Media

X Factor 2024: la finalissima raggiunge quasi 1,8 milioni di spettatori medi e 8,6% di share

La finalissima dello show Sky Original è stata la più vista delle ultime 4 stagioni: 1.765.000 spettatori medi, un dato che è in crescita del +51% rispetto alla scorsa stagione. Share tv complessiva, tra TV8 e Sky, dell’8,6%; 4.717.000 contatti tv unici.

Si è chiuso X Factor 2024, un’edizione che ha visto il suo epilogo nella prima finale in esterna nella storia internazionale del format.

La finalissima dello show Sky Original prodotto da Fremantle, ieri su Sky Uno/+1 e TV8, è stata la più vista delle ultime 4 stagioni1.765.000 spettatori medi, un dato che è in crescita del +51% rispetto alla scorsa stagione. Share tv complessiva, tra TV8 e Sky, dell’8,6%; 4.717.000 contatti tv unici.

Nel complesso, i Live Show di questa edizione si chiudono con una media, al giovedì sera, di 739mila spettatori solo su pay (crescita del +23% rispetto alla scorsa edizione); tra Sky e TV8, il dato nei sette giorni (che quindi esclude il gran finale di ieri) sale a 1.878.000, pari ad un +24% rispetto a un anno fa. Sono dati che fanno di #X2024 la migliore delle ultime quattro stagioni.

Sui social la finalissima di #XF2024 ha raggiunto oltre 574mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear, in crescita del +87% rispetto allo scorso anno e del +60% rispetto a una settimana fa; nella rilevazione Same Day 24/7 le interazioni sono state oltre 617mila+78% rispetto a un anno fa e +58% rispetto alla semifinale. Con questi dati social, la finale è stata ovviamente la miglior puntata dell'anno e primo evento della serata televisiva di ieri.

Complessivamente, a livello di Social TV Audience in rilevazione Linear, lo show in questa stagione ha ottenuto quasi 5 milioni di interazioni, con una crescita del +58% rispetto all'anno passato.