Media

L'edizione '24 di Amica-The art issue, numero del mensile Rcs che celebra il rapporto tra arte e moda, esce con il 10% di pubblicità in più del '23 (80 pagine)

Nel numero - sostenuto da una campagna multimediale, realizzata da HI! Comunicazione - anche i risultati della prima edizione del contest organizzato con Accademia di Belle Arti di Brera che ha invitato i suoi studenti a esprimersi sul tema Il corpo artistico.

AMICA, il mensile di moda RCS diretto da Luisa Simonetto, celebra l’intreccio, sempre più stretto, tra Arte e Moda con il numero da collezione AMICA – THE ART ISSUE, in edicola da venerdì 22 marzo, e con la prima edizione di un contest, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera che ha invitato i suoi studenti a esprimersi sul tema Il corpo artistico

Il viaggio creativo ha coinvolto una trentina di studenti, autori di altrettante opere, nate da uno sguardo attento al Corpo, in relazione all’ambiente dove si muove e agli abiti che ne definiscono l’identità, in un dialogo intimo tra Arte e Moda.

L’opera vincitrice è stata scelta in una rosa di dieci finalisti selezionati dalla giuria composta da Michele Bonuomo, storico dell’arte, curatore e direttore del mensile Arte; Attilia Fattori Franchini, curatrice dal 2017 della sezione Emergent di MiArt e scrittrice; Cristina Muccioli, scrittrice, Art Critic and Curator e docente di Estetica ed Etica della Comunicazione all’Accademia di Belle Arti di Brera; Luisa Simonetto, direttrice di Amica; Dany Vescovi, artista e direttore della Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Ad aggiudicarsi la prima edizione del contest di AMICA, l’opera Senza titolo dell’artista agrigentina Martina Licalsi: 4 immagini di due mani e due piedi che evocano il grande assente, il corpo. 

Nata a Canicattì (Ag) nel 2002 da madre filippina e padre siciliano, Martina spiega così le cianotipie su carta bucata che vogliono essere un omaggio a Lucio Fontana: “Mi piaceva mostrare come l’occhio occidentale sia abituato a riconoscere un simbolo, quello di un crocifisso, anche attraverso alcuni indizi.” 

Le opere di tutti i dieci finalisti - Camila Braci, Emma De Devitiis, Maria Fiocchi, Giulia Papetti, Elisa Pini, Massimo Pugliese, Ljubica Scepovic, Nazar Strelyaev-Nazarko, Sofia Terni, oltre alla vincitrice Martina Licalsi - potranno essere ammirate nelle pagine del numero di aprile di AMICAThe Art Issue, su amica.it e attraverso gli account social della testata.

Il mensile RCS, nel corso di una cerimonia privata che si è svolta questa mattina, ha assegnato alla vincitrice del contest un premio in denaro pari al valore d’acquisto dell’opera e destinato tre borse di studio che Accademia di Brera assegnerà agli studenti più meritevoli.

E’ l’arte a tutto tondo quindi la protagonista del numero di aprile di AMICA in edicola da venerdì 22 marzo. A partire dai servizi di Moda che vedono protagoniste le ispirazioni delle correnti artistiche contemporanee: l’energia cinetica delle frange, le stampe emozionali, le immagini pittoriche degli accessori, altro importante focus del numero di aprile. E l’arte pervade tutte le pagine del magazine dai servizi Beauty, caratterizzati dai decisi tratti grafici di ombretti e rossetti, alla proposta di viaggio a Firenze, dove il talento si esprime nell’artigianalità delle sue botteghe. AMICA - The Art Issue esplora poi le nuove frontiere della art economy, con alcune strategie di investimento illustrate da Francesca Kaufmann della galleria milanese Kaufmann-Repetto. E va alla scoperta delle boutique ripensate come vere e proprie gallerie d’arte: a partire dai negozi Gucci e Ferragamo, dove la relazione tra arte e moda viene celebrata ai massimi livelli. 

In un panorama che vede l’arte contemporanea sempre più intrecciata con il linguaggio della moda” – spiega la direttrice Luisa Simonetto – “abbiamo pensato di celebrare quest’unione nella chiave che più identifica lo stile di AMICA: elegante, sofisticato e attento alle novità e alle vibrazioni che ispirano le nuove generazioni. Il debutto del nostro contest e l’entusiasmante collaborazione con l’Accademia di Brera si sposano perfettamente con lo spirito di talent scouting che anima il nostro giornale.”

L’iniziativa AMICA - The Art Issue ha incontrato un forte interesse anche tra gli investitori pubblicitari.” - commenta Uberto Fornara, amministratore delegato di CairoRcs Media Il numero di aprile registra un incremento del 10% rispetto allo stesso fascicolo dello scorso anno, con 80 pagine inserite. Ottimi i risultati anche sulla piattaforma digitale della testata, che vede una crescita del 27% nell’intero trimestre rispetto al 2023.”

Il numero da collezione AMICA - The Art Issue, in edicola da venerdì 22 marzo, è sostenuto da un’importante campagna multimediale, realizzata da HI! Comunicazione, pianificata sui mezzi RCS, e attraverso newsletter dedicate. Il numero di AMICA, anche in Digital Edition, sarà inoltre distribuito a un circuito selezionato di Accademie di arte, gallerie, musei e art hotel.