Media

Class Editori: Gentleman, numero speciale in occasione dei 20 anni. Raccolta record per il magazine con 110 pagine. Nel periodo gennaio-novembre 2021 il fatturato è cresciuto del 56% rispetto al 2020

L'edizione in edicola è un viaggio alla ricerca dei nuovi canoni dell’essere gentleman e gentlewoman, attraverso i protagonisti di oggi e di ieri, ma anche un percorso tra le scelte in materia di eleganza e stile di vita. Nel proprio mercato di riferimento Gentleman è il magazine con la maggior crescita in termini di pagine (+90), +28% nel periodo gennaio/ottobre 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Classifiche e servizi iconici sono i protagonisti del numero speciale di Gentleman in edicola oggi, venerdì 12 novembre, con MF-Milano Finanza e ItaliaOggi, con cui il mensile per gli uomini che amano la vita celebra il ventesimo anniversario con una storia di successo che lo ha portato ad affermarsi come il magazine di riferimento dell’Italian lifestyle in Italia e nel mondo, attraverso edizioni in otto lingue, in Belgio (in francese e fiammingo), Spagna, Messico, Ecuador, Repubblica Dominicana, Turchia ed Estonia.

La testata ha debuttato a novembre del 1998 come trimestrale dedicato all’arte di vivere, con un formato inferiore rispetto a quello di oggi di grande respiro che dà il massimo risalto possibile alle immagini. Del 2002 è il passaggio a mensile (allegato a MF-Milano Finanza e ad ItaliaOggi) con la veste definitiva e attuale che tanto successo ha ottenuto in termini di critica dagli addetti ai lavori, da parte del pubblico e delle aziende che comunicano sfruttando la qualità del giornale. 

“Uno degli elementi che fanno la differenza è l’autenticità, il filtro con cui Gentleman guarda e rappresenta l’essenza dell’Italian lifestyle, raccontando l’arte di vivere al maschile, la capacità di essere con intensità nel presente e di apprezzare il lato positivo della vita, nonostante i mille impegni quotidiani”, dice Giulia Pessani, direttore di Gentleman, che ha diretto e dirige il magazine da vent’anni, per 261 numeri e 468 copertine.

Questo numero è un viaggio alla ricerca dei nuovi canoni dell’essere gentleman e gentlewoman, attraverso i protagonisti di oggi e di ieri, ma anche un percorso tra le scelte in materia di eleganza e stile di vita, e quindi (fra le altre) le classifiche con i 30 personaggi under 40 e i 30 over the top, le 40 idee per l’abitare, i sarti cui rivolgersi per un autentico su misura e gli yacht più sostenibili, i dieci vini rossi italiani dell’annata 2001 che hanno spuntato il miglior prezzo alle aste del 2020 di tutto il mondo, gli chef che incarnano i valori del gentleman. Ulteriori approfondimenti delle graduatorie saranno pubblicati sul sito gentlemanmagazineitalia.com dove saranno anche riproposti i risultati dei suggestivi GSurvey lanciati ogni weekend per i lettori dalla pagina Instagram (@gentlemanmagazineitalia).

“Il mercato ha reagito molto bene a quest’iniziativa cui hanno aderito le principali aziende che investono in pubblicità, a conferma del segno che Gentleman ha lasciato e continua a lasciare, mantenendo un elevatissimo livello qualitativo”, continua Angelo Sajeva, consigliere delegato per il coordinamento commerciale e gestione quotidiani e magazine di Class Editori e presidente di Class Pubblicità. 

Da record la raccolta di questo numero speciale, con oltre 110 pagine. Nel periodo gennaio-novembre 2021 il fatturato è cresciuto del 56% rispetto al medesimo periodo del 2020, con oltre 100 nuovi brand. Nel proprio mercato di riferimento Gentleman è il magazine con la maggior crescita in termini di pagine (+90), +28% nel periodo gennaio/ottobre 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (fonte: Nielsen).