
Media
Partnership FIE-Warner Bros. Discovery: accordo per la copertura TV dei Mondiali e degli Europei 2026 verso Los Angeles 2028
L’International Fencing Federation (FIE) ha siglato un nuovo accordo con Warner Bros. Discovery (WBD) per proseguire una collaborazione di successo e trasmettere i principali eventi del calendario internazionale di scherma in 75 paesi tra Europa e Asia. Una partnership che prevede la copertura completa degli Europei (Antony, Francia, 16-21 giugno 2026) e dei Mondiali di scherma (Hong Kong, 22-30 luglio 2026) - oltre agli highlights dei circuiti Grand Prix FIE di spada, fioretto e sciabola sui canali Eurosport e sulle piattaforme HBO Max e discovery+.
L’accordo tra FIE e WBD avrà inoltre la priorità di coinvolgere un pubblico sempre più vasto tramite produzioni dedicate e contenuti brandizzati, con l’obiettivo di ampliare la popolarità degli sport olimpici verso i Giochi di Los Angeles 2028.
Trojan Paillot, SVP Sports Rights Acquisitions and Syndications di Warner Bros. Discovery: «Dopo lo straordinario successo di Parigi 2024 sulle nostre piattaforme, dove la scherma ha conquistato milioni di spettatori, siamo entusiasti di continuare a valorizzare questa disciplina, offrendo ai fan ancora più opportunità per seguire le competizioni nel percorso verso LA28. Proseguendo la stretta collaborazione con la FIE grazie a questo accordo a lungo termine, puntiamo a raggiungere nuovi fan, celebrare gli atleti e garantire alla disciplina una presenza che vada ben oltre i Giochi Olimpici».
Abdelmoniem Elhusseiny, Presidente ad interim della International Fencing Federation (FIE), ha dichiarato: «Sulla scia dell’entusiasmo generato da Parigi 2024, dove il nostro sport ha catturato l’attenzione del pubblico globale, questo nuovo accordo riflette l’impegno condiviso nel rafforzare la visibilità della scherma e ispirare nuove generazioni di atleti e sostenitori. Insieme a Warner Bros. Discovery, siamo pronti a proseguire questo percorso e a consolidare il ruolo della scherma tra gli sport olimpici più prestigiosi verso Los Angeles 2028».
Specialmente in Francia e Italia, un numero sempre più ampio di spettatori ha seguito la scherma durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, nell’iconica sede del Grand Palais.

