Media
Con il Corriere in arrivo il Grande Dizionario Enciclopedico della Cucina Italiana
Il Corriere della Sera in collaborazione con La
Cucina Italiana lancia una nuova iniziativa editoriale, dedicata al mondo
della cultura alimentare, con il Grande Dizionario Enciclopedico della
Cucina Italiana.
L'opera raccoglie tutta la cultura gastronomica presente negli archivi de
La Cucina Italiana, la storica rivista di gastronomia e cultura alimentare.
Con il Dizionario Enciclopedico del Corriere della Sera il piacere del gusto passa anche attraverso la conoscenza della migliore cucina messa a disposizione di un pubblico non professionista che può conoscere le varie tecniche della tavola di oggi, senza trascurare le tradizioni e le contaminazioni con altre culture gastronomiche. La prima parte di ogni volume dell'enciclopedia è organizzata per lemmi, più di 8000 in totale e organizzati in ordine alfabetico, a cui corrispondono i Riquadri, sezioni che illustrano una particolarità del lemma, e le Schede di approfondimento, 20 rubriche per la realizzazione di Ricette Classiche e 40 Scuole di Cucina con spiegazioni step by step in ogni volume, descrizione di Prodotti Tipici e Schede Illustrate di ingredienti e attrezzi.
L'opera si presenta, dunque, come un vero e proprio dizionario che, attraverso una serie di rimandi incrociati alle diverse sezioni, fornisce ricco patrimonio di conoscenze culinarie fino a sfociare nel ricettario finale che occupa la seconda sezione di ciascun volume. Il ricettario, con circa 100 proposte per ogni volume, è una raccolta di ricette illustrate, organizzate in ordine alfabetico per lemmi e per portate, che accompagna i lettori nella preparazione dei singoli piatti, con spiegazioni chiare e dettagliate, e nella scelta dei vini da abbinare. Ciascun volume termina con un indice delle ricette e con un altro reletivo alle tavole di approfondimento. Al termine della collana sono inseriti gli indici dell'opera completa.
Il Grande Dizionario Enciclopedico della Cucina Italiana è un'opera composta da 15 volumi, ciascuno di formato 19,2 x 25,5 cm, con oltre 350 pagine e copertina cartonata. Il primo volume sarà in edicola venerdì 28 dicembre al costo di 1 euro. Le uscite successive a 12,90 euro in più rispetto al prezzo del quotidiano. Su IoDonna del 22 dicembre e sul Corriere della Sera Magazine del 27 dicembre i lettori troveranno un coupon al centro del settimanale per il ritiro gratuito in edicola del primo volume. La campagna pubblicitaria, realizzata dall'agenzia The Beef, prevede un investimento di quasi 2 milioni di euro. Sarà a mezzo stampa, radio, televisione (con spot di 15 secondi, diari e telepromozioni) e con rotor e fustellati per le prime due uscite. Il concept "Non impazzire per cercare una ricetta" avrà come testimonial Massimo Lopez e Luisa Ranieri per la campagna stampa. L'ironico spot pubblicitario, invece, realizzato dal regista Andrea Jublin , ha come protagonista Massimo Lopez.

