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Discovery annuncia la programmazione per Pechino 2022: tecnologia all’avanguardia, nuova visione cinematografica e contenuti appassionati per coinvolgere gli spettatori con 1.200 ore di diretta e 13.701 sessioni di commento

Una produzione e una distribuzione che toccherà 50 nazioni e territori con trasmissioni distribuite in 19 lingue. Il Cube (studio televisivo virtuale e interattivo), è stato ripensato come un mondo totalmente cinematografico, che porterà gli utenti nel grande resort di montagna consentendo loro di vivere appieno le emozioni Olimpiche. Andrew Georgiou (nella foto), President of Sport, Discovery ha affermato: “Abbiamo dimostrato a Tokyo di essere in grado di offrire una copertura unica ed eccezionale dei Giochi Olimpici, pur nel mezzo di una pandemia. Per Pechino 2022, il nostro impareggiabile team di esperti, la tecnologia leader nel settore e un approccio ambizioso, che unisce ogni istante di gara in diretta su discovery+ all’intrattenimento real-life, riusciranno a coinvolgere ancora una volta gli spettatori sia durante che al termine dei Giochi."

Discovery, a poco più di una settimana dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, ha svelato il modo attraverso il quale il livello della produzione televisiva, le più ambiziose innovazioni on-screen e uno storytelling sempre più approfondito contribuiranno ad aiutare il broadcaster nella propria missione: quella di attivare il potere delle Olimpiadi per il pubblico in Europa. Gli spettatori potranno seguire ogni secondo delle Olimpiadi solo su discovery+ e sulle property digitali di Eurosport a partire dal 2 febbraio.

 

I numeri della produzione Discovery per Pechino 2022

  • Trasmissione (lineare e in streaming) in 19 lingue distribuite in 50 nazioni e territori.

  • 1.200 ore in diretta prodotte per gli spettatori delle piattaforme lineari e digitali di Discovery, tra le quali discovery+, Eurosport e l’app Eurosport.

  • 107 tra esperti e presentatori di sport invernali, vincitori in totale di 80 medaglie olimpiche.

  • 13.701 sessioni di commento.

  • 3.254km di cavi in fibra ottica utilizzati per la propria produzione televisiva, sufficienti per compiere un viaggio di andata e ritorno tra Pechino e Tokyo.

 

Andrew Georgiou (nella foto), President of Sport, Discovery afferma: “Per la seconda volta in sei mesi gli spettatori di Discovery potranno godere dello straordinario palinsesto Olimpico composto da incredibili gare, talent di altissimo livello, analisi, innovazione e intrattenimento, sull’unico luogo dove poter seguire ogni secondo delle Olimpiadi - discovery+ ed Eurosport.”

“Abbiamo dimostrato a Tokyo di essere in grado di offrire una copertura unica ed eccezionale dei Giochi Olimpici, pur nel mezzo di una pandemia. Per Pechino 2022, il nostro impareggiabile team di esperti, la tecnologia leader nel settore e un approccio ambizioso, che unisce ogni istante di gara in diretta su discovery+ all’intrattenimento real-life, riusciranno a coinvolgere ancora una volta gli spettatori sia durante che al termine dei Giochi.”
 

L'emittente utilizzerà il Cube di Discovery che contribuirà ad alzare gli standard tecnologici della gestione degli studi e delle trasmissioni televisive del futuro. Si tratta di uno strumento in grado di creare un intero mondo virtuale, raffigurante un grande resort di montagna incastonato tra le cime innevate, in grado di ospitare postazioni per presentazioni e analisi immersive nei diversi piani del resort stesso.

Ci sono voluti 12 mesi per dare vita a questa visione architettonica e cinematografica: uno spazio sempre più simile alla realtà per i presentatori in studio, che saranno effettivamente in grado di vedere tutti gli elementi virtuali in esso presenti, e, di conseguenza, potranno rendere più reale l’esperienza per lo spettatore a casa.

