Media

Disney Publishing lancia Playhouse Disney Magazine

L'iniziativa editoriale sarà supportata da una campagna marketing che coinvolge tutti i canali: dalla tv alla stampa (con creatività di Tortuga), dalla grande distribuzione all'edicola, a internet. Il magazine sarà lanciato in circa 30 paesi nel corso del 2008.

Playhouse Disney Magazine è il nuovo mensile nato dalla stretta collaborazione fra Disney Publishing Worldwide e Playhouse Disney, il canale televisivo dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni firmato Walt Disney Television (Italia).

Lanciato in Italia nel maggio 2005, Playhouse Disney (Canale 611 di Sky) si pone l'obiettivo di unire divertimento e apprendimento con un approccio educativo che risponda alle curiosità e alle esigenze di creatività dei bambini in età prescolare, e che sia di stimolo ai genitori nella ricerca di un insegnamento ricco di gioco e svago. E proprio con l'intento di tradurre e trasferire i contenuti editoriali dal canale televisivo alla carta stampata è stato ideato Playhouse Disney che, grazie ai temi trattati, alle attività proposte e ai racconti, fa divertire i più piccoli, insegnando loro anche valori fondamentali quali l'amicizia, la solidarietà e il credere in se stessi; senza dimenticare l'aspetto della "scoperta", fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini.

Playhouse Disney è stato ideato e sviluppato in Italia dal team della sede centrale della Global Magazine di Disney Publishing Worldwide di Milano, in co-produzione con il principale Editore Internazionale licenziatrio di Disney, Egmont, supportati e seguiti in ogni fase da Disney Channel Global fra Londra e Burbank, che per questo progetto ha messo in campo la sua esperienza e la sua forza sviluppata specificatamente per il target prescolare. Disney Channel, infatti, con Playhouse Disney, è stato il primo canale televisivo con una filosofia e una linea editoriale pensata per i bisogni e l'apprendimento dei bambini dai 2 ai 5 anni.

Sottolinea infatti Nancy Kanter, Senior Vice President Original Programming Disney Channel: "Per pianificare la programmazione di Playhouse Disney, noi lavoriamo - per ciascuna serie - con consulenti esperti e - per ogni episodio di ciascuna serie - facciamo ricerche approfondite e specifiche. Oltre agli autori coinvolgiamo esperti dei processi cognitivi ed emotivi infantili, nonché ricercatori. Perché tutti i nostri show, serie animate e programmi hanno un unico scopo: quello di fornire contenuti educativi, ma in modo divertente e spensierato".

Il Paese pilota a lanciare Playhouse Disney è stato Singapore alla fine del 2007, seguito da Norvegia, Svezia, Finlandia, Germania e Italia. Il magazine sarà lanciato in circa 30 Paesi nel corso del 2008. "Siamo molto orgogliosi e contenti che Playhouse Disney parta con un roll-out internazionale così importante – dice Alessandro Belloni, Senior Vice-President Disney Publishing Worldwide – Per la nostra divisione, infatti, questo nuovo periodico è uno dei più importanti progetti degli ultimi anni, ed è stata una bellissima sfida; volevamo trovare una formula e un approccio efficaci, capaci di replicare il ritmo e gli stimoli di Playhouse Disney, lasciando però lo spazio all'interattività e al coinvolgimento diretto, tipici dei magazine rivolti ai bambini di questa età".

"Disney ha una significativa esperienza di editoria prescolare, sia nei magazines veri e propri sia nelle varie categorie degli activity a diverso livello di edutainment – dice il direttore dell'Area Preschool & Editorial Driven Magazines, Marina Migliavacca, che assume la responsabilità anche di questa nuova testata. – Questo mensile segna una svolta, è nuovo, particolarmente interattivo e legato alla visualità dell'immagine in movimento, naturalmente appealing per la nuova generazione dei preschoolers. Ci sono volute differenti expertises per trasferire l'immediatezza dei fotogrammi in movimento sulla pagina stampata e il risultato è clamorosamente innovativo. La assoluta gradevolezza delle famiglie di personaggi targati Disney, che nascondono dietro la loro immediata simpatia un pensiero e uno studio mirati per favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo del delicatissimo target di età assicurando il massimo divertimento e il più spontaneo coinvolgimento, rende le varie sezioni del mensile davvero irresistibili. I piccoli imparano divertendosi e le figure parentali sono certe di fruire di una delle più innovative offerte editoriale sul mercato prescolare, garantita Disney in tutti i sensi."

Il mensile Playhouse Disney sarà in edicola a partire dall' 8 febbraio al prezzo di 3,20 euro. Con il primo numero sarà allegato un dvd.

Per il lancio del mensile Playhouse Disney è prevista una campagna marketing che coinvolge tutti i canali: dalla tv alla stampa, dalla grande distribuzione all'edicola, a internet. La campagna stampa e tv sono state ideate dall'agenzia Tortuga. La campagna stampa prevede una pagina su Chi, su Tuttoscuola e su Infanzia, testata per operatori della scuola materna dell'Editrice La Scuola e sulle testate Disney in target. E' inoltre previsto un pubbliredazionale su Donna Moderna. La campagna tv sarà in onda per due settimane dal 3 febbraio sul canale per bambini del digitale terrestre Boing e dal 6 febbraio sul canale satellitare Toon Disney. Lo spot dura 30''. E' prevista inoltre anche un' attività promozionale in collaborazione con il sito babymarket.it. 

La notte tra il 7 e l'8 febbraio, davanti ad asili ed edicole importanti di Roma e Milano saranno posizionati circa 13.000 palloncini brandizzati Playhouse Disney, con un cartoncino pubblicitario, per una vera e propria azione di guerrilla marketing. Infine, sono previste attività promozionali sia nella grande distribuzione, con espositori e sacchetti personalizzati Playhouse Disney, che nelle edicole, con locandine e maxi-fustellati. Saranno inoltre realizzate attività in sinergia con altre Divisioni Disney: in collaborazione con Disney Channel sarà lanciato un miniconcorso che mette in palio alcuni miniabbonamenti alla rivista e altre attività sono previste con Walt Disney Studio Home Entertainment e Disney Libri. In occasione del lancio del mensile Palyhouse Disney, sarà online anche un sito dedicato, www.playhousemagazine.it, dove i bambini e i loro genitori potranno continuare a divertirsi con numerosi giochi interattivi e attività, legati ai diversi personaggi della rivista.