Media

Elle decor Italia, il sito compie 10 anni e supera un milione di utenti. In arrivo novità editoriali e iniziative speciali per celebrare l'anniversario

Elle Decor presidia da leader tutte le principali piattaforme - con 1,3 milioni di Fan su Facebook e 920 mila su Instagram, per una total reach che supera i 3,5 milioni di contatti lordi - ma anche la crescita doppia cifra del business pubblicitario che vede una chiusura d’anno del +33%.

Non poteva chiudersi in maniera migliore il 2022 per Elledecor.it che ha visto a dicembre raggiungere la vetta di oltre 1 milione di utenti (+65% vs dic 2021) e 2,4 milioni di pagine viste (+88% vs dic 2021, Fonte Google Analytics), confermando un trend costante di crescita e che raccoglie i frutti di un piano di accelerazione strategica varato dall’editore Hearst nel 2021.

A svettare non sono solo i numeri del sito ma anche quelli dei social, dove Elle Decor presidia da leader tutte le principali piattaforme - con 1,3 milioni di Fan su Facebook e 920 mila su Instagram, per una total reach che supera i 3,5 milioni di contatti lordi  - ma anche la crescita doppia cifra del business pubblicitario che vede una chiusura d’anno del +33% (fonte editore).

Roberta Battocchio, Managing Director di Hearst Global Design, commenta: “Nel corso dei suoi primi 10 anni, Elledecor.it ha tenuto fede alla propria mission di ampliamento degli ambiti di interesse e di estensione dell’audience, mantenendosi sempre coerente rispetto all’identità del brand. Innovazione, sperimentazione, originalità e competenza sono state le parole chiave che hanno segnato il passo della crescita e dell’evoluzione del brand, stabilendo un patto di fiducia forte con il proprio lettorato che ne riconosce l’autorevolezza e la capacità di lettura del presente”.

Alessandro Valenti, alla guida del sito dalla nascita, prosegue: “Elledecor.it ha saputo costruire attorno a sé una community sempre più ampia, internazionale ed evoluta, che guarda il mondo attraverso la lente del design. Un successo che ha visto nell’ampliamento delle tematiche - dall’attualità all’education, dai motori ai i big data, dal cinema al real estate  - la chiave per arrivare ad un pubblico vasto, ma comunque profilato, fatto di professionisti e non, di persone che a vario titolo hanno a che fare con il mondo del design e della creatività”.

A potenziare l’offerta editoriale di Elledecor.it, nell’ultimo anno, l’introduzione delle figure dei columnist e dei guest curator: Maria Chiara Valacchi per il canale Arte, Giulietta Cozzi e Maria Teresa Campolongo per la sezione Motori. Ultimi in ordine temporale, Galileo Morandi e Michele Boroni che da domani cureranno il nuovo canale Tecnologia.

Il 2023 sarà un anno di novità e sperimentazioni, ma anche di consolidamento di format come quello di Back to Icons, l’operazione di promozione e divulgazione del design con un focus sulle icone. Con Back to Icons sono stati ripercorsi e interpretati gli ultimi 50 anni di storia attraverso gli arredi, gli abiti, le automobili, i libri, la tecnologia, raccontati con approfondimenti, focus e interviste. Un’operazione che si è estesa sui social con la prima shopping guide sul profilo Instagram e che ha visto Elledecor.it alle prese con prima produzione originale per Tik Tok.

A Back to Icons il merito di aver contribuito al successo di una delle novità più significative varate da Hearst Global Design che, nell’ambito di Milano Design Stories  - il format che promuove la divulgazione del design utilizzando il linguaggio audiovisivo  - ha lanciato la rassegna cinematografica Le icone del design al cinema. Italia 1960-1990, curata da Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco, da un’idea di Emilio Tremolada. La kermesse, inaugurata all’ADI Design Museum lo scorso ottobre e andata in scena al MAXXI Roma, dal 20 dicembre al 15 gennaio, registrando un successo visitatori, si è conclusa con un evento speciale il 13 gennaio che ha reso omaggio alla scomparsa di Fernando Campana, ricordato dal fratello Humberto, in occasione di un toccante intervento