Gli avatar personalizzati, costruiti per assomigliare il più fedelmente possibile agli atleti delle diverse discipline invernali, “fluttueranno” nel Cube, permettendo agli esperti del ‘Team Discovery’ di ruotare attorno a loro al fine analizzare ogni dettaglio dei movimenti e delle prestazioni degli atleti con un livello di profondità mai visto prima. Gli avatar sullo sfondo, inoltre, popoleranno lo studio, aggiungendo atmosfera e vita all’ambiente, e saranno persino trasportati nelle varie aree del resort da uno skilift virtuale. Potendo contare su una gamma di molteplici avatar e ambientazioni invernali.

 

Attivare il potere dello sport attraverso le Olimpiadi

Raccontare le storie che rendono unico un evento come i Giochi Olimpici, rimane fondamentale per attivare il potere dello sport. I fan dei Giochi saranno condotti in un viaggio su discovery+ e sulle piattaforme di Eurosport mentre la Road to Beijing si accorcia sempre di più. Gli spettatori avranno un accesso completo alla preparazione di fatica e sacrificio che gli atleti hanno dovuto sostenere per raggiungere i Giochi Olimpici, oltre a storie inedite riguardanti alcune delle icone Olimpiche più singolari.
 

One Last Push, una produzione originale di Discovery Eurosport, esplora il dietro le quinte con la leggenda delle Olimpiadi Estive Greg Rutherford mentre si appresta a rappresentare il Team GB nel bob a 4 a Pechino 2022. Discovery Eurosport, nel corso del programma, ha potuto seguire tutto il percorso e l’evoluzione del ‘Team Deen’, capitanato dal pilota Lamin Deen. Il documentario, della durata di un’ora, verrà trasmesso in prima visione da Eurosport in Europa (a esclusione del Regno Unito) il primo febbraio alle ore 19:00, mentre sarà disponibile su discovery+ dal 2 febbraio. È possibile guardare il trailer a questo LINK.
 

A Brilliant Curling Story, un documentario di Olympic Channel prodotto da Frank Marshall e da Mandalay Sports Media, propone uno sguardo approfondito sulla storia di cinque ragazze scozzesi senza pretese che, nonostante la mancanza di fondi, si sono unite per provare a guadagnare un posto ai Giochi Olimpici e conquistare il cuore di una nazione. A Brilliant Curling Story verrà trasmesso in prima visione su discovery+ in Regno Unito, Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia e Italia il 24 gennaio e per la prima volta sul network Eurosport il 31 gennaio.

 

L’offerta di Discovery che condurrà ai Giochi di Pechino 2022 darà ai tifosi la possibilità di conoscere da vicino alcuni atleti - tra i quali Dorothea Wierer, Andre Hoeflich e Charlotte Kalla - alla ricerca della gloria Olimpica in Athletes to Watch, presented by Bridgestone (in 10 episodi). Durante il periodo dei Giochi, oltre alla dirette delle gare su discovery+ e sulle piattaforme di Eurosport, è previsto il programma digitale quotidiano Beijing Today, sponsorizzato da Bridgestone, che proporrà agli appassionati gli ultimi commenti e analisi sulle gare del giorno.

 

Scott Young, Senior Vice President, Content and Production di Discovery, afferma: “Il Cube è stato immaginato e progettato ex novo per Pechino 2022 e rappresenterà il più moderno strumento per lo storytelling. L’elemento più coinvolgente della nostra copertura, la massima espressione di innovazione nelle trasmissioni televisive che unisce la visione cinematografica alla tecnologia tipica del gaming per rivoluzionare i commenti e le analisi sportive. Questo studio permetterà al nostro talentuoso team di esperti, conduttori e producer di raccontare le migliori storie nella maniera più avvincente.”

Lo studio Cube di Discovery, per la propria copertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, è stato progettato con il supporto di partner di assoluto valore, tra cui BK Design Projects, FRAY Studio e Girraphic.