Media
E' online tenmagazine.it, il nuovo digital magazine Mondadori
Mondadori propone una formula inedita e innovativa nel
panorama editoriale italiano: un brand digitale totalmente immerso nelle
caratteristiche del Web 2.0, con un forte orientamento multimediale e
partecipativo; un prodotto dove l'entertainment puro legato alla fruizione di
contenuti video si integra con la formula degli Ugc (User generated content). È
infatti da oggi online www.tenmagazine.it
.
"Si tratta, per Mondadori, della prima sperimentazione di lancio di un brand unicamente digitale", afferma Roberto Briglia, direttore generale della divisione periodici del gruppo Mondadori, "uno spazio dedicato a sviluppare nuove forme di comunicazione, in cui nuovi stili e nuovi linguaggi si incontreranno per offrire un'esperienza unica, fatta di informazione e divertimento, da condividere con una community giovane e attiva. Mondadori è una brand factory attenta alla ricerca e all'innovazione e - sottolinea Briglia - nell'era della comunicazione digitale, accetta la sfida di proporre prodotti multimediali con una diffusione multicanale. La conferma della nostra intenzione di rafforzare la presenza sul web, anche per attirare e fidelizzare nuovi target oggi lontani dalla carta stampata e straordinariamente interessanti anche per gli inserzionisti, che sono sempre alla ricerca di target ben definiti e di nuove forme di comunicazione interattiva", conclude Roberto Briglia.
Il progetto editoriale è stato sviluppato grazie alla collaborazione con
Neo Network, società del Gruppo Magnolia specializzata nel
cross-media entertainment. Neo Network ha seguito la realizzazione della parte
autorale, della grafica e della tecnologia, sviluppando per Ten Magazine
un'esclusiva piattaforma multicanale integrata web e mobile, cioè un sistema
capace di erogare contenuti da un'unica banca dati sui diversi canali web e wap,
garantendo la massima integrazione tra gli stessi e consentendo all'utente di
potersi collegare al magazine ovunque e in ogni momento.
"Siamo orgogliosi della fiducia accordataci dal maggiore gruppo editoriale del nostro paese, che ha scelto Neo e il Gruppo Magnolia come partner tecnologico ed editoriale in questa stimolante sfida" dichiara Giorgio Gori, amministratore delegato di Magnolia. "Confrontarsi con linguaggi e logiche di prodotto differenti da quelle a cui siamo abituati nella costruzione di prodotti editoriali tradizionali è oggi indispensabile per mantenere rilevanza nei confronti di chi utilizza web e telefonino come fonte privilegiata di informazione ed entertainment. Aiutare Mondadori a raggiungere con credibilità questo target, particolarmente nomade e sfuggente, è l'obiettivo che ci siamo posti con Ten Magazine".
Il nuovo digital magazine si rivolge principalmente a un pubblico di ragazzi, tra i diciotto e i venticinque anni, molto attenti al mondo dei nuovi media, allo svago e all'intrattenimento. Perché 'Ten'? Perché il nuovo magazine è anche un Total Entertainment Network, oltre che essere in larga parte basato sulle classifiche dei migliori dieci contenuti, la top ten di ogni sezione realizzata esclusivamente con i voti - da 1 a 10 - della community.
Nell'ottica del divertimento e della partecipazione attiva, periodicamente sarà eletta la cover-girl di Ten Magazine, la ragazza 'Diecina' della settimana. Iniziativa unica nel suo genere nel web italiano, utilizza un format di viral contest, che coinvolge le ragazze in cerca di notorietà e i ragazzi che vogliono segnalare la propria amica, la vicina di casa o qualsiasi bella ragazza aspirante Diecina. La Diecina, eletta dalla community, sarà premiata e realizzerà uno shooting fotografico da star. Per tutta la settimana le foto della Diecina più bella e il video del backstage del servizio fotografico professionale saranno pubblicate sul sito.
Il magazine avrà otto sezioni, in ognuna delle quali sarà selezionato, elaborato e proposto il meglio dalla Rete e dalle fonti più rappresentative: Motori, Bizarre, Sport, Gossip, Hot, Diecine, Express Yourself. A breve, inoltre, saranno lanciate due nuove iniziative legate alla musica: una webradio realizzata in collaborazione con RockFm, e un canale editoriale con tante news, classifiche e brani creato in partnership con Messaggerie Digitali.