Media

“Evacuazioni”, il secondo podcast di Santagostino: 'un viaggio scientifico e culturale' sulle feci

Contenuti intelligenti e senza falsi pudori nelle 10 puntate prodotte da Studio Raheem per affrontare un argomento serio e importante per la salute e il benessere psico-fisico di tutti e abbattere il muro di disagio che ancora esiste.

C’è un bisogno naturale di parlarne, ma solo a nominarla vien da ridere, o si arrossisce: è la cacca, una materia che nell’immaginario comune è ancora avvolta da un velo di imbarazzo, pudore e ribrezzo, ma che riguarda temi seri che possono coinvolgere la salute. Le feci sono infatti il primo indicatore della salute intestinale, così importanti da meritarsi un’emoticon su Whatsapp e una Giornata Mondiale, il 19 novembre, per ricordare l’importanza dei servizi igienici a garanzia della salute della popolazione.

È su questi presupposti che nasce “Evacuazioni”, il nuovo podcast ideato da Santagostino, curato e prodotto da Studio Raheem, con il coordinamento di Guido Guenci e la regia di Michele Rho, che fa seguito al successo del precedente Via Morando 9. Un prodotto originale e unico nel suo genere che, in dieci puntate tematiche, vuole esplorare l’influenza e il significato della cacca nelle diverse sfere della vita: guidati dallo stile brillante e acuto di Jacopo Cirillo, ospiti noti e “competenti”, si alterneranno alle voci del Santagostino, con la dott.ssa Francesca Jaboli, gastroenterologa, e la dott.ssa Maria Pugliatti, neuropsicologa, per costruire con un approccio sia scientifico che culturale un percorso capace di stimolare la curiosità, divertire e rispondere in maniera profonda e accessibile ai principali interrogativi attorno al più democratico dei temi.

“Evacuazioni” esplorerà l’influenza e il significato della cacca nelle diverse sfere della vita, ai riti, le religioni e le superstizioni raccontate da Massimo Temporelli, alla rappresentazione della cacca nei libri illustrati per bambini di Federico Taddia, passando per l’umorismo scatologico di Saverio Raimondo e la cultura pop di Matteo Bordone. Un viaggio inusuale ma affascinante, chepermetterà di scoprire come un argomento apparentemente banale possa essere una chiave per capire di più su noi stessi, sul nostro benessere e il mondo in cui viviamo.

Registrato da Guido Bertolotti (autore di Radio Rai e docente Chora Media) e montato da Federico Bernocchi (autore e conduttore radiofonico e televisivo), con musiche del compositore Dario Moroldo, “Evacuazioni” è disponibile sulle principali piattaforme podcasting dal 22
novembre, ma è già possibile ascoltare il trailer su Spotify, Apple Podcast e Amazon Music.

In occasione del lancio, si terrà una serata di presentazione allo Spirit de Milan dalle ore 18, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-serata-di-presentazione-di-evacuazioni-un-podcast-sulla-cacca-755546990387