Media

Discovery+: successo per i Giochi Olimpici invernali in Europa. Il pubblico in streaming della prima settimana sorpassa quello totale di PyeongChang 2018

298mila spettatori per l’oro nel curling (2% share e 11% share pay) e quasi 100mila per i 500 metri di Arianna Fontana. Il totale degli utenti in streaming per Beijing 2022 ha superato quello del 2018 dopo solo quattro giorni di gare. I nuovi abbonati in streaming hanno sorpassato quelli registrati per tutti gli ultimi Giochi Olimpici Invernali. Il numero di utenti che hanno avuto accesso ai contenuti in streaming è stato di otto volte maggiore rispetto allo stesso periodo dell'evento 2018. La media degli ascolti dei canali lineari di Eurosport rimane solida e in linea con le ultime Olimpiadi Invernali, nonostante l’utilizzo complessivo della TV sia sceso di oltre il 10% rispetto al 2018.

La settimana d’apertura dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 ha fatto registrare un significativo aumento dell’engagement su discovery+ e sulle property digitali di Eurosport, oltre a solidi dati di ascolto provenienti dai canali lineari in Europa (nella foto Alessandro Araimo, AD Discovery Italia).

La prima settimana di gare ha rappresentato un grande inizio delle Olimpiadi di Beijing 2022 in Europa per il network televisivo e i prodotti in streaming di Discovery, guidati da discovery+, la Casa delle Olimpiadi in streaming.

Il numero di utenti che hanno avuto accesso ai contenuti Olimpici in streaming è aumentato di otto volte rispetto allo stesso periodo dei Giochi Olimpici Invernali PyeongChang 2018, mentre il numero totale di nuovi abbonati ai servizi in streaming di Discovery ha già superato quello del 2018, con ancora una settimana al termine dell’evento. 

Finora sono stati visualizzati quasi 750 milioni di minuti di contenuti in streaming attraverso i servizi in abbonamento di Discovery, una quantità 18 volte superiore rispetto allo stesso periodo di PyeongChang 2018. La media dei minuti visualizzati per spettatore su discovery+ e sui servizi in streaming di Eurosport è più che raddoppiata; gli utenti guardano inoltre il 29% in più di contenuti tramite la TV rispetto a PyeongChang 2018. Allo stesso modo i contenuti gratuiti e i brevi video creati e distribuiti attraverso il sito Eurosport.com hanno più che raddoppiato la propria reach. 

L’audience media sui canali lineari di Eurosport rimane solida e in linea con le ultime Olimpiadi Invernali, nonostante l’utilizzo complessivo della TV sia in calo di oltre 10% rispetto al 2018. Tra gli eventi più visti in Italia i due ori finora conquistati da Italia Team: 298mila spettatori per l’oro nel curling (2% share e 11% share pay) e quasi 100mila per i 500 metri di Arianna Fontana (0,7% share e 4,3% share pay).

Jean-Briac Perrette, President & CEO, Discovery Streaming & International, ha dichiarato: “Le Olimpiadi sono iniziate con grandi risultati su tutte le nostre piattaforme, con discovery+ che traina questo successo e testimonia la crescita continua e significativa del nostro servizio in streaming. Questo, inoltre, riafferma l’importanza e il valore dell’aver integrato lo sport all'interno del palinsesto di entertainment di discovery+. Oltre ad attrarre un importante numero di nuovi abbonati a discovery+, lo sport amplia l’interesse di tutta la famiglia e offre ai consumatori una proposta ancora più diversificata e coinvolgente. Solo in questa prima settimana, più di un terzo dei nuovi abbonati che si sono registrati a discovery+ per le Olimpiadi ha già visualizzato altri contenuti di intrattenimento sulla piattaforma.” 

Andrew Georgiou, President of Sports, Discovery, ha detto: “La crescita dell’audience e dell’engagement che abbiamo registrato durante la prima fase dei Giochi dimostrano il vero valore aggiunto che Discovery è in grado di offrire al proprio pubblico e ai propri partner. Attraverso il nostro network, free-to-air, Eurosport, discovery+ e le piattaforme digital e social, stiamo offrendo i contenuti delle Olimpiadi a sempre più persone, con un coinvolgimento sempre maggiore.”

Dall’inizio delle Olimpiadi quasi il doppio delle persone, rispetto a PyeongChang 2018, ha visitato il sito Eurosport.com e le sue versioni locali. La piattaforma ha continuato ad aumentare la propria offerta e a offrire ai fan aggiornamenti in tempo reale, notizie e video on-demand riguardanti i Giochi.

Discovery sta offrendo i Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 in 50 mercati europei* attraverso 11 produzioni nazionali e una copertura in 19 lingue diverse. È inoltre l’unico luogo in Europa dove avere accesso a ogni istante delle Olimpiadi, grazie a discovery+ e alle property digitali di Eurosport**.