
Media
“F” lancia il nuovo progetto “Mentorship”. Appuntamento in edicola il 19 marzo. Raccolta pubblicitaria in crescita del 23%. Una campagna dedicata firmata da Hi! sulle testate del Gruppo Cairo
F, il settimanale femminile di Cairo Editore diretto da Luca Dini nel nuovo numero in edicola da mercoledì 19 marzo presenta “Mentorship”, il nuovo progetto editoriale disponibile sul settimanale e online sulla piattaforma digitale Area F, su Fab!, la conosciutissima pagina Instagram, Facebook e Tik Tok seguita da oltre 1,1 milioni di follower e sulla newsletter Effetto F.
Attraverso il progetto Mentorship F vuole essere un punto di riferimento e connessione per le donne che affrontano percorsi spesso complessi per inserirsi nel mondo del lavoro, mantenendo un forte legame con il territorio e le lettrici e introducendo un nuovo protagonista: le aziende. L’obiettivo è quello di far emergere storie, esperienze e opportunità che possano supportare la crescita personale e professionale delle donne. “In un'Italia dove i giovani, e soprattutto le giovani, affrontano un difficile percorso verso il lavoro” – spiega il direttore Luca Dini – “F ha ritenuto di dedicare il 2025 a un progetto in cui le donne realizzate e arrivate a ottime posizioni di carriera, sia nel mondo dell'arte e dello spettacolo che in quello delle aziende, mettono a disposizione la loro esperienza per offrire opportunità, consigli e ispirazioni alle giovani che invece stanno muovendo i primi passi in quegli stessi mondi”.
Cuore pulsante del progetto sono quindi i racconti di donne di successo che hanno raggiunto importanti traguardi di carriera e scelgono di condividere la loro esperienza offrendo, in qualità di «mentori», un prezioso sostegno alle giovani che muovono i primi passi nel mondo professionale. A partire dalla copertina dedicata a Valeria Golino e Tecla Insolia, che dell'acclamatissima serie Sky “L'arte della gioia” sono rispettivamente la regista e la giovanissima protagonista da lei scelta, in tutte le sezioni del giornale il tema prescelto è il rapporto «mentor e protégé». Seguendo questa impostazione la sezione moda offre una vera e propria opportunità alle aspiranti modelle che non hanno mai posato per un servizio prima, ma anche a stylist e fotografe scelte tra le allieve delle accademie, e a truccatrici e hair stylist, alle prese con i loro primi set, che hanno realizzato i servizi sotto la supervisione e la mentorship della redazione moda di F.
Nell’ambito del progetto sono previsti su F anche spazi dedicati alle imprese per condividere le loro iniziative a favore dell’inserimento e della crescita delle nuove generazioni nel mondo del lavoro aprendo così nuove possibilità di dialogo tra le donne e il mondo del lavoro nel loro territorio. Così le rubriche Real Life e Real Jobs - sezioni particolarmente potenziate nei cinque numeri del progetto - offrono a imprenditrici, professioniste e donne ai vertici di realtà del terzo settore e di istituzioni culturali l'opportunità di raccontare la propria storia, condividere consigli pratici per aiutare le giovani lettrici a orientarsi in un mercato in continua trasformazione e presentare le loro «best practice» in termini di iniziative svolte e risultati ottenuti nell'inserimento dei giovani talenti. In particolare, Real Jobs si propone come un punto di incontro e networking, creando un ponte tra chi è alla ricerca di opportunità lavorative e le aziende desiderose di condividere le loro esperienze di successo.
Il progetto attraverserà tutta l’Italia, toccando diverse città in un percorso a tappe; punto di partenza sarà Milano e la Lombardia, protagoniste del nuovo numero in edicola, per poi proseguire in altre regioni, mantenendo saldo il legame con il territorio e le lettrici.
Il nuovo numero di F ha incontrato ampio favore sul mercato pubblicitario con una raccolta pubblicitaria dell’intero sistema, comprendente F digital solutions e Fab!, in crescita del + 23% nel primo trimestre rispetto al 2024.
F sarà in edicola mercoledì 19 marzo ed è supportato da una campagna di comunicazione firmata da Hi! Comunicazione e pianificata sulle testate del Gruppo Cairo.