UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Media

Comin & Partners presenta Comprendere 4: un viaggio tra le (in)sicurezze del nostro tempo

Il nuovo volume della nostra rivista quadrimestrale affronta il tema delle incertezze economiche, sociali e geopolitiche della società contemporanea, con i contributi, tra gli altri, del Ministro Piantedosi, Emilio Isgrò, Gustavo Pietropolli Charmet e Stefano Nazzi. La rivista è stata presentata ieri sera negli spazi di The Prism Core Center a Milano: un’occasione anche per festeggiare i 10 anni di attività dell'agenzia e i 5 anni dall’apertura della sede milanese.

L'insicurezza, nelle sue molteplici forme, è il sentimento che domina il nostro tempo. Dalle sfide economiche alle trasformazioni tecnologiche, dalle crisi sociali alle incertezze globali: è su questo tema cruciale che si focalizza il quarto numero della rivista Comprendere, un progetto editoriale di Comin & Partners.

Il nuovo volume, dal titolo “In viaggio tra le (in)sicurezze”, esplora le radici e le manifestazioni dell’insicurezza attraverso un’analisi multidisciplinare, offrendo una panoramica approfondita di un fenomeno che permea ogni aspetto della società contemporanea. Curato scientificamente dal Professor Giulio Sapelli, il volume propone capitoli tematici che integrano dati, esempi concreti e testimonianze per fornire una comprensione completa del tema. Tra gli autori che hanno contribuito a questo numero spiccano figure di rilievo come il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Maestro Emilio Isgrò, lo psichiatra Gustavo Pietropolli CharmetStefano Nazzi (autore del podcast Indagini) e il Segretario Generale della CISL Luigi Sbarra. Le loro riflessioni si accompagnano alle suggestive fotografie di Stella Laurenzi, Marco Marcone e Paolo Tosti, che aggiungono una dimensione visiva al racconto delle insicurezze del nostro tempo.

Il nuovo volume di Comprendere è stato presentato ieri sera presso lo spazio culturale The Prism Core Center a Milano, in Piazza Napoli, 22. All’evento di presentazione, di fronte a quasi 200 ospiti, hanno preso parte esperti e protagonisti del panorama culturale e sociale, tra cui Maurizio CarvelliGiusella Finocchiaro, Matteo Flora e Cathy La Torre, autori di alcuni saggi inclusi nel volume. Le loro riflessioni sono state arricchite dagli interventi di Bianca Arrighini e Stefania Pompili, che hanno condiviso esperienze e considerazioni personali sul tema.

La presentazione ha rappresentato anche l’occasione per celebrare due importanti traguardi: i 10 anni di attività di Comin & Partners e i 5 anni dall’apertura della sede milanese. Presidente di Comin & Partners e Direttore editoriale della rivista, Gianluca Comin (nella foto), che ha dichiarato: “Questi dieci anni sono stati un percorso di crescita continua, durante i quali abbiamo affiancato le aziende e le istituzioni nel comunicare in modo efficace e strategico. Con Comprendere vogliamo contribuire a un dibattito pubblico sempre più consapevole e informato, perché solo attraverso la conoscenza possiamo affrontare le sfide del nostro tempo”.

Il Direttore di Comprendere e Managing Partner a Milano di Comin & PartnersLelio Alfonso, ha aggiunto: “Comprendere si inserisce perfettamente nella nostra visione strategica, che mira a promuovere la cultura del dibattito e della riflessione critica. In un mondo in costante evoluzione, è fondamentale fermarsi a riflettere e cercare di capire le dinamiche che ci circondano”.

Il Professor Giulio Sapelli, Coordinatore scientifico di Comprendere, ha dichiarato: “Guerre, uragani e solitudini. Parliamo ancora soltanto di incertezze, o anche di qualcosa molto più profondo come l'insicurezza dell'anima?”.

Stefano Simontacchi, aka The Prism, ha sottolineato l'importanza di un luogo come questo per promuovere il dialogo, la riflessione e la ricerca. “The Prism Core Center è uno spazio di scambio e di sperimentazione, un luogo dove fermarsi e dedicarsi del tempo, dove stimolare la consapevolezza di sé e lo spirito di ricerca in ogni individuo. Questo numero di Comprendere, così come il nostro spazio espositivo, rappresenta un invito a confrontarsi con le complessità del presente e a costruire un futuro più consapevole”.