UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Media

Ciaopeople: arriva al cinema “Vulc - L’essenza di un legame”, il documentario indipendente di Geopop che racconta i vulcani italiani più iconici

Il documentario sui vulcani italiani è stato realizzato grazie al sostegno della community dei Mecenati. Dopo le proiezioni nei cinema, VULC sarà disponibile sulla pagina Youtube di Geopop dal 25 maggio.

Geopop sbarca per la prima volta nelle sale italiane con “VULC – L’essenza di un legame”, un documentario indipendente che racconta la scienza e l’umanità dei vulcani italiani più iconici: Campi Flegrei, Stromboli, Etna e Vesuvio.

Un progetto realizzato grazie al supporto diretto della community dei Mecenati di Geopop, che attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento ha reso possibile la realizzazione di questo viaggio visivo e narrativo.

Alla guida del progetto, Andrea Moccia e il regista Claudio Morelli hanno scelto di raccontare i vulcani non solo attraverso la lente della scienza, ma anche e soprattutto tramite le vite di chi li vive ogni giorno: ristoratori, artisti, subacquei, performer, fotografi, attivisti, scienziati, guide vulcanologiche.

Un racconto umano prima ancora che geologico, che restituisce al pubblico la profondità del legame tra uomo e vulcano. Quattro vulcani, quattro anime: rispettivamente l’invisibile, la solitudine, la vita, l’icona. Le colonne sonore sono state composte e realizzate da Marco Iodice e Andrea Moccia

“VULC – L’essenza di un legame” sarà presentato in anteprima nei cinema delle seguenti città:

  • 15 maggio – MILANO
    Anteo Palazzo del Cinema


  • 19 maggio – CATANIA

    Cinema Eplanet Ariston

  • 23 maggio – NAPOLI

    Cinema Modernissimo


L’ingresso alle proiezioni è gratuito e aperto a tutti, previa prenotazione. Alla fine della proiezione Andrea Moccia sarà presente e risponderà alle domande e curiosità del pubblico. 

Chi sostiene Geopop con un abbonamento — i Mecenati — potrà prenotare il proprio posto in anticipo, dall’11 al 21 aprile, semplicemente registrandosi con la mail utilizzata per l’abbonamento. Mentre a partire dal 22 aprile, la prenotazione sarà disponibile anche per il resto del pubblico, fino a esaurimento posti.

A dare voce al documentario, oltre ad Andrea Moccia, ci sono tutte le persone che vivono ogni giorno a stretto contatto con i vulcani, testimoni diretti di quel legame profondo che “VULC” vuole raccontare.

C’è Isa Brucculeri, ristoratrice dell’area dei Campi Flegrei, che vive la quotidianità di un territorio complesso ma affascinante; Mauro Antonio Di Vito, Direttore della sezione napoletana dell’INGV, che offre uno sguardo scientifico ma anche personale sulla convivenza tra ricerca e territorio. A Torre del Greco incontriamo Fabio “Effe” Minelli, artista visivo, mentre sul Vesuvio ci guida lo sguardo di Vincenzo Marasco, fotografo e storico del vulcano. Da Ercolano arriva l’energia di Carmen Famiglietti, danzatrice e performer che attraverso il movimento racconta la potenza della terra.

C’è poi Enzo Maione, istruttore del centro sub Campi Flegrei, che ci porta sott’acqua a scoprire un vulcanesimo spesso invisibile. A Stromboli, l’esperienza di Renzo Zaia, guida vulcanologica esperta, si intreccia con le emozioni di chi ogni giorno scala il vulcano. A Catania, Antonio Zimbone, istruttore di surf e attivista sociale, racconta un Etna vissuto dal mare, mentre Giuseppe “Bob” Liuzzo, designer, restituisce una visione creativa e simbolica del legame con la sua città. Sull’Etna si muovono anche Gaetano Scuderi, campione di motocross e guida per tour enduro, Daniele Pennisi, guida vulcanologica insieme al team BÙUM e soccorritore alpino, e Rosario Trovato, scialpinista del gruppo Etna Snow: tre prospettive diverse per raccontare un’unica montagna, viva, mutevole e profondamente intrecciata alle vite di chi la abita.

Dopo le proiezioni nei cinema, VULC sarà disponibile sulla pagina Youtube di Geopop dal 25 maggio