Media

Dazn e SIAE, accordo per la valorizzazione dei diritti degli autori. Disciplinato l'utilizzo dei repertori musicali durante la trasmissione degli eventi live e on demand sulla piattaforma

L’intesa raggiunta si inserisce all’interno della trasformazione che sta vivendo il mondo dell’intrattenimento tradizionale e soprattutto sportivo. Per il canale tv sportivo, un ulteriore tassello di un percorso avviato da tempo.

Dazn e Siae annunciano di aver siglato un accordo per disciplinare l'utilizzo dei  repertori musicali SIAE durante la trasmissione degli eventi live e on demand sulla  piattaformaL’intesa raggiunta si inserisce all’interno della trasformazione che sta vivendo il mondo  dell’intrattenimento tradizionale ma soprattutto sportivo. Una evoluzione che sta  determinando la revisione degli standard della industry e che non può non tener conto della specificità della trasmissione e della fruizione dei contenuti in piattaforma nonché  del ruolo svolto dalla musica anche in questo ambito. 

Il confronto proficuo avviato con SIAE negli ultimi mesi ha portato alla definizione di  un accordo che riconosce la peculiarità legata alla trasmissione in diretta degli eventi  sportivi e il ruolo che la piattaforma ha progressivamente assunto negli anni, coprendo l’utilizzo musicale fatto da Dazn sin dal suo arrivo in Italia e per il triennio 2023-2025.  

Romano Righetti, General Counsel Dazn Italia: “Siamo soddisfatti dell’intesa siglata frutto di una collaborazione costruttiva avviata con SIAE. Lo streaming di eventi sportivi live ed on demand sta riscrivendo le modalità di fruizione e trasmissione di questi contenuti e di conseguenza anche le regole della  Industry create in precedenza, incluse quelle per la fruizione di brani musicali. Questo accordo è un ulteriore tassello nel percorso avviato per il consolidamento della nostra  posizione e conferma il forte e serio impegno che Dazn ha profuso ed ha intenzione  di continuare a profondere in Italia”. 

Salvatore Nastasi, Presidente SIAE“L’accordo con Dazn ha per SIAE un grande valore simbolico e concreto. La musica, infatti, è in grado di amplificare al massimo le emozioni che lo Sport sa regalare ai  telespettatori, con evidenti vantaggi tanto per gli abbonati alla piattaforma, che  potranno godere di contenuti video arricchiti da musica coperta dal diritto d’autore,  quanto per gli autori stessi che raggiungeranno il segmento del pubblico sportivo,  ottenendone una giusta remunerazione”.