UPDATE:
Bitpanda lancia la nuova campagna di brand “Se cripto, allora Bitpanda” firmata ServiceplanCaffè Borbone è nuovamente sponsor ufficiale di X Factor: debutta il contest “Borbone Xpress – il caffè che ti porta in finale”Taboola potenzia Realize con nuove tecnologie di Generative AI, con un incremento medio del 20% nei tassi di conversione di inserzionisti selezionatiFCP-AssoTV. THE NEW TV Ad-Age : il 30 settembre a Milano Enrico Mentana, Carlo Conti, Gerry Scotti, Aldo Cazzullo, Ida Di Filippo, Paola Iezzi, Veronica Gentili e Guido Meda raccontano la vitalità e l'evoluzione dei generi TVMondadori Retail presenta il nuovo sito di e-commerce fornito da SAP Commerce e sviluppato in collaborazione con Accenture. On-air la campagna di comunicazione digital e social a supportoMaker Faire Rome 2025: al Gazometro Ostiense torna l'evento organizzato da Innova Camera nell’ambito del progetto PID – Punto Impresa DigitaleStardust e Telepass al Vertical Summer Tour e alla Mostra del Cinema di Venezia per raccontare il nuovo Telepass Grab&GoCampari porta a Roma la sua “Negroni Room Experience”, l'iniziativa itinerante accenderà Palazzo Velli ExpoMFE: nel primo semestre 2025 utile netto a +24,4% e raccolta pubblicitaria in Italia in crescita del +2%. Pier Silvio Berlusconi: "Dieci semestri di risultati positivi. Pronti a diventare il primo player tv e media in Europa"Quattrozampeinfiera 2025 a Milano diventa green con #UsatoPet, l'idea solidale per una sostenibilità trasversale
Media

Nuove lauree e lavori del futuro: Guida Università, la bussola del Sole 24 Ore

Nella guida vengono presentati anche i nuovi corsi e gli sbocchi lavorativi del futuro, con i consigli degli atenei e degli esperti di recruiting. L’appuntamento con le matricole dell’anno accademico 2023/24 si apre con 200 nuovi corsi che portano l’offerta complessiva a 5.500 tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico.

Didattica, tasse, borse di studio, alloggi e prestiti d’onore delle banche: 100 pagine con tutte le principali novità nella Guida alle Università in uscita giovedì 29 giugno con Il Sole 24 Ore. 

Area per area – Stem, economico-giuridica, umanistica, sanitaria – nella guida vengono presentati anche i nuovi corsi e gli sbocchi lavorativi del futuro, con i consigli degli atenei e degli esperti di recruiting. Non mancano poi le simulazioni delle prove d’ingresso dei corsi a numero chiuso realizzate da Alphatest.

L’appuntamento con le matricole dell’anno accademico 2023/24 si apre con 200 nuovi corsi che portano l’offerta complessiva a 5.500 tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico (e considerando anche i  circa 300 corsi inter ateneo a cui si possono iscrivere gli studenti di differenti università).

Un carnet di offerte che si arricchisce di nuovi percorsi nelle due aree che buona parte delle previsioni individuano come quelle in cui si creeranno più posti di lavoro nel futuro: digitale e sostenibilità ambientale. Il trend degli ultimi anni, insomma, si va consolidando. L’universo green si costella di una ventina di new entry, da ingegneria fino al diritto. C’è poi la scommessa sull’intelligenza artificiale, che entra in primis nei programmi di area scientifica ma contamina anche la medicina e l’area umanistica.

Oggi la formazione universitaria è più vicina al lavoro e aperta con gli scambi con l’estero. Più appeal sono diventate le lauree professionalizzanti (la novità è che saranno abilitanti per diventare geometra o perito agrario).

Crescono i double degree, che permettono di studiare in Italia e all’estero, mentre all’orizzonte si profila anche l’Erasmus in Italia, dopo il progetto pilota tra università di Bergamo e di Reggio Calabria. E la doppia laurea, introdotta dallo scorso anno accademico, comincia a collezionare i primi iscritti.

Non solo, nella Guida Università si parla anche di alloggi per i fuori sede, di borse di studio e dei prestiti d’onore delle banche.