
Media
Dati Sensemakers. Nella sfida tra Gerry Scotti e Stefano De Martino vince La Ruota della Fortuna su Affari tuoi
Sensemakers ha osservato l’audience fidelizzata di “Affari Tuoi” (definita come quella che ha seguito il programma per non meno di 15 minuti in almeno 4 puntate su 7 nel periodo compreso tra il 22 e il 28 giugno, ultima settimana di programmazione prima della pausa estiva) per verificarne il comportamento durante la fase di mancata messa in onda e alla ripresa della stagione, con la diretta concorrenza de “La Ruota della Fortuna” su Canale 5.
Come si legge nella nota stampa, Affari Tuoi può contare su una audience altamente fidelizzata, nel periodo 22–28 giugno: gli spettatori fidelizzati sono stati in media 2,7 milioni di individui, pari al 64% dell’audience (4,2 milioni) in termini di AMR e al 48% (3,4 milioni) in termini di reach complessiva (7 milioni).
Durante l’estate (14 luglio–1° settembre) circa uno spettatore fidelizzato su tre di “Affari Tuoi” (837 mila spettatori) si è sintonizzato su Canale 5 per guardare “La Ruota della Fortuna” rappresentando il 22% della audience media del periodo (3,8 milioni) della trasmissione condotta da Gerry Scotti.
Nella giornata di ieri in concomitanza con il ritorno di “Affari Tuoi”, tale quota si è contratta in modo abbastanza contenuto a 702 mila spettatori, pari al 16% dei 4,4 milioni che hanno seguito la puntata della “La Ruota della Fortuna”.
Gli spettatori fidelizzati di “Affari Tuoi”, sempre ieri sera, sono stati 1,9 milioni pari al 48% dell’audience (4 milioni) in termini di AMR e al 36% (2,6 milioni) della reach complessiva (7,1 milioni).
“Anche considerando l’affinità dei target dei due programmi, alla prima verifica si è rivelata molto azzeccata la decisione di Mediaset di continuare a trasmettere “La Ruota della Fortuna” per tutto il periodo estivo - afferma Fabrizio Angelini, Ceo di Sensemakers. - È comunque ipotizzabile che con il passare dei giorni e l’aumento della consapevolezza della ripresa della trasmissione una parte più consistente dell’audience fidelizzata di “Affari Tuoi” torni a sintonizzarsi sul programma.”