UPDATE:
Bell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati
Media

Il Cda RAI approva le linee guida dell'offerta editoriale 2025-2027. Posizionamento e contenuti distintivi, adattamento ai nuovi consumi per integrare la Total Audience, proposta di qualità per le reti generaliste e nuova identità delle specializzate

Nel CdA riunitosi il 20 febbraio, l’Ad Giampaolo Rossi (nella foto) ha illustrato le finalità del processo di ridefinizione degli indirizzi generali dell’offerta, teso ad individuare la missione, le caratteristiche dei singoli canali e piattaforme distributive, tenendo conto dell’esigenza di rafforzare l’identità delle reti mantenendo lo standard qualitativo del Servizio Pubblico.

Il Consiglio di Amministrazione della Rai, presieduto da Antonio Marano in qualità di Consigliere anziano, alla presenza dell’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi, si è riunito questa mattina per la prima volta nella sede di via Asiago 10 a Roma: a tal riguardo l’Amministratore Delegato ha aggiornato il Consiglio sull’avvio della fase operativa di riqualificazione della storica sede della Rai di Viale Mazzini. 

Nel corso della seduta il Consiglio di Amministrazione ha approvato all’unanimità le linee guida dell’offerta editoriale della Rai  per il triennio 2025-2027. L’Ad ha illustrato le finalità del processo di ridefinizione degli indirizzi generali dell’offerta, teso ad individuare la missione, le caratteristiche dei singoli canali e piattaforme distributive, tenendo conto dell’esigenza di rafforzare l’identità delle reti mantenendo lo standard qualitativo del Servizio Pubblico.

Un piano di indicazioni editoriali che – sottolineano i componenti del Cda – punta ad avere un posizionamento e contenuti distintivi dell’offerta nell’attuale contesto competitivo, con un adattamento ai nuovi consumi in modo da integrare meglio la Total Audience: in particolare evitando sovrapposizioni di genere e dispersione editoriale, con una proposta di valore qualitativo tra le reti generaliste e una nuova identità dei canali specializzati. 

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato all’unanimità anche le linee guida editoriali e produttive nonché la pianificazione annuale e i progetti strategici della Direzione Fiction per il 2025.

L’Amministratore Delegato ha relazionato infine il Consiglio sugli straordinari risultati ottenuti dal Festival di Sanremo. Un grande successo, una pagina storica che ha restituito la centralità alla Rai e al suo ruolo di industria creativa e culturale più importante. L’intero Cda ha espresso il ringraziamento a tutti i dipendenti, sottolineando gli altissimi standard di qualità produttiva, l’efficienza organizzativa, la grande capacità editoriale e informativa.