
Media
Digitouch: nel primo semestre ricavi complessivi di 19,56 milioni, in leggero calo. Piano di sviluppo internazionale con l’apertura di una sede negli Emirati Arabi
Digitouch, Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan, in un semestre caratterizzato da un contesto macroeconomico negativo con la prosecuzione dei conflitti russo-ucraini e israelo-palestinese, la persistente alta inflazione e la riduzione dei consumi, grazie a un modello di business bilanciato su tre aree strategiche ha registrato una leggera contrazione dei ricavi rispetto al corrispondente periodo del 2023, ma ha portato avanti una strategia di riposizionamento della linea di business marketing e di razionalizzazione dei contratti in chiave di miglioramento della marginalità industriale.
In dettaglio i ricavi hanno registrato una crescita importante nel segmento di business Technology Services (+ 16% rispetto al 1H 2023), partecipando peraltro nel corso del primo trimestre 2024 a diverse gare pubbliche di appalto, per le quali si è in attesa di conoscere l’esito, dall’altro il segmento marketing ha subito una rivoluzione a livello di mercato determinata dalle importanti aspettative connesse all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale.
La business unit marketing ha quindi avviato un processo di razionalizzazione dell’offerta verso soluzioni martech e a più alta marginalità.
I ricavi del segmento E-commerce sono in linea con il 2023 al netto dei ricavi straordinari contabilizzati nel primo semestre 2023 per Euro 450 migliaia legati alla licenza per lo sviluppo della piattaforma di eCommerce Treccani Emporium.
Il Gruppo Digitouch ha da ultimo perfezionato un accordo commerciale per la distribuzione e l’utilizzo della piattaforma Flytrendy, una delle principali community di influencer e content creators italiani. Flytrendy ospita nella community oltre 25.000 micro e nano influencer sul territorio nazionale; attivi su diverse industry: largo consumo, turismo, finance, ecc. La
piattaforma sfrutta l'intelligenza artificiale per ottimizzare le campagne di influencer marketing, mettendo in contatto brand e creator attraverso un approccio trasparente e misurabile grazie all’integrazione con gli analytics delle principali piattaforme social e video garantendo una precisa selezione di audience e follower base.
Da ultimo il Consiglio di Amministrazione di oggi ha approvato il piano di sviluppo internazionale che prevede l’apertura di una sede commerciale negli Emirati Arabi per coprire tutta l’area del medio oriente e del nord africa. L’apertura della sede prevede anche il coinvolgimento di partner locali e possibilità di portare i servizi e prodotti che si sono consolidati nel mercato italiano in ambito technology e pagamenti e marketing.
ANALISI DEI PRINCIPALI DATI ECONOMICI, FINANZIARI E PATRIMONIALI
I Ricavi Totali consolidati del primo semestre 2024 del Gruppo DigiTouch sono pari a 19.564 migliaia di euro (Euro 20.760 migliaia nel primo semestre 2023)
Gli “Altri ricavi e proventi” pari a Euro 669 migliaia (603 migliaia al 30 giugno 2023) sono costituiti principalmente dai costi capitalizzati – 493 migliaia - per l’attività di sviluppo di assets tecnologici innovativi.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted”, al netto delle partite straordinarie pari a circa 140 migliaia di euro, si attesta a 3.532 migliaia, in aumento rispetto al dato del 2023 (3.417 migliaia) del 3%.
Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato del primo semestre 2024 è pari a Euro 1.933 migliaia in diminuzione rispetto al 2023 (Euro 2.137 migliaia) per effetto dei maggiori ammortamenti contabilizzati per Euro 267 migliaia.
L’Utile netto del primo semestre 2024 si attesta a 819 migliaia di euro in diminuzione rispetto al dato del primo semestre 2023 pari a Euro 1.250 migliaia.
Il capitale investito netto al 30 giugno 2024 ammonta a 28.796 migliaia di euro in diminuzione rispetto al dato del 31 dicembre 2023 (Euro 29.291 migliaia).
Simone Ranucci Brandimarte (nella foto), Presidente del Gruppo Digitouch, ha commentato: «In un periodo storico e macroeconomico così complesso siamo ancora più soddisfatti dei nostri risultati che evidenziano una marginalità sempre più virtuosa emergente con forza dai numeri della nostra Semestrale. Il Gruppo Digitouch si posiziona nel segmento del Martech con un modello distintivo che si è costruito nel corso degli ultimi 9 anni a partire dalla quotazione e rende unica la sua value proposition, vantiamo un modello di business bilanciato su tre aree strategiche: marketing, technology e e-commerce, strategicità che ritroviamo nel miglioramento della nostra marginalità industriale".
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE DEL GRUPPO DIGITOUCH
Nell'attuale difficile contesto di mercato, il Gruppo è stato favorito dalla diversificazione del business model oltre che dalla robustezza della struttura finanziaria per cui si confermano aspettative positive in termini di marginalità per l’esercizio in corso pur con una flessione dei ricavi della divisione marketing per effetto del difficile contesto macro-economico e delle trasformazioni tecnologiche imposte in particolare dall’intelligenza artificiale sui piani degli investimenti pubblicitari.
Il modello operativo e di business è funzionale a supportare la crescita di mercato e la nuova struttura e governance permette di rafforzare ulteriormente la nostra offerta integrata di servizi di marketing, tecnologia ed e-commerce e di offrire ai clienti un servizio a un valore aggiunto significativo. Gli investimenti nella tecnologia sono rilevanti e la richiesta da parte delle aziende è alta e spesso prioritaria. La digitalizzazione non è, quindi, solamenteun investimento di capitale secondario, ma la vera e propria strategia da seguire.
Le prospettive per il secondo semestre 2024, pur all’interno di una cornice macro- economica e geo-politica molto volatile, sono previste positive per il Gruppo Digitouch che prevede una sempre maggiore integrazione tre le tre linee di business.

