Media

Con il Resto del Carlino arriva la storia emiliana

Dal 4 giugno, dopo la guida ai territori più suggestivi dell'Emilia Romagna, con il quotidiano Il Resto del Carlino, esce un approfondimento storico della Regione dalla preistoria alla fine del XX secolo. A supporto dell'iniziativa è prevista una campagna stampa della durata di una settimana. Creatività e pianificazione interne.

Sarà in edicola, dal 4 giugno, per i lettori de Il Resto del Carlino, la storia delle città dell'Emilia Romagna al prezzo di 9,90 euro più il costo del quotidiano.

Suddiviso in sei tomi per un totale di 101 saggi distribuiti in capitoli che corrispondono ai centri urbani più notevoli della regione accompagnati da più di 1300 illustrazioni, l'argomento viene trattato in maniera esaustiva e coinvolgente: ogni capitolo costituisce una voce completa, di tipo enciclopedico, essendovi delineata e trattata la storia e la cultura del luogo dalla preistoria alla fine del XX secolo.

La trattazione per ogni singolo capitolo è divisa in tre sezioni: la prima comprendente la civiltà preistorica – età romana – periodo tardoantico e attraverso ipotesi, ritrovamenti e tracce superstiti compie un percorso ricostruttivo di quanto è in gran parte scomparso degli antichi abitanti e insediamenti;
la seconda sezione va dal Medioevo al Settecento, passando a rassegna tutte le migliori stagioni dell'arte e della cultura italiana (Romanico, Umanesimo, Rinascimento, Manierismo, Barocco) e le trasformazioni architettonico-urbanistiche;
la terza e ultima sezione parte dall'anno miliare della Rivoluzione francese (1789) e arriva ai nostri giorni, fin dove cioè la storia è ancora memoria e la narrazione dei fatti assume lo stile della cronaca.

All'interno di una sezione si trovano, inoltre, spazi dedicati ad un argomento particolare e specifico del luogo ma anche a un sito che ha avuto rilevante importanza per la città e il territorio circostante solo in un determinato periodo storico.

Per promuovere l'iniziativa è prevista una campagna stampa sul Resto del Carlino on air dal 4 giugno al 9 luglio 2007 (creatività e pianificazione interne).