
Media
Dentsu chiude il 1° trimestre con ricavi a -3,7%. Buone performance per l'Italia. Per il 2024 confermato l'obiettivo di una crescita organica del +1%
Il Gruppo Dentsu registra una crescita organica nel primo trimestre del -3,7%, un risultato in linea con le aspettative e conferma l'obiettivo di una crescita organica del +1% per il 2024. L’Italia, guidata da Mariano Di Benedetto (nella foto, Ceo Southern Europe, Mena, Turkey), insieme a Canada, Francia, Giappone e Tailandia, ha registrato un segno positivo, una crescita organica compresa tra lo o e il +5%.
In Giappone la crescita organica è stata robusta e superiore alle aspettative, con una continua ripresa pubblicità, un incremento a due cifre dei media Internet e un mercato degli spot televisivi in salute. Le Americhe ha registrato un calo dei ricavi organici nel primo trimestre pari al -6,6%. L'EMEA ha visto una flessione dei ricavi del -9,4%, ma con performance diverse in tutta la regione. In APAC calo dei ricavi organici del -7,1%, in linea con le aspettative di miglioramento in alcuni mercati, compresa la Cina.
In EMEA in particolare i mercati hanno evidenziato trend diversi. Quelli dell'Europa orientale e meridionale mercati come Spagna e Italia hanno registrato buoni risultati. Le performance nel Nord Europa, Regno Unito e DACH sono stati più deboli. I media sono rimasti in gran parte stabili su base annua, con particolare forza in Spagna con clienti locali che mostrano resilienza. L'area CT&T ha riportato un miglioramento trimestrale dei ricavi netti. L'obiettivo di crescita resta solido con dimensioni medie delle trattative superiori del 10% rispetto all'anno precedente.
Nella regione l'area Media è stata sostanzialmente stabilesu base annua, con particolare forza in Spagna. L'area Creative ha riportato ricavi in calo nella maggior parte dei mercati • CT&T segnala un miglioramento trimestrale sequenziale dei ricavi.