generale, Antonio Campo Dall'Orto (foto 1), sull'avvio della stagione televisiva autunnale che vede la Rai confermare la sua leadership, in un contesto competitivo in forte evoluzione, sia in prime time (con il 37,9 % di share) sia nell'intera giornata (con il 36,5% di share)". Lo riferisce viale Mazzini, in una nota.

clicca per ingrandire
Parlando dell'andamento della tv pubblica, l'AD ha sottolineato che la raccolta pubblicitaria è in crescita, in attesa delle prossime scadenze.
Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), Rai Pubblicità, la concessionaria di cui è AD Frabrizio Piscopo (foto 2), dopo un agosto chiuso con una raccolta in crescita del 10%, punterebbe, secondo quanto ci risulta, a un +20% a settembre e avrebbe prospettive di crescita anche per ottobre. Il tutto dopo un pareggio a marzo, un +1% ad aprile sul 2014, +9% a maggio fino all'overbooking di giugno e di luglio. Al netto dei Mondiali di Calcio che, ricordiamo, nel 2014 avevano portato nelle casse della società un fatturato di 68 mln di euro, Rai Pubblicità potrebbe chiudere l'anno con una raccolta a +3%.

In merito ai canali specializzati il Direttore Generale "ha illustrato ai consiglieri i termini dell'accordo che hanno portato Rai4 ad essere visibile sulla piattaforma satellitare Sky al canale 104 raddoppiando la performance di ascolti nelle famiglie con abbonamento Sky".

Il Consiglio di Amministrazione ha poi provveduto a nominare Guido Nori (in qualità di Presidente), Luca Lupària e Gianfranco Cariola (in qualità di Direttore Internal Auditing) componenti dell'Organismo di Vigilanza che "avrà il compito di vigilare sul funzionamento e l?osservanza del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 e di curarne l'aggiornamento".

In tema di nomine, dal CdA non sarebbero emerse notizie circa eventuali cambi al vertice della concessionaria ventilati da rumors circolati le scorse settimane che davano in arrivo Gian Paolo Tagliavia, attuale Ceo di IPG Mediabrands. 

EC