UPDATE:
LEGO Italia si affida a Caffeina e debutta a Milano con "LEGO Stadium", esperienza immersica con Alessandro Del PieroLinkontro 2026. Donelli (Expert): "Da inizio anno scelta Ogilvy per la creatività. Al centro della comunicazione il valore del retail fisico e la vicinanza al consumatore. Investimenti adv stabili e focus su digital, social e tv"Linkontro 2026. Monda: "Ferrarelle debutta all'America’s Cup anche con uno spot e si rafforza negli USA con una linea in lattina. Nel 2027 una nuova acqua funzionale e adv di Vitasnella con possibile gara creativa. Il budget 2026 si conferma di 15 mln"Linkontro 2026. Liz Buchanan (NIQ): “L’AI ridisegna il commercio. Il potere decisionale si sta spostando. Chi controllerà gli agenti controllerà lo scaffale”. La crisi del retail tradizionale e il nuovo equilibrio tra AI, rivenditori e consumatoriLinkontro 2026. In un contesto di bassa fedeltà, ogni visita in negozio è un momento competitivo: vincono assortimenti precisi e rilevanza. Frasio: "Più collaborazione tra industria e distribuzione basata su dati e condivisione di insight e obiettivi"Linkontro 2026. Serena Zilio (Euronics): "Un 2026 all'insegna di loyaly, dialogo con i clienti, retail media, eventi esperienziali, omnicanalità con maggior attenzione a CTV e digital audio. Il budget cresce a doppia cifra"Linkontro 2026. Mastrolia (NewPrinces Group): "Quest'anno focus sulla brand communication e investimenti in crescita per sostenere il ritorno in adv di Plasmon, acquisizione strategica. On air Crostino Dorato e Gran Fetta Delverde"Linkontro 2026. MediaWorld punta su retail media e AI. Al via la campagna globale e una promozione per i Mondiali di Calcio. Sodano: “Il nostro media mix si è evoluto verso integrazione e canali digitali. A luglio un importante progetto di comunicazione”Linkontro 2026. Betti (Conapi - Mielizia): "Nuovo approccio adv e payoff con LDB Advertising, più digital, contenuti con creator ed eventi per posizionare il miele come alimento trasversale, cool, alleato per lo sport e legato a una filiera di valore"Deloitte entra nel team Luna Rossa come Official Sponsor per l’America’s Cup 2027
Media

Condé Nast : Wired da mensile diventa semestrale

E' quanto riporta un comunicato sindacale pubblicato sul sito della testata Condé Nast, nel quale si rende noto anche che i due numeri saranno realizzati da service esterni e che questa operazione comporta la riduzione degli attuali 12 giornalisti a 6. Focus su digitale ed eventi, dai quali proviene la quota maggiore del business della testata specializzata in tecnologia e innovazione.  

clicca per ingrandire
 Wired, il mensile di Condé Nast dedicato ai temi dell'innovazione e della tecnologia, lanciato nel nostro Paese nel 2009 con la direzione di Riccardo Luna, passerà da una periodicità mensile a semestrale. E' quanto riporta un comunicato sindacale pubblicato sul sito della testata Condé Nast, nel quale si rende noto anche che i due numeri saranno realizzati da service esterni.

Questa manovra comporta tagli alla struttura produttiva del magazine e  in particolare alla redazione, che dagli attuali 12 giornalisti verrà dimezzata a 6, di cui uno part-time, che cureranno il sito wired.it e gli eventi.  Ricordiamo che la direzione della rivista è passata a Federico Ferrazza (nella foto), che prende il posto di Massimo Russo nominato vice direttore della Stampa.

Come ha recentemente dichiarato alla stampa  il deputy manager Fedele Usai (leggi news), il sistema Wired Italia punterà sempre di più sulle piattaforme digitali (a maggio 4,6 mln gli utenti unici mensili del sito) dalle quali proviene la quota maggiore della raccolta, insieme agli eventi, come il  Wired Next Fest. Il cartaceo invece ha un ruolo meno preponderante nel business del magazine.

La notizia relativa ai tagli alla redazione è stata comunicata dal chief operating officer di Condé Nast Italia Domenico Nocco. A fronte di questa comunicazione, la redazione di Wired Italia e i giornalisti di Condé Nast esprimono forte preoccupazione per il futuro della testata e del brand stesso e si riservano di intraprendere tutte le azioni necessarie per salvaguardare il posto dei sei colleghi in mobilità e le condizioni di lavoro che garantiscano la qualità che ha sempre contraddistinto Wired.


EC