Media

Eurosport leader d'ascolti nel pubblico di 'fascia alta' secondo i dati EMS

L'European Media & Marketing Survey (EMS) conferma, con la diffusione dei dati relativi al secondo semestre del 2005, la leadership di Eurosport come il canale televisivo internazionale più seguito dal panel che rappresenta il 20% dei redditi più elevati, in Europa. Il primato di Eurosport sugli altri canali televisivi internazionali sta a testimoniare ancora una volta che lo sport è il contesto più efficace per raggiungere l'elite europea.

Eurosport viene infatti visto ogni giorno da 4.3 milioni di spettatori europei di fascia alta (11%), per un totale di 12.6 milioni alla settimana (32%). Confrontando i dati più recenti con quelli relativi al primo semestre del 2005, si evince che Eurosport ha accresciuto di 205.000 unità i propri contatti settimanali tra il pubblico più qualificato, compresi 36.000 amministratori delegati, il più grande incremento registrato tra i canali internazionali. Per la prima volta, oltre ai 16 mercati normalmente monitorati, EMS ha diffuso i dati relativi a un Paese dell'Europa dell'Est, la Polonia: dalla ricerca emerge che il 18% degli uomini d'affari polacchi segue ogni giorno Eurosport, più del doppio di un canale dedicato alle news.

Il 2006 si annuncia come un grande anno per lo sport: dagli appuntamenti speciali come le Olimpiadi Invernali di Torino e i Mondiali di calcio, ai grandi eventi annuali, come i tornei di tennis del Grande Slam, il Tour de France, il motomondiale, sono numerosi i grandi eventi sportivi che si succederanno nel corso dei mesi. Con un calendario sportivo così interessante, Eurosport punta a consolidare la prorpia popolarità presso il pubblico più qualificato